Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Campania con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Salerno, la città di Ippocrate, incastonata tra le bellezze del Cilento e le meraviglie della Costiera Amalfitana. Itinerario sul lungomare con vista sulla famosa piazza della Libertà, la piazza a mare più grande d’Europa, e passeggiata guidata nel centro storico: piazza Flavio Gioia, porta d’accesso al centro storico della città, la Cattedrale di San Matteo, la storica via dei Mercanti, il giardino della Minerva e il parco Mercatello con la splendida villa Comunale. Sistemazione in hotel a Battipaglia, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Ascea Marina ove recenti scavi archeologici hanno portato alla luce le rovine dell’antica Velia, ricca e potente città al centro delle rotte commerciali tra Grecia ed Etruria. Proseguimento verso Acciaroli, luogo prediletto da Hemingway. Passeggiata nell’incantevole borgo con piccole case in pietra, vicoli, archi e la torre Normanna che si affaccia sulla meravigliosa spiaggia. Dopo il pranzo libero, partenza per Castellabate, antico borgo, nato come baluardo difensivo dalle incursioni saracene e palcoscenico del film “Benvenuti al Sud”. Passeggiata guidata attraverso le porte d’accesso dell’antica fortezza con vista sul Castello dell’Angelo, sulla Chiesa Parrocchiale, sino a raggiungere la romantica piazzetta con il meraviglioso belvedere sulla Costiera Amalfitana. Nel pomeriggio, arrivo ad Agropoli e passeggiata nel caratteristico centro storico, cui si accede da un monumentale portale del ‘600, trionfo di vicoli, case scavate nella roccia e “scalinelle” scoscese che sembrano tuffarsi nell’azzurro del mare. Rientro in hotel, degustazione delle famose mozzarelle di bufala, cena e pernottamento.
3° GIORNO: PAESTUM – CERTOSA DI PADULA
Dopo la prima colazione, visita guidata di Paestum, antica città della Magna Grecia sacra a Poseidone: la zona archeologica famosa per i suoi tre templi di ordine dorico e ionico tra i meglio conservati. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso l’altopiano del Vallo di Diano, naturale cerniera tra Campania, Calabria e Basilicata sino a raggiungere Padula. Visita guidata della Certosa di San Lorenzo, più nota come Certosa di Padula, la più grande in Italia e Patrimonio Unesco, che ospita al suo interno, oltre a edifici religiosi, un’importante biblioteca, un museo archeologico in stile barocco e il chiostro, il più grande del mondo, contornato da ben 84 colonne. Sistemazione in hotel nella zona di Atena Lucana, cena e pernottamento.
4° GIORNO: PALINURO – MARINA DI CAMEROTA – MARATEA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Marina di Camerota e imbarco su motonave privata. Navigazione verso Capo Palinuro costeggiando la famosa spiaggia del Troncone, annoverata tra le più belle d’Italia, visita della grotta Azzurra, vista su la Finestrella, lo scoglio del Coniglio, l’arco naturale e la baia del Buondormire. In tarda mattinata rientro a Marina di Camerota, la “Perla del Cilento”. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Passeggiata guidata nel suggestivo borgo antico, dominato dal seicentesco Castello Marchesale, attraverso caratteristiche viuzze sulle quali si affacciano numerose botteghe di artigianato. Itinerario lungo il golfo di Policastro, ammirandone la straordinaria bellezza della costa, sino a raggiungere Sapri e Maratea, perla del golfo di Policastro, immerse in un suggestivo scenario di macchia mediterranea e scogliere rocciose che si specchiano nel mare cristallino. Possibilità di salire al monte San Biagio che sovrasta il borgo antico per la visita alla statua del Cristo Redentore, colossale opera alta ben 22 metri in cemento e marmo di Carrara che si colloca al terzo posto tra le statue di Cristo in Europa e che offrirà indimenticabili panorami sul golfo, sul parco del Cilento e sul litorale calabrese verso Praia a Mare. Rientro in hotel, cena e pernottamento
5° GIORNO: VIETRI SUL MARE
Dopo la prima colazione, visita di Vietri sul Mare, primo paese della “Divina Costiera”. Un suggestivo borgo ove non si trovano monumenti o storici palazzi ma è presente ovunque la famosa ceramica vietrese. La stessa storia della quotidianità dei suoi abitanti è dipinta sulla ceramica, esportata in tutto il mondo. Passeggiata nelle vie del centro storico, vero e proprio tripudio di colori: corso Umberto I, ove stupende pareti con mosaici si alternano a negozietti e portoni, via Mazzini, una delle più animate con caratteristiche botteghe, ognuna con un proprio laboratorio, idee e colori, via Scialli, sulla quale si affacciano tipici vicoletti che regaleranno scorci indimenticabili. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.