Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Campania con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Napoli, la città d o sole . Itinerario panoramico guidato, con il quartiere del Vomero, la collina di Posillipo, l isola di Nisida e l intero golfo di Napoli. Proseguimento lungo la via Caracciolo con vista sulla zona delle ambasciate, sui giardini della Riviera di Chiaia e sul Castel dell Ovo. Proseguimento con una passeggiata guidata con vista su piazza del Plebiscito, sul Palazzo Reale e sul Teatro San Carlo, fino ai Quartieri Spagnoli, dove atmosfere vivaci, folcloristiche quanto di tendenza hanno preso il posto della povertà di un tempo: un Marais partenopeo dove sarà piacevole indugiare per un aperitivo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SALERNO – COSTIERA AMALFITANA – VIETRI SUL MARE
Dopo la prima colazione, trasferimento a Salerno, in incantevole posizione sull omonimo golfo. Inizio dell escursione, in barca o con autobus locale privato (secondo le condizioni atmosferiche) per la visita della Divina Costiera , un susseguirsi di emozioni lungo l itinerario paesaggistico più bello d Italia. Vista sulle tre isole de Li Galli legate al culto delle sirene e passeggiata a Positano, perla della Costiera, testimonial di un vero e proprio stile di vita. Proseguimento dell itinerario in motonave fino a raggiungere Amalfi, la più antica repubblica marinara d Italia. Visita del borgo antico, Patrimonio Unesco, dominato dal Duomo, in stile arabo-siciliano, costruito in posizione panoramica in cima a un imponente scalinata. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento verso Vietri sul Mare, un suggestivo borgo dove non si trovano monumenti o storici palazzi ma è presente ovunque la famosa ceramica vietrese. Passeggiata nelle vie del centro storico, Patrimonio Unesco, vero e proprio tripudio di colori. Cena con menù tipico di mare, rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: PAESTUM – VESUVIO
Dopo la prima colazione, visita guidata di Paestum, antica città della Magna Grecia sacra a Poseidone: la zona archeologica famosa per i suoi tre templi di ordine dorico e ionico tra i meglio conservati. Dopo il pranzo libero, salita sul Vesuvio, in posizione dominante sul golfo di Napoli. Visita dell omonimo parco nazionale, attraverso un percorso lungo le falde del gigante addormentato sino a raggiungere il cratere. Sistemazione in hotel, aperitivo a base di latticini e prodotti caseari campani, cena e pernottamento.
4° GIORNO: POMPEI – NAPOLI
Dopo la prima colazione, trasferimento al parco archeologico di Pompei, un esperienza unica, una finestra sul passato che offrirà un indimenticabile vista su un intera città cristallizzata nel tempo. Passeggiata guidata attraverso i luoghi dell antico Impero Romano dove il tempo si è fermato al 79 d.C.: gli anfiteatri, le case impreziosite da dipinti e mosaici, le terme, i calchi dei cittadini sorpresi dall eruzione del Vesuvio. Rientro a Napoli e, dopo una breve passeggiata guidata nel Quartiere di Forcella, dove ammireremo il famoso murales dedicato a San Gennaro, arrivo nella zona di via dei Tribunali. Tempo a disposizione per il pranzo libero, per degustare una pizza o per uno street food a base delle famose sfizioserie napoletane. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del capoluogo campano con il Duomo, il Cristo Velato (è richiesta l adesione alla visita all atto della prenotazione), la zona del Decumano Inferiore, la via dei Presepi e l esterno della Basilica di Santa Chiara. Possibilità di visita della Napoli Sotterranea (è richiesta l adesione all atto della prenotazione) o di tempo libero per lo shopping nelle centrali via Chiaia e via Toledo. Cena con menù tipico, rientro in hotel e pernottamento.
(soluzione A): dopo la prima colazione, trasferimento al porto e imbarco sull aliscafo per Capri. All arrivo, trasferimento con minibus privati ad Anacapri, passeggiata con vista sulla Marina Grande di Capri e visita guidata della trecentesca chiesetta di San Michele. Proseguimento verso Capri e visita guidata del centro storico con la piazza Umberto I ben più nota come la famosa Piazzetta , i giardini di Augusto, la Certosa di San Giacomo e lo storico hotel Quisisana. Tempo a disposizione per una passeggiata, lo shopping e il pranzo libero. Trasferimento con minibus privati alla Marina di Capri e imbarco sull aliscafo per Sorrento. Durante la navigazione si potrà godere dell indimenticabile vista sulla Costiera e sul golfo di Napoli. All arrivo alla Marina Piccola, trasferimento nella centrale piazza Tasso e passeggiata nell incantevole località famosa per le botteghe, dove si potranno acquistare i prodotti tipici della Costiera Sorrentina. Cena con menù tipico di mare. Rientro in hotel e pernottamento.
(soluzione B): dopo la prima colazione, partenza in motonave per Procida, la più piccola e caratteristica delle isole del Golfo, che sembra giacere coricata e sdraiata nel mare. Salita sulla collina di Terra Murata, dominata dal maestoso Palazzo d Avalos. Visita guidata del nucleo storico dell isola, un vero e proprio borgo fermo nel tempo, caratterizzato da un dedalo di viuzze, con case addossate le une alle altre, lungo le quali si aprono indimenticabili panorami. Proseguimento verso Marina Corricella, il borgo marinaro più antico dell isola. Passeggiata ammirando le case colorate dei pescatori con i tipici vefi , balconi coperti da archi di origine araba. Visita del Casale Vascello, caratteristico esempio di abitazioni racchiuse in un una corte interna per proteggersi dalle incursioni saracene. Pranzo libero. Nel pomeriggio, passeggiata nella Marina Grande, un insieme di casette multicolore affacciate sul selciato, dominate dalla cornice merlata del Palazzo Montefusco e visita della chiesa della Pietà con il suo inconfondibile campanile barocco. Tempo a disposizione per lo shopping nella via Roma con negozi, colorate boutique e botteghe di artigianato. Imbarco sul battello per Sorrento. All arrivo alla Marina Piccola, trasferimento nella centrale piazza Tasso e passeggiata nell incantevole località famosa per le botteghe, dove si potranno acquistare i prodotti tipici della Costiera Sorrentina. Cena con menù tipico di mare. Rientro in hotel e pernottamento.
6° GIORNO: CASERTA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Caserta e visita guidata della Reggia, detta anche la Versailles dei Borboni , ornata da uno splendido parco che culmina nel salto di 80 metri della fontana di Diana. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE: Tutto quanto indicato nel programma del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE: Supplemento camera singola € 200 Quota di iscrizione € 40