Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Colazione libera e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea per Tirana. Incontro con autobus privato e trasferimento sul litorale adriatico fino a raggiungere Durazzo, una delle città più storiche dell’Albania, oggi tra i principali porti dell’Adriatico e importante polo culturale. Visita guidata dell’antica città fondata dai Greci nel VII secolo a.C. come strategico punto di controllo. Itinerario panoramico con vista sulle mura, sulle torri veneziane, sulla fortezza e sui suoi importanti teatri. Visita guidata dell’anfiteatro romano uno dei più antichi delle regioni balcaniche, delle terme romane e dell’importante museo archeologico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: BERAT – APOLLONIA – VALONA
Dopo la prima colazione, partenza per l’entroterra verso Berat, la “città dei mille occhi”, Patrimonio Unesco per l’eccezionale stato di conservazione in cui si presenta oggi l’antica città ottomana. Visita guidata dell’incantevole borgo e passeggiata guidata attraverso il ponte in pietra sull’Osum oltre il quale si aprono il quartiere cristiano e quello musulmano. Salita alla Kalasa, la fortezza medievale costruita da cristiani per difendersi dagli attacchi turchi. Passeggiata nel Gorica, il quartiere cristiano con le sue antiche chiese impreziosite da affreschi bizantini e nel Magale, il quartiere musulmano, dove un dedalo di viuzze protegge le tre moschee più importanti della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata del parco archeologico dell’antica colonia di Apollonia d’Illiria un’oasi verde dove si potranno ammirare i resti dell’acropoli, dell’agorà, del ginnasio e della necropoli. Proseguimento verso la regione di Valona, la più incantevole dell’Albania, con le acque cristalline del mare e il verde dei boschi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: ZVERNEC – VALONA
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata all’escursione nella laguna di Narta per la visita del suggestivo Monastero di Zvernec collegato alla terraferma da un affascinante ponte in legno. In tarda mattinata rientro a Valona e pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato al relax nelle incantevoli spiagge, bagnate da meravigliose acque cristalline. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: GOLFO DI PORTO PALERMO – BORSH – BUTRINTO
Dopo la prima colazione, escursione guidata lungo la strada panoramica costiera, attraverso incantevoli paesi in pietra di aspetto mediterraneo, colori turchesi, indimenticabili golfi sino a raggiungere, su una penisola nell’incantevole cornice del golfo di Porto Parlemo, il castello di Ali Pasha con ciclopiche mura che offriranno un incantevole panorama sulla baia. In tarda mattinata arrivo nel piccolo villaggio di Borsh, uno dei più pittoreschi della riviera albanese, dominato dal medievale castello di Sopoti. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per godere dello spettacolo offerto dalle acque cristalline dello Ionio che lambiscono i quasi 7 chilometri ininterrotti di spiagge. Nel pomeriggio, visita guidata della zona archeologica di Butrinto, importante centro strategico in età greca e del Santuario di Asclepio, antica meta di pellegrinaggio, il Teatro Greco, il Foro e il Tempio Capitolino. Sistemazione in hotel a Saranda, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per l’entroterra e il piccolo villaggio di Mullina per la vista su uno dei più suggestivi spettacoli naturali del Mediterraneo: la sorgente dell’Occhio Blu, sorgiva carsica dalle incredibili sfumature incorniciata da una natura rigogliosa e incontaminata. Proseguimento verso Argirocastro, antica città ottomana e Patrimonio Unesco. Visita guidata del castello e dell’incantevole centro storico con una serie infinita di strette vie sulle quali si affacciano caratteristiche case-torri in pietra. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione nel bazar seicentesco ove sarà possibile acquistare prodotti di artigianato tipico. Nel pomeriggio, partenza per il nord dell’Albania e il lago di Scutari, gioiello dalle acque cristalline, incorniciato dal mar Adriatico e dalle Alpi Albanesi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: LAGO SCUTARI – KRUJA – TIRANA
Dopo la prima colazione, visita guidata della città di Scutari, una delle più antiche e ricche di storia della penisola balcanica in splendida posizione sull’omonimo lago: salita al castello di Rozafa dal quale sarà possibile godere di un indimenticabile panorama sul lago di Scutari e visita della fortezza, protetta da possenti mura, all’interno delle quali Illiri, Romani, Bizantini e Ottomani hanno lasciato il segno delle loro dominazioni. Passeggiata nel centro storico con la Cattedrale di Santo Stefano, la più grande dei Balcani, le moschee, i monasteri e le rovine dell’antica città medievale di Rosafat. Dopo il pranzo in ristorante, proseguimento per Kruja, incantevole località arroccata nell’entroterra albanese. Visita guidata del castello medievale e del museo Skanderbeg, che celebra l’eroe della resistenza contro l’impero Ottomano. Proseguimento verso Tirana, capitale dell’Albania e sistemazione in hotel. Cena in ristorante sulla Sky Tower, la terrazza girevole, per godere dall’alto del panorama sulla città. Rientro in hotel e pernottamento.
7° GIORNO: TIRANA – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, visita guidata di Tirana. Itinerario panoramico guidato della città: il ponte Trannes, costruzione in pietra del periodo Ottomano, il Teatro Nazionale dell’Opera, le mura della fortezza di Giustianino di età bizantina. Passeggiata guidata nel centro storico con la Moschea Et’hem Bey, riccamente decorata, il Museo Storico, la biblioteca Nazionale, la Cattedrale cattolica e quella ortodossa, la terza più grande del mondo fino a raggiungere la piazza Skanderberg, dove svetta la torre dell’orologio. Pranzo libero e tempo a disposizione per le visite libere. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All’arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.