Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana con sosta per la colazione libera. Arrivo a Siena, le cui contrade, divise tra loro dalla storica rivalità del Palio, offrono un contesto medievale unico al mondo. Visita guidata del centro storico: il trecentesco Palazzo Pubblico in stile gotico, la Torre del Mangia e il Duomo, con la meravigliosa facciata in marmo bianco. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle stradine e nei vicoli in acciottolato, tra trattorie e locali tipici, dove si respirano antiche e suggestive atmosfere. Nel pomeriggio possibilità di visita interna del Duomo per ammirare la pavimentazione finemente intarsiata o della libreria Piccolomini. In alternativa, possibilità di visita guidata all’interno di una contrada e la sua sede, condotti da un contradaiolo: un momento unico e indimenticabile per essere coinvolti nell’entusiasmo e nella passione per il Palio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: VOLTERRA – SAN GIMIGNANO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Volterra. Visita guidata dell’affascinante borgo, sospeso tra medioevo e Rinascimento, con il duecentesco Palazzo dei Priori, il più antico municipio della Toscana, il Palazzo Pretorio, con la caratteristica Torre del Porcellino, il Battistero e il Duomo. Pranzo Pasquale in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso San Gimignano, un quadro perfetto e ben definito di città medievale. Visita guidata del borgo, Patrimonio Unesco, con la piazza della Cisterna, fulcro della vita cittadina, la piazza del Duomo, il Palazzo Comunale, le caratteristiche stradine e i suggestivi scorci sulle antiche torri, per le quali la città è famosa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: MONTALCINO – PIENZA – MONTEPULCIANO
Dopo la prima colazione, itinerario attraverso vallate di antiche querce, alberi d’olivo e armoniosi vigneti del prezioso Brunello, fino a raggiungere Montalcino, incantevole borgo adagiato in posizione panoramica. Visita del seicentesco centro storico, dove si possono ammirare il Palazzo dei Priori, la piazza del Popolo, il Palazzo Vescovile, la chiesa di Sant’Agostino. Tempo a disposizione per gli acquisti e degustare il famoso vino. Itinerario attraverso la val d’Orcia fino a raggiungere Pienza, cittadina rinascimentale, in posizione panoramica su un colle. Passeggiata nella piazza Pio II, cuore del borgo antico, sulla quale si affacciano i monumenti più importanti della città: la Cattedrale, il Palazzo Comunale, il Palazzo Borgia e il Palazzo Piccolomini. Proseguimento verso Montepulciano, scenografico borgo costruito lungo una roccia calcarea e tempo a disposizione per il pranzo libero. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
NOTE
Tassa d’ingresso a Siena e San Gimignano per i bus turistici: informiamo i Partecipanti che non è compresa la tassa d’ingresso ZTL bus turistici che verrà ripartita dall’accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenerne al minimo l’incidenza per persona.