1° Giorno
Provincia di Cuneo/Grado/Aquileia
Partenza dai luoghi concordati e viaggio verso il Friuli. Sosta per il pranzo in ristorante a Portogruaro. Nel pomeriggio arrivo a Grado, affascinante località lagunare, e visita guidata del centro storico con la basilica di Santa Eufemia, custode di mosaici antichi e di atmosfere suggestive. A seguire trasferimento ad Aquileia, antica città romana e sito UNESCO, per la visita guidata dei mosaici della Basilica e del Foro Romano. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Mezza pensione
2° Giorno
Trieste
Dopo la colazione partenza per Trieste, città affacciata sul mare e sospesa tra culture mitteleuropee e mediterranee. All’arrivo incontro con la guida e inizio della visita, tra Piazza Unità d’Italia, il Canal Grande e i luoghi simbolo che offrono scorci panoramici e curiosità sulla storia cittadina e sui caffè storici dove sono nati grandi intellettuali. Pranzo in ristorante e continuazione della visita nel pomeriggio. In seguito, sosta al Sacrario di Redipuglia, il più grande cimitero militare italiano, per una breve visita libera. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa
3° Giorno
Gorizia/Nova Gorica
Colazione in hotel e trasferimento a Gorizia, città di confine, per la visita guidata del centro storico, della vivace Piazza della Transalpina, del Castello e del Museo della Grande Guerra, con approfondimenti sulla storia della regione e dei confini. Dopo il pranzo in ristorante, passaggio al lato sloveno e visita guidata di Nova Gorica, città moderna costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, esempio di urbanistica contemporanea e di vita di confine. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa
4° Giorno
Cividale del Friuli/ San Daniele del Friuli/ Udine
Prima colazione e partenza per Cividale del Friuli, gioiello longobardo e patrimonio UNESCO, con visita guidata al Tempietto Longobardo, al Ponte del Diavolo e ai principali monumenti medievali, tra racconti di leggende e storie antiche. Proseguimento verso San Daniele del Friuli con visita a un prosciuttificio e pranzo/degustazione del celebre prosciutto locale. Nel pomeriggio visita guidata di Udine, raffinata città d’arte dalle atmosfere veneziane. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa
5° Giorno
Palmanova/Provincia di Cuneo
Colazione in hotel e visita guidata di Palmanova, la celebre città-fortezza a pianta stellare tra piazze e fortificazioni che racconta l’ingegno urbanistico rinascimentale e la funzione militare della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in tarda serata.
Mezza pensione
Viaggio in bus GT
Accompagnatore
Pensione completa dal pranzo del 1° al pranzo dell’ultimo giorno
Bevande incluse (1/2 acqua e ¼ vino)
Pernottamento in hotel 3-4*
Visite guidate come da programma
Auricolari durante le visite guidate
Assicurazione medico-bagaglio
Ingressi, se richiesti, da pagare in loco
Tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco
Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
Camera singola € 120,00
Assicurazione annullamento facoltativa
Carta d’identità
Tessera sanitaria
Scrivici su whatsapp