1° giorno: Partenza – Ulm – Stoccarda
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Arrivo a Ulm e pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per le visite libere dei mercatini di Natale: in questo emozionante periodo dell’anno, Ulm si trasforma in autentico villaggio di Natale, con oltre cento bancarelle situate soprattutto nella Munsteplatz pronte ad accogliervi con specialità culianarie, addobbi natalizi tipici e giocattoli costruiti a mano per i più piccoli, il tutto pervaso dal profumo di mandorle tostate e dal suono dei canti natalizi. Per le partenze del 4/1 e 28/2: incontro con la guida per la visita guidata della città. Nota anche come la “città dei geni” per essere la patria natia di personaggi illustri come Albert Einstein ed Albrecht Berblinger, il primo uomo che riuscì a volare su un deltaplano, Ulm è anche considerata la “città dei primati”: potrete vedere l’hotel più sbilenco, la scultura zoomorfica più antica, il campanile più alto ed una delle case più strette al mondo, oltre alla famosa cattedrale Ulmer Munster, in pieno stile gotico e la cui costruzione richiese più di 500 anni. Cena e pernottamento a Stoccarda o immediate vicinanze.
2° giorno: Stoccarda – Romantische Strasse – Stoccarda
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per dedicare la giornata alla scoperta della Romantische Strasse. Inizio della visita guidata partendo da Nordlingen, pittoresca cittadina della Baviera che conserva ancora parte della sua cinta muraria medievale, con le torri e le porte fortificate, e che fu costruita proprio al centro di un cratere provocato dalla caduta di un meteorite di 15 milioni di anni fa. Proseguimento della visita a Dinkelsbuhl, il cui centro storico è caratterizzato dalla presenza di edifici risalenti all’epoca medievale, di case a graticcio e 16 magnifiche torri. Arrivo a Rothenburg ob der Tauber, cittadina adagiata su un colle che domina il fiume Tauber, anch’essa di stampo medievale con mura e fortificazioni ben conservate (per la partenza del 6/12, visite libere dei mercatini di Natale di queste cittadine). Arrivo a Rothenburg e tempo a disposizione per le visite libere dei suoi bei mercatini (partenza del 6/12), o della città (partenza del 4/1 e 28/2). Questa deliziosa cittadina sul fiume Tauber è un gioiello medievale. Con le sue case pittoresche, le viuzze acciottolate, le romantiche anse del fiume, Rothenburg è diventata la principale attrattiva turistica della famosa Strada Romantica (Romantische Strasse). Le principali attrazioni sono la cinta muraria perfettamente conservata, il vecchio Municipio con la sua Torre da cui si può ammirare un bel paesaggio, la Chiesa di San Giacomo e l’Antica casa degli Artigiani fondata ben 700 anni fa. Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Stoccarda – Rientro
Dopo la prima colazione in hotel, in mattinata visita guidata della città di Stoccarda (partenza del 4/1 e 28/2) o dei suoi mercatini di Natale (partenza del 6/12). Stoccarda è una città ricca di storia e di cultura. È la patria di Mercedes e Porsche, e di eventi come il Cannstatter-Volksfest e i Mercatini di Natale. A questo proposito, tra le bancarelle delle Piazze cittadine allestite per l’Avvento, potrete trovare prodotti in vello d’agnello, giocattoli in legno e oggetti di antiquariato, marionette, candelabri ed oggetti di ceramica artigianali, oltre a tutte le delizie per il palato: inevitabile gustare il delizioso Flammkuchen (una focaccia a base di speck, formaggio e cipolle), o le dolci madorle arrosite e caramellate. Passeggiando per la città, saranno numerosi gli edifici storici da ammirare, come l’Altes Schloss e la Cattedrale. Da non perdere la piazza principale di Stoccarda, il cuore della città, la Schlossplatz. Proseguimento per il viaggio di rientro (pranzo libero) ed arrivo nelle località di partenza in tarda serata.
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d’Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall’Unione Europea è obbligatorio Documento d’Identità valido per l’espatrio.
Scrivici su whatsapp