Ritrovo dei Signori Partecipanti nel pomeriggio, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per Genova. Sistemazione a bordo del traghetto nelle cabine riservate, cena libera e notte in navigazione verso la Corsica.
Dopo la prima colazione libera a bordo, arrivo ad Ajaccio e visita guidata della Ville Imperial, città natale di Napoleone Bonaparte, elegante e luminosa con i suoi bastioni, la cittadella, la fortezza, il museo e la casa di Bonaparte, il Palazzo Fesch, la cappella Imperiale, il Palazzo Lantivy e la Cattedrale. Sosta nell’insenatura di St. Antoine dove sarà possibile ammirare lo splendido panorama sulle Iles Sanguinaires. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Filitosa per la visita guidata di uno dei più importanti siti archeologici della Francia, Patrimonio Unesco, con menhir e resti di antichissime abitazioni risalenti al neolitico. Proseguimento verso il golfo di Propriano e sosta per una passeggiata sul lungomare dell’omonimo borgo. Arrivo a Sartene, caratteristica cittadina da molti denominata la più corsa delle città corse. Passeggiata nell’incantevole borgo medievale, con i caratteristici vicoli sui quali si affacciano antiche case in pietra, gli archi e gli improvvisi scorci che offrono la vista sul mare. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: BONIFACIO – PORTO VECCHIO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Bonifacio. Visita guidata della cittadella, magistralmente costruita con originali case a balcone sopra lo stretto promontorio e, condizioni meteorologiche permettendo, partenza per una minicrociera (facoltativa) per ammirare le bellezze della costa intorno a Bonifacio, con le sue stupende falesie alte più di 60 metri. Tempo a disposizione per lo shopping e il pranzo libero nei numerosi negozi di artigianato locale e tra le caratteristiche viuzze che si dipanano tra le case alte e strette. Proseguimento verso Porto Vecchio e la costa orientale dell’isola, famosa per le sue ampie spiagge di sabbia fine. All’arrivo, ambito porto turistico del jet set internazionale e visita guidata della cittadella. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: CORTE – ILE ROUSSE – CALVI
Dopo la prima colazione, partenza per la parte interna della Corsica fino a raggiungere l’antica capitale, Corte. Passeggiata nella caratteristica località, vivace sede universitaria e culturale. Proseguimento per Ile Rousse, antico centro romano e nota località di villeggiatura. Sosta ad Algajola che vanta un forte genovese del XVI secolo sul lungomare e una lunga spiaggia di sabbia. Il suo passato, ricco di storia, riecheggia con splendore nei resti degli antichi bastioni e sulle mura del castello fortificato. Dopo il pranzo libero, visita alle cantine del Domaine d’Orsini, conosciute in tutta la Corsica per la varietà e la qualità dei loro vini e dolci locali. Tempo a disposizione per una degustazione ammirando il panorama sui vigneti e sulla campagna corsa. Proseguimento verso Calvi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: CALVI – ST. FLAURANT – BASTIA
Dopo la prima colazione, visita di Calvi. Passeggiata lungo l’incantevole Quay Landry, all’ombra di palme secolari, fino a raggiungere la cittadella, protetta da mura che sembrano quasi fondersi con il promontorio. Visita guidata della Cattedrale di San Giovanni Battista, dell’Oratorio di S. Antonio e tempo a disposizione per una passeggiata sul cammino di ronda ammirando il panorama sull’ameno golfo. Proseguimento verso St. Flaurant, pittoresca località adagiata sull’omonimo golfo. Visita esterna della cittadella, antica fortezza genovese cara all’ammiraglio Nelson. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona del vecchio quartiere marinaro ricco di scorci ed angoli suggestivi. Proseguimento verso Bastia, principale porto turistico e commerciale della Corsica con la città vecchia adagiata in spettacolare posizione sul mare. Sistemazione a bordo del traghetto nelle cabine riservate, cena libera e notte in navigazione verso la Liguria.
6° GIORNO: NAVIGAZIONE – SAVONA
Dopo la prima colazione libera a bordo, arrivo al porto di Savona e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda mattinata.
LA QUOTA COMPRENDE: Tutto quanto indicato nel programma del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE: supplemento camera singola € 295 quota di iscrizione € 40