Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Croazia, una terra dove emozioni, suggestioni e meraviglie sembrano non terminare mai. Arrivo a Fiume, affascinante città divisa dalla storia dove gli imperiosi palazzi del periodo asburgico si mescolano ad altri di scuola veneziana, e i resti romani si fanno largo tra i pittoreschi vicoli della città. Visita guidata del centro storico, dominato dall imponente castello medievale di Tersatto: Piazza Jelacic, il Korzo, il Teatro Nazionale Croato e il Palazzo Mondello. Nel pomeriggio proseguimento verso la zona di Zara. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SIBENICO – ZARA
Dopo la prima colazione, partenza per Sibenico, meravigliosa cittadina medievale, perfettamente conservata, un vero e proprio gioiello del litorale dalmato. Passeggiata guidata nel centro storico percorrendo l’antico dedalo di vicoli in pietra, sui quali si affacciano antichi palazzi, sino a raggiungere la Cattedrale di San Giacomo, Patrimonio Unesco. In tarda mattinata arrivo a Zara, una vivace piccola Roma e una delle città più suggestive della Croazia. Dopo il pranzo libero, incontro con la guida locale e visita guidata del centro storico della città, Patrimonio Unesco, con gioielli di età romana e chiese medievali. Passeggiata ammirando eleganti palazzi ottocenteschi ai quali si affiancano moderne architetture. Tempo a disposizione per un aperitivo nei locali dall atmosfera bohemienne, scenograficamente affacciati su tranquille stradine di marmo, ammirando lo spettacolo del sole che si tuffa nel mare che Alfred Hitchcock proclamò il più bel tramonto del mondo . Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: SPALATO – TROGIR
Dopo la prima colazione, arrivo a Spalato, un vero e proprio museo vivente con una collezione che spazia tra antiche rovine romane, archi bizantini, passerelle veneziane e influenze africane, ove le antiche forme dell’architettura fanno da sfondo a una fervente vita moderna. Incontro con la guida locale e visita guidata della città vecchia, Patrimonio Unesco, protetta dalle mura del Palazzo di Diocleziano. Passeggiata ammirando eleganti palazzi gotici e barocchi, i resti del Mausoleo trasformato in Cattedrale, il Municipio del quindicesimo secolo, sino a raggiungere il Peristilio, il cortile centrale formato da un meraviglioso colonnato. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping lungo la Via Marmontova, una strada pedonale lastricata sulla quale si affacciano eleganti boutique, negozi di artigianato e il mercato del pesce. Nel pomeriggio visita di Trogir, suggestiva località Patrimonio Unesco, soprannominata la Bellezza di Pietra: la Cattedrale di San Lorenzo, monumentale basilica romanica, la Loggia, il Palazzo Comunale, la Fortezza Kamerlengo e il caratteristico dedalo di vicoli del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: ABBAZIA
Dopo la prima colazione, partenza per Abbazia, antica e storica località termale del litorale croato. Passeggiata nel centro storico con il porticciolo turistico, il lungomare intitolato a Francesco Giuseppe, il Viale delle Stelle, concepito sul modello della “Walk of Fame “hollywoodiana, con le impronte dei personaggi famosi che hanno visitato la località, la statua della Ragazza con il Gabbiano e gli storici hotel, tra i più antichi della Croazia. Tempo a disposizione per l’acquisto di souvenir gastronomici nel caratteristico mercato coperto e per il pranzo libero. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.