1° GIORNO: GOLFO DEL QUARNARO – ABBAZIA – GROTTE DI POSTUMIA
Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Golfo del Quarnaro, famoso per le acque color cobalto. Sosta per la colazione libera. In tarda mattinata arrivo ad Abbazia, affascinante località del litorale Croato che alla fine dell’Ottocento venne scelta dai nobili dell’impero austro-ungarico come luogo di villeggiatura. Tempo a disposizione per il pranzo libero ammirando le lussuose ville di epoca secessionista e il “walk of fame”, dove viene reso omaggio ai personaggi che hanno contribuito alla rinascita della Croazia. Al termine della visita proseguimento verso Postumia per la visita guidata delle famose grotte carsiche. Un caratteristico trenino condurrà i visitatori in un labirinto con più di 20 km di gallerie, sale, concrezioni calcaree, stalagmiti e stalattiti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: LUBIANA – LAGO DI BLED
Dopo la prima colazione, visita guidata del centro storico di Lubiana con caratteristici edifici di epoca barocca: la piazza della Repubblica, la Cattedrale di San Nicola, il Ponte dei Draghi e quello Triplo, la piazza Civica con il Municipio e la Fontana dei Fiumi di Robba. Tempo a disposizione nel cuore della città, tra case dipinte con colori pastello e facciate dalle decorazioni barocche, negozi di antiquariato, moda e gallerie d’arte. Dopo il pranzo libero arrivo sul lago di Bled e visita guidata della località, con il castello da cui si potrà godere di un panorama incantevole sul lago, i boschi e le Alpi Giulie. Trasferimento, con caratteristiche imbarcazioni, sull’isola che sorge in mezzo al lago per la visita del Santuario dedicato alla nascita della Vergine Maria con la leggendaria campana dei desideri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: PARENZO – ROVIGNO – POLA
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata all’escursione guidata lungo il litorale Istriano una terra dove emozioni, suggestioni e meraviglie sembrano non terminare mai. In mattinata arrivo a Parenzo e passeggiata nell’incantevole e romantica località con caratteristiche vie dove si respira un’atmosfera d’altri tempi, con la Basilica Eufrasiana, splendido esempio di arte bizantina. Proseguimento verso Rovigno e visita della città vecchia, protetta dalle mura rafforzate da torri, con l’Arco dei Balbi e la chiesa di S. Eufemia. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per passeggiare nei caratteristici vicoli con gli scorci di mare che si aprono all’improvviso tra una casa e l’altra. Nel pomeriggio visita guidata di Pola storica località in cui Roma ha lasciato tracce sorprendenti della sua dominazione: la Porta Aurea, la Porta di Ercole, il Teatro Romano, il Tempio di Augusto, l’Arena e la Fortezza veneziana. Al termine della visita partenza per Zagabria, una capitale che rappresenta perfettamente le ambizioni e la storia di un paese ricco di storia e di cultura. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: LAGHI DI PLITVICE – KARLOVAC
Dopo la prima colazione, partenza per il famoso parco nazionale dei laghi di Plitvice, Patrimonio Unesco, uno degli spettacoli naturali più belli offerti dai Balcani. Mattinata dedicata alla visita guidata del parco formato da 16 laghi alimentati da due fiumi e da sorgenti sotterranee, collegati tra loro da una serie di salti d’acqua che si riversano nel fiume Korana, un ammaliante spettacolo offerto da alte cascate circondate da uno spettacolo naturale unico al mondo. Dopo il pranzo libero tempo a disposizione per una rilassante passeggiata nel parco dei laghi e al termine rientro a Zagabria toccando la località di Karlovac, antica roccaforte militare contro i Turchi che ha mantenuto inalterato l’antico fascino. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: ZAGABRIA
Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita guidata di Zagabria. Visita panoramica della parte bassa della città, famosa per i palazzi in stile liberty e i grandi parchi. Vista sul Teatro Nazionale, sugli splendidi edifici che ornano la piazza intitolata al maresciallo Tito, sul giardino botanico e sulla stazione in stile neoclassico. Passeggiata guidata nella parte alta per la visita della Cattedrale neogotica e della chiesa di Santa Caterina con il suo interno in stile barocco. Al termine della visita, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata