1° GIORNO: BREGENZ – MEERSBURG – COSTANZA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata e partenza per il Lago di Costanza con sosta per la colazione libera e attraversando la Svizzera. In mattinata arrivo a Bregenz e salita in funivia sul monte Pf nder (1064 s.l.m.), uno dei punti panoramici più suggestivi della regione con una vista unica sul Lago di Costanza, l’Austria, la Germania, la Svizzera e su 240 cime alpine. Tempo a disposizione per godere del panorama, la visita del parco degli animali delle Alpi, una passeggiata fino alla cima del monte e per il pranzo libero. Nel pomeriggio, passeggiata nel meraviglioso borgo di Meersburg, tra porte medievali, ripide scalinate, tortuose stradine, case a graticcio di rara bellezza e incorniciate di fiori, il Vecchio Castello, maniero medievale circondato da un fossato e il quartiere settecentesco con il Nuovo Castello in stile barocco. Imbarco sul traghetto per raggiungere la sponda opposta e la città di Costanza. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nel centro storico della città ove riecheggiano i ricordi del quattrocentesco Concilio, con l’incantevole municipio e il maestoso Munster, Cattedrale della città. Rientro in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: ISOLA DI REICHENAU – ISOLA DI MAINAU – STEIN AM RHEIN
Dopo la prima colazione, passeggiata sull’isola monastica di Reichenau, Patrimonio Unesco, con il monastero benedettino formato da tre chiese romaniche espressione dell’architettura altomedievale nell’Europa centrale. Trasferimento sull’Isola di Mainau, un piccolo gioiello naturalistico, un’esplosione di colori e specie floreali, curate e disposte in modo artistico e impeccabile. Passeggiata fra i colorati giardini dell’isola e possibilità di visita della Casa delle Farfalle con oltre 120 specie che vivono qui e che volano libere in mezzo a una vegetazione tropicale. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento a Stein Am Rhein e passeggiata nel piccolo e pittoresco borgo medievale sulle rive del fiume Reno e incastonato in un paesaggio paradisiaco, con facciate di case medievali dipinte e a graticcio. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
NOTE
PERCHÉ TI PIACERÀ: lungo un itinerario tra Austria, Germania e Svizzera, ci faremo incantare dal delizioso paesaggio di un lago nel cuore dell’Europa circondato da verdi colline e dalle Alpi, ammirando panorami dalla vetta di un monte, visitando incantevoli borghi medievali che si specchiano nelle limpide acque e isole quasi incontaminate
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto specificato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
suppl singola € 35,00
quota iscr € 25,00