Ritrovo dei Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Lisbona. Inizio della visita guidata della capitale portoghese. Attraverso una delle caratteristiche funicolari salita al barrio Alto, dove si potranno ammirare suggestivi contrasti: meravigliosi palazzi rivestiti da azulejos, tipiche piastrelle decorate a mano, affiancati da case, superstiti del terremoto del 1755, lasciate all’abbandono. Pranzo libero nel Chiado nelle caratteristiche tascas, le osterie portoghesi a conduzione familiare. Visita guidata della piazza del Rossio, circondata da splendidi palazzi ottocenteschi, e proseguimento verso il quartiere di Belem con la Torre di San Vicente, simbolo della città e il Monastero dei Jeronimos, il più famoso esempio dello stile manuelino. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: CABO DA ROCA – SINTRA – LISBONA
Dopo la prima colazione, partenza e sosta a Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo, proseguimento per Estoril, raffinato centro cosmopolita. Arrivo a Cascais, antico insediamento di pescatori e tempo a disposizione per il pranzo libero. Al termine partenza per Sintra e visita guidata dello stupendo Palacio da Pena, uno dei maggiori esempi di revivalismo romantico del XIX secolo in Portogallo situato sul Monte da Pena, frutto dell’immaginazione di D. Fernando de Saxe Coburgo-Gotha e divenuta la residenza estiva della famiglia reale e residenza estiva dei sovrani portoghesi e Patrimonio Unesco. Rientro in hotel. Itinerario panoramico guidato by night: l’avenida de la Libertade, sui quali si affacciano incantevoli palazzi in stile neoclassico e la piazza del Marques de Pombal con il parque Eduardo VII. Salita alla collina dell’Alfama e passeggiata nell’intrico di ripide strade e scalinate simile a quella di una kasbah. Cena con menù tipico e spettacolo di Fado, la musica che ancora oggi esprime la cultura popolare portoghese. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: OBIDOS – NAZARÉ – COIMBRA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Obidos e visita dell’affascinante cittadina medievale, protetta dalle mura e dominata dall’antico castello manuelino, oggi trasformato in pousada. Passeggiata nella pittoresca rua Direita, via principale della città, con caratteristiche botteghe e fiancheggiata dalle tipiche casette bianche ricoperte di gerani. Proseguimento verso Nazarè e tempo a disposizione per il pranzo libero nel pittoresco villaggio di pescatori affacciato sull’Atlantico. Nel pomeriggio, visita guidata di Coimbra, consacrata “città delle arti e delle lettere”: la storica università, la cappella di San Michele con il suo organo barocco, il Monastero di Santa Croce e la Cattedrale. Tempo a disposizione nelle suggestive stradine della Baixa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: PORTO – BRAGA
Dopo la prima colazione, partenza per Porto. Visita guidata della parte alta della città con la Cattedrale, felice connubio di stile romanico, gotico, barocco, il mercato coperto di Bolhao, luogo colorato e pittoresco e la chiesa di Dos Clerigos. Proseguimento nella parte bassa della città, con il Palazzo della Borsa e la chiesa di San Francesco in stile barocco. Passeggiata nelle stradine più caratteristiche della città: la rua dos Mercadores, un incredibile assembramento di case colorate e passaggi coperti, la rua da Flores, con i suoi palazzi barocchi e le dimore borghesi più ammirate della città. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella piazza della Ribera, con caratteristiche vinerie e bar nelle volte di antiche abitazioni. Proseguimento verso Braga, la “Roma del Portogallo” per la salita al Santuario del Buon Gesù dal quale si potrà godere di una suggestiva vista panoramica sulla città. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nel centro storico, felice connubio di stile gotico, manuelino e barocco. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: BATALHA – TOMAR – FATIMA
Dopo la prima colazione, partenza per Batalha per la visita guidata del Monastero, Patrimonio Unesco e capolavoro di arte gotica e manuelina. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Al termine trasferimento a Tomar, suggestiva città dei Templari, sul fiume Nabao. Visita guidata del Convento di Cristo, cui si accede dal castello di Tomar, tipica cittadella medievale. Tempo a disposizione per una passeggiata nei chiostri e nei suggestivi ambienti del Convento in cui domina l’architettura rinascimentale italiana. Proseguimento verso la regione dell’Alentejoerso ed arrivo a Fatima, suggestiva meta di pellegrinaggio. All’arrivo, visita della cappella delle Apparizioni e del Santuario Mariano. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: EVORA – LISBONA – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, visita guidata della città di Evora, antica sede universitaria, un tempo residenza reale con la Cattedrale, la piazza del Giraldo, con i caratteristici portici, il tempio romano di Diana e il Convento di San Francisco con l’inquietante Cappella delle Ossa. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per esplorare le pittoresche vie acciottolate del centro storico. Trasferimento all’aeroporto di Lisbona, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All’arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.
NOTE
N.B. si consiglia la prenotazione del viaggio entro 60 giorni prima della partenza