Parti insieme a noi, ma prima non perdere il programma qui di seguito.
MILANO-TREBISONDA
Partenza con volo di linea da Milano Malpensa per Trebisonda via Istanbul. Arrivo in serata. Cena e pernottamento in hotel.
TREBISONDA
Giornata dedicata alla visita del più grande porto della Costa orientale del Mar Nero. Grande centro commerciale. Le cose di interesse turistico sono: il vecchio centro storico, la chiesa medievale di Aya Sofya e la deliziosa villa di Ataturk. Cena e pernottamento in hotel.
TREBISONDA – ERZURUM
Dopo la prima colazione partenza per Sumela e la visita al monastero greco-ortodosso della vergine Maria. Lo scenario è magico: il monastero è abbracciato ad una parete rocciosa a picco che domina la valle sottostante. Salita a piedi. Nel pomeriggio partenza per Erzurum. Cena e pernottamento in hotel.
ERZURUM-KARS
Dopo la prima colazione visita della meravigliosa scuola coranica con bellissimo portale, della zona delle moschee e delle tombe. Proseguimento a fine mattinata per Kars. Nel pomeriggio visita di Ani. Le rovine di Ani sono una meta imperdibile per chiunque visiti questa parte di Turchia. Il sito è immerso in uno scenario spettacolare, avvolto da un’aura di fascino e mistero che difficilmente si dimenticheranno. Le rovine comprendono varie chiese in rovina con i dipinti esposti, conventi, moschee e un castello. Rientro a Kars per la cena ed il pernottamento in hotel.
KARS-VAN
Partenza per Dogubayazit: una polverosa città di frontiera circondata da una catena di montagne spoglie e frastagliate tra cui emerge il monte Ararat: un enorme vulcano coperto di ghiacciai. Soste ai vari punti panoramici e visita al palazzo di Ishak Pasha, la stupefacente tesoro architettonico della Turchia (1685-1784). Proseguimento per Van. Arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
VAN
Situata sulla sponda occidentale dell’ omonimo lago, la città è una base ideale per le escursioni intorno al lago, la scoperta della civiltà urartea e dei villaggi della zona. Visita al castello di Van, alla zona archeologica, al museo. Shopping. Cena e pernottamento in hotel.
VAN- DIyarbakir
Dopo la prima colazione escursione alla Akdamar Kilisesi: chiesa armena di straordinario bellezza, situata su un isola a 3 km dalle sponde del lago. Bassorilievi suggestivi sulle pareti esterne e dipinti sorprendenti all’interno. Lasciata l’isola riprendiamo la strada per Tat Van e Diyarbakir. Cena e pernottamento in hotel a Diyarbakir.
DIYARBAKIR
Città circondata da mura sulle sponde dell’Eufrate. Merita una giornata per gustarne l’atmosfera: vicoli angusti, innumerevoli edifici storici, caravanserragli, moschee in stile arabo. Diyarbakir vi stupirà trasportandovi in un passato pieno di suggestioni. Intera giornata di visite. Cena e pernottamento in hotel.
DIYARBAKIR
Partenza in bus per Mardin. Antica città sovrastata dal castello che domina la assolata pianura della Mesopotamia. Merdin è una città color miele con le case di fango e moschee. Una città che fa innamorare; la cosa più bella è il vecchio mercato e poi ci soni palazzi, i bagni le moschee e le antiche case. Escursione al monastero siro-ortodosso di Mar Hanania. Cena e pernottamento a Diyarbakir.
DIYARBAKIR-SALINURFA Dopo la prima colazione visita al villaggio di Savur e proseguimento per Salinurfa, città natale di Abramo, la città dei profeti. Importante meta di pellegrinaggio, ed uno dei siti religiosi e storici del paese. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
SALINURFA-GOBEKLIPTEPE
Una mattinata per godersi la bella città. La cittadella, le moschee e della zona sacra coi laghi delle carpe sacre, il bazar più bello della Turchia con grandi caravanserragli e case da thè. Nel pomeriggio escursione a Gobeklitepe, il nuovo sito archeologico risalente a 12000 anni fa la cui scoperta ha messo in crisi l’archeologia mondiale. Cena e pernottamento in hotel.
SALINURFA-ISTANBUL
Escursione al Nemrut Dagi. È forse l’attrattiva principale della Turchia orientale: le enigmatiche statue che capeggiano sulla cima del monte sono diventate un simbolo del paese. La cima assunse la forma attuale quando un sovrano pre-romano (Antioco I) commissionò la costruzione di due terrazze artificiali ricche di statue e raffigurazioni. In serata volo per Istanbul da Malatya. Arrivo e pernottamento in hotel.
ISTANBUL
Visita della città, del centro storico delle moschee della basilica di Santa Sofia. Pomeriggio al Gran Bazar o escursione in barca sul Bosforo. Cena e pernottamento.
ISTANBUL
Continuazione delle visite della città con l’assistenza del nostro accompagnatore. Cena e pernottamento.
ISTANBUL
In mattinata trasferimento in aeroporto e rientro in Italia con volo di linea per Milano Malpensa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 2850,00
QUOTA ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE: Euro 50,00
SUPPLEMENTO SINGOLA: Euro 500,00
La quota comprende: tutti i voli del programma, sistemazione in hotel in mezza pensione, i trasferimenti, le visite guidate, gli ingressi ai monumenti, le gite in barca, guide locali, assicurazione medico-bagaglio (anche covid) e assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio.
La quota non comprende: bevande, mance, extras di carattere personale
E’ POSSIBILE STIPULARE UN’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO CHE COMPRENDE ANCHE IL COVID