1° giorno: Partenza – Lago di Bled – Kranj
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso il Lago di Bled. Pranzo libero all’arrivo o lungo il percorso. Nel pomeriggio incontro con la guida locale per la visita del centro di Bled, non mancheranno spiegazioni sul lago e sul Castello di Bled (ingresso escluso), uno dei più antichi della Slovenia, con la vista straordinaria sul lago e sulle Alpi Giulie. Al termine della visita partenza con i battelli tradizionali “pletne” per raggiungere l’isolotto che sorge al centro del lago, dove s’innalza la chiesa della Madonna sul lago. Proseguimento per Kranj o dintorni per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Kranj – Lubiana – Skofja Loka (facoltativo) – Kranj
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Lubiana e incontro con la guida locale per la visita guidata del grazioso centro storico della Capitale, d’impronta austriaca e caratterizzato da eleganti monumenti barocchi. Da non perdere la Cattedrale di San Nicola, il Ponte dei Draghi, simbolo della città, il Triplice Ponte (Tromostovje), che collega la piazza principale Prešernov Trg e la città vecchia con i suoi vicoli, piccoli edifici in stile barocco, negozietti, ristorantini invitanti e numerose caffetterie e bar con terrazze lungo il fiume. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione per le visite libere della città e dei Mercatini di Natale. Nel pomeriggio possibilità di partecipare facoltativamente all’escursione guidata di Skofja Loka con ingresso al Castello. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Kranj – Grotte di Postumia – Castello di Predjama – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per le Grotte di Postumia. All’arrivo inizio della visita guidata di queste grotte che, su 5000 grotte slovene, quelle di Postumia sono le più famose, essendo tra le più grandi al mondo, con un sistema di visita ben organizzato. In seguito proseguimento per il Castello medievale di Predjama, il più grande castello di grotta al mondo, con un’atmosfera da favola (visita con audioguida in italiano da scaricare sul proprio cellulare in loco). Si trova su una parete verticale di 123m e offre un’esperienza indimenticabile nel mondo incantato dei cavalieri. Dietro al Castello si nasconde una rete di gallerie segrete e racconta la storia di un’epoca in cui la comodità doveva dar spazio alla sicurezza. Pranzo libero in queste zone turistiche o lungo il percorso. Partenza per il viaggio di rientro con arrivo in tarda serara nelle località di partenza.
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d’Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall’Unione Europea è obbligatorio Documento d’Identità valido per l’espatrio.
Scrivici su whatsapp