Parti per un tour alla scoperta dell’Arabia Saudita dal 10 al 17 febbraio 2023, partenza da Milano Malpensa e arrivo a Riyad con le prime luci del mattino. Da lì inizierà la permanenza in Arabia Saudita alla scoperta di Riyad, Al Ula, Jeddah e tutti i segreti che nascondono.
Partenza nel tardo pomeriggio da Milano Malpensa per Riyad. Notte in volo
Arrivo a Riyad di primissimo mattino. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Prima colazione.n Primo contatto con la città localizzata in una fertile oasi tra i Monti Towaq proprio nel centro delle penisola arabica e circondata da deserti. Centro amministrativo e culturale del paese, capitale dell’Arabia Saudita fin dal 1932 è considerata la culla della cultura islamica. La città ha recentemente assunto un aspetto più moderno tipico delle città occidentali con decine di spettacolari grattacieli. Alle ore 13 sistemazione in hotel e relx. alle ore 17.00 partenza per tour al tramonto di Al-Diriya, antico centro abitativo, sede originale della dinastia saudita e patrimonio dell’Unesco. Cena nel villaggio di Najd. Rientro in hotel per il pernottamento.
Dopo la prima colazione escursione e tour nel deserto rosso con pranzo. Nel pomeriggio rientro in hotel e relax. In serata tour notturno della città illuminata. Rientro in hotel per il pernottamento.
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e volo per Al Ula. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio tour della città vecchia. E’ interessante il vecchio nucleo abitativo costituito da case in argilla a più piani e stretti vicoli coperti, dominati dal vecchio forte. Non lontano, sulle pareti delle formazioni rocciose che delimitano la valle si aprono numerose tombe, la più famosa è chiamata la tomba dei leoni . Trasferimento nel deserto e tramonto alla “Elephant Rock” (roccia a forma di elefante). Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per la zona archeologica di Mada’in Saleh. Difficile descrivere la bellezza e l’unicità di quest’area sconosciuta, visitata da poche persone ma così ricca di interessa archeologico. Mada’in Saleh è il nome attuale dell’antica Hegra, la città nabatea che insieme a Petra erano i due centri più importanti della rotta dell’incenso, la via carovaniera che proveniva dal regno della regina di Saba (l’attuale Yemen) e attraverso tutta la penisola arabica. I Nabatei erano straordinari scultori di rocce e ad Hegra hanno scolpito oltre 100 enormi tombesu pareti rocciose e roccioni isolati nel deserto la maggiorn parte decorate con ingressi maestosi. Rientro in hotel per un po’ di relax. A fine pomeriggio escursione deserto ed cena in campo tendato per osservare le stelle. Rientro in hotel per il pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza in bus per Medina. Tour della città: Medina è la città sacra dell’Islam assieme a La Mecca. Si trova nell’attuale regione saudita del Hijaz e sorge in un’oasi che è nota fin dai tempi più antichi. Città del profeta e santa all’Islam, ha ancora nel suo impianto le vestigia del suo passato che ha lasciato piazze e strade larghe, con una eleganza di fondo in monumenti ed edifici vari. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione e partenza per Jeddah. Arrivo a Jeddah e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedcicata alla visita di Jeddah, Patrimonio dell’Unesco. Jeddah è una città ricca di sorprese, in grado di stupire anche il viaggiatore più esperto. Situata nel cuore del Mar Rosso, Jeddah ha tutte le carte in regola per essere la più bella città dell’Arabia Saudita. Dalle splendide spiagge cittadine ai quartieri storici fino ai più moderni, Jeddah è un perfetto mix di tradizione e modernità. Visita del centro storico: la storica Nassif House, costruita alla fine del 1800 per Omar Nasseef Efendi governatore di Jeddah che funge da museo e centro culturale dal 2009, la moschea Al-Shafi’i chiamata “l’antica moschea”. È una delle moschee più grandi, importanti e belle: l’unico vero esempio di moschea ipostila in città. Proseguimento per il vecchio mercato Al Alawi: in questo vivace souq con edifici in pietra e mattoni di fango a più piani si vende di tutto dai tessuti agli scintillanti ornamenti in argento e oro, alle spezie e al miele. Pranzo a base di pesce. Nel pomeriggio giro in barca ad Obhur creek. Tramonto sul lungomare di Jedda. Cena libera, rientro in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione. Trasferimento i aeroroporto e imbarco sul volo di ritorno per Milano.
IL PASSAPORTO DEVE AVERE 6 MESI DI VALIDITÀ RESIDUA.
È POSSIBILE STIPULARE UN’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO.