Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Colazione libera e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea per Malaga. All’arrivo, trasferimento a Granada, tra le più importanti roccaforti arabe con opportuna sosta per il ristoro. Visita guidata della città, in incantevole posizione alle falde della Sierra Nevada, con la caratteristica carrera del Darro, i vecchi bagni arabi di El Banuelo, la Chiesa di S. Anna e la Real Chanchilleria. Proseguimento della visita del centro storico con la Cattedrale in stile gotico e la cappella Reale in stile rinascimentale. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nel quartiere dell’Albaicin con strette vie e piccole piazze dalle quali si potrà godere di un’indimenticabile vista sull’Alhambra, la “fortezza rossa” che domina la città. Rientro in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: GRANADA
Dopo la prima colazione, trasferimento all’Alhambra e visita guidata della Reggia – Fortezza che colpisce per la sua impressionante bellezza, per gli stucchi simili ai merletti, per i giardini e le fontane. All’interno si visiterà il Palazzo di Comares, il Palazzo dei Leoni e de La Vela. Tempo a disposizione nella zona di plaza Nueva e plaza S. Anna per il pranzo libero e per acquistare i caratteristici oggetti di artigianato andaluso. Nel pomeriggio, visita dei tradizionali e colorati mercati Arabi dell’Alcaiceria e del Bazar. Rientro in hotel e cena. Trasferimento serale nel quartiere del Sacromonte, il regno dei Gitani, ove sarà possibile assistere a uno spettacolo di Flamenco. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: CORDOBA – SIVIGLIA
Dopo la prima colazione, partenza per Cordoba, incantevole e signorile località, sul rio Guadalquivir alle falde della Sierra Morena. All’arrivo, visita guidata della famosa Mezquita, una delle moschee più stupefacenti d’Europa, famosa per le centinaia di colonne in marmo e riccamente decorata. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico che sorge sullo stesso perimetro della medina musulmana, famoso per l’Alcazar dei Re Cristiani con i suoi meravigliosi giardini e le fontane. Passeggiata nel quartiere della Juderia, ovvero l’antico ghetto, ove sarà possibile visitare gli angoli, i cortili e le strette vie più suggestive del borgo antico. Partenza per Siviglia e all’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: SIVIGLIA
Dopo la prima colazione, itinerario panoramico guidato con vista sui quartieri moderni costruiti in occasione dell’Expo del 1992, sulla torre dell’Oro e dell’Argento e su piazza di Spagna, sede dell’Esposizione Universale del 1929. Visita guidata del centro storico, con la Cattedrale Patrimonio Unesco e la più grande del mondo cattolico, con la torre della Giralda, simbolo della città, il Patio degli Aranci con i resti della Moschea, il Palazzo Arcivescovile e l’Archivio delle Indie. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della Reale Alcazar, capolavoro in stile Mudejar con i suoi incantevoli giardini. Rientro in hotel e cena. Passeggiata serale nel barrio di Santa Cruz, tipico nucleo di antiche via arabe con caratteristiche case bianche con balconi fioriti. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: CADICE – RONDA
Dopo la prima colazione, partenza per Cadice, una delle città più antiche della penisola Iberica, e all’arrivo visita guidata della pittoresca città vecchia con la Cattedrale, la torre Tavira, il Castello di San Sebastian, l’Ospedale Mujers, splendido edificio barocco, l’oratorio della Santa Cueva in stile neoclassico e l’incantevole plaza de la Mina. Tempo a disposizione per il pranzo libero nei caratteristici ristoranti ove sarà possibile gustare ottimi piatti di pesce e partenza per Ronda, una città sospesa nel vuoto al centro di uno sperone roccioso tagliato su tre lati dal fiume Guadalevin. Visita della Plaza de Toros, la più bella della Spagna ove si sono esibiti i più famosi toreri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: MALAGA – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, visita guidata di Malaga, ultimo baluardo a cadere all’offensiva dei guerrieri cattolici, con l’Alcazar, residenza dei sovrani arabi, l’Alcazaba, l’anfiteatro romano, il Castello di Gibralfaro e la Cattedrale in marmo bianco. Pranzo libero lungo il paseo Marittimo de la Farola, uno dei luoghi più animati della città. Trasferimento all’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All’arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.