Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo, nella valle della Loira, ad Angers. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: VANNES – CARNAC
Dopo la prima colazione, trasferimento sulla costa Atlantica a Vannes, romantica località costruita ad anfiteatro sul golfo di Morbihan. Visita guidata del borgo antico, racchiuso dalle mura, con la Cattedrale di St. Pierre, lo Chateau de l’Hermine e la Porte Poterne, che offriranno incantevoli punti di vista sui giardini della città e sul romantico porticciolo. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per perdersi nel pittoresco dedalo di viuzze medievali sulle quali si affacciano case a graticcio e dimore nobiliari di ricchi mercanti. Proseguimento verso Carnac per la visita guidata dei monumenti megalitici, i Dolmen, antichi monumenti funerari formati da pietre basse ricoperte da lastroni e i Menhir, spuntoni di pietra squadrati dedicati al culto del sole. Sistemazione in hotel a Quimper, la città più antica della Bretagna, cena e pernottamento.
3° GIORNO: LOCRONAN – CONCARNEAU – QUIMPER
Dopo la prima colazione, visita guidata di Locronan, famoso set cinematografico e incantevole borgo la cui piazza è uno dei complessi architettonici più belli della Bretagna. Proseguimento verso Concarneau città gioiello della Bretagna. Visita guidata della Ville Close, l’affascinante cittadella racchiusa all’interno delle mura granitiche e collegata alla terraferma da un ponte in pietra. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Quimper per la visita guidata del centro storico, dominato dalle guglie gemelle della Cattedrale gotica, e vista su Les Halles, l’antico mercato coperto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: PENISOLA DI CROZON – CAMARET – CALVARI BRETONI
Dopo la prima colazione, itinerario nella baia di Douarnenez, famosa per le grotte aperte lungo gli scogli. Sosta per la vista sul Pointe de Pen-hir, promontorio a picco sul mare, e proseguimento per Camaret, graziosa località di mare. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso la regione dei Calvari, complessi parrocchiali del tardo medioevo. Visita guidata di Guimiliau, il calvario più antico della Bretagna e proseguimento verso il cuore del Finistère fino a raggiungere Morlaix, affascinante porticciolo incastonato fra i colli. Visita guidata della città vecchia, uno scrigno di vicoli suggestivi sui quali si affacciano le caratteristiche case a lanterna. Sistemazione in hotel a Guincamp. Cena in ristorante e pernottamento.
5° GIORNO: PLOUMANAC’H – PAIMPOL – ST. MALO
Dopo la prima colazione, partenza per la costa di Granito Rosa, il tratto costiero più famoso della Bretagna. Passeggiata guidata nella frazione di Ploumanac’h, villaggio simbolo della costa, famoso per il grandioso scenario offerto dalle formazioni rocciose modellate dal vento e dal mare. Proseguimento verso la pittoresca località di Paimpol, famosa per le sue ostriche e il Bleu de Loguivy, una varietà di astice tipica della Bretagna. Tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata nella zona del romantico porticciolo o nel quartiere latino con stradine e piazzette sulle quali si affacciano dimore cinquecentesche. Nel pomeriggio trasferimento a St. Malò, incantevole località balneare su un isolotto roccioso. Visita guidata della città con il castello e la caratteristica Ville Close, cinta da poderose mura percorribili attraverso il cammino di ronda. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: MONT ST. MICHEL – BAYEUX – CAEN
Dopo la prima colazione, trasferimento a Mont St. Michel, famoso complesso monastico arroccato su un isolotto e in posizione panoramica sulla costa Bretone e Normanna. Salita e visita guidata della storica Abbazia, raggiungibile solo con la bassa marea, attraverso una strada rialzata. Al termine della visita proseguimento verso Bayeux, capitale delle spiagge dello sbarco ed emblema della libertà riconquistata nell’estate del 1944, con sosta per il ristoro. Visita guidata del grande patrimonio artistico del centro storico: vista sul famoso Arazzo, Patrimonio Unesco, che racconta le gesta di Guglielmo il Conquistatore, sulla Cattedrale di Notre-Dame, e sulla Tapisserie de la Reine Matilde. Sistemazione in hotel a Caen e cena. Passeggiata serale nel centro storico della città con il castello, l’Hotel d’Escoville e la chiesa di St. Etienne, una delle più belle chiese romaniche in Normandia. Rientro in hotel e pernottamento.
7° GIORNO: LUOGHI DELLO SBARCO – PARIGI
Dopo la prima colazione, itinerario guidato nei luoghi dello Sbarco. Passeggiata alla Pointe du Hoc, roccaforte tedesca a picco sul mare dove sono ancora visibili i crateri lasciati dall’esplosione delle bombe. Proseguimento verso Colleville sur Mer per la visita del cimitero di guerra americano con le croci bianche in marmo di carrara che sovrasta Omaha Beach, piccola spiaggia che viene ricordata con il nome di Sanguinosa Omaha per via delle terribili perdite subite dall’esercito americano. Sosta a Longues sur Mer per vedere i cannoni, ancora intatti, con cui la batteria tedesca bombardava dalle case matte le truppe alleate. In tarda mattinata arrivo ad Arromanches, tranquillo villaggio di pescatori e contadini, che divenne l’obbiettivo primario delle truppe alleate che vi installarono un porto artificiale per gli approvvigionamenti. Visita del musée du Debarquement che aiuterà a comprendere il ruolo chiave della città e del suo porto nella liberazione. Partenza per Parigi con sosta per il ristoro. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena in ristorante e tour panoramico della Ville Lumiere. Rientro in hotel e pernottamento.
8° GIORNO: FONTAINBLEU
Dopo la prima colazione, itinerario attraverso la foresta di Fontainbleu, antica riserva di caccia reale, fino a raggiungere il famoso castello, capolavoro di architettura classica e rinascimentale, modello di eleganza e sontuosità per i regnanti di tutta Europa. Visita della Reggia che custodisce preziosi tesori d’arte: l’appartamento del Papa, i grandi appartamenti Reali, la cappella di San Saturnino, l’appartamento dell’imperatore, il salone e museo Cinese dell’imperatrice Eugenia. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.