Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Colazione libera e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea per Catania. All’arrivo, trasferimento al porto di Milazzo con sosta per il ristoro e partenza in aliscafo per Lipari. Pomeriggio dedicato alla scoperta delle bellezze paesaggistiche dell’isola: il belvedere di Quattrocchi, le pittoresche insenature delle coste, i faraglioni, il borgo di Pianoconte con le bianche case coloniche e le distese coltivate a vigneti, il promontorio di Quattropiani e Porticello, sovrastata da giacimenti di pomice bianca. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PANAREA – STROMBOLI
Dopo la prima colazione, tempo libero per il relax in hotel. In tarda mattinata, partenza in barca verso Panarea per l’escursione più spettacolare di tutto l’arcipelago. Sosta per ammirare la baia di cala Junco, che si affaccia su una meravigliosa piscina naturale di acqua limpida e la cala degli Zimmari, con i suoi colori striati che vanno dal verde al blu intenso del mare. In tarda mattinata arrivo a San Pietro, principale borgata dell’isola, e pranzo libero nelle sue caratteristiche contrade. Proseguimento della navigazione con vista sull’isolotto di Basiluzzo, dalla caratteristica forma di cupola con pareti rocciose che si tuffano nel mare. Sosta per ammirare il caratteristico paesino di Ginostra ove il tempo sembra essersi fermato: la popolazione non è fornita di energia elettrica e il trasporto delle merci avviene ancora con l’aiuto degli animali. Tempo a disposizione per una passeggiata a Stromboli Scari, principale porto turistico dell’isola. Cena in ristorante e proseguimento della navigazione con sosta per assistere dal mare allo spettacolo della sciara di fuoco , l’attività esplosiva del vulcano sempre attivo negli ultimi anni. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: VULCANO
Dopo la prima colazione, partenza per Vulcano ove Efesto, il dio del fuoco che si faceva servire dai Ciclopi, lavorava nelle sue fucine. Itinerario in battello intorno all’isola per ammirare gli scorci più suggestivi. Vista sulla grotta del Cavallo, sulla Piscina di Venere e sulla piccola Marina di Gelso. Sbarco nel porto di Levante, unico borgo abitato circondato da un ambiente naturale incontaminato. Pranzo libero. Nel pomeriggio, passeggiata nella baia delle spiagge Nere, dove la sabbia presenta la classica colorazione scura conferita dalle sostanze minerali presenti, e tempo a disposizione per un bagno nella spiaggia delle Fumarole ove sarà possibile immergersi in un mare particolarmente caldo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: SALINA
Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione all’isola di Salina, la perla verde delle isole Eolie con piccoli boschi cresciuti ai bordi dei crateri vulcanici spenti ormai da molti anni. Arrivo a Santa Marina di Salina, principale porto dell’isola e passeggiata nell’incantevole borgo con caratteristiche case. Circumnavigazione dell’isola, sino a raggiungere la baia di Pollara, teatro del famoso film “Il Postino”. Arrivo a Rinella, piccolo porticciolo sulla costa sud e tour guidato nell’entroterra. Sosta a Leni per la visita del Santuario della Madonna del Terzito e tempo a disposizione per godere del panorama dal promontorio di Pollara sino a raggiungere Malfa, incantevole borgata marinara di aspetto tipicamente mediterraneo. Visita del borgo antico con la settecentesca Chiesa di S. Anna. Pranzo libero nel reticolo di viuzze del centro storico con possibilità di degustare specialità a base di cappero tondino o dolci con la squisita crema di ricotta. Nel pomeriggio arrivo a Lingua e possibilità di degustare la famosa Malvasia di Salina e di visitare il piccolo museo, unico nel suo genere, in memoria degli abitanti dell’isola emigrati in Australia e America. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: FILICUDI – ALICUDI
Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione alle isole più lontane dell’arcipelago delle Eolie: Filicudi e Alicudi. Arrivo a Filicudi, l’isola delle Felci, una particolare specie di palma nana che ricopre alcuni scogli dell’isola. Sosta nell’incantevole borgo di Pecorini a Mare, dal quale parte una caratteristica rete di mulattiere verso gli altri piccoli borghi che contano non più di duecento abitanti. Inizio della circumnavigazione dell’isola annoverata, per la sua natura incontaminata, tra i Patrimoni Unesco. Sosta presso la grotta del Bue Marino, vista sugli spettacolari faraglioni La Canna e Montenassari. Proseguimento verso Alicudi, la più occidentale delle Eolie. Pranzo in ristorante e passeggiata in una delle caratteristiche borgate, tutte caratterizzate da poche case, nessuna strada, soltanto sentieri di ciottoli e antiche mulattiere. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: LIPARI
Dopo la prima colazione, visita guidata della città di Lipari: il castello influenzato dalle dominazioni romane, fenice e normanne in posizione panoramica a strapiombo sul mare, la Chiesa di Santa Caterina, la Cattedrale di San Bartolomeo, il museo Archeologico Eoliano e il caratteristico centro storico delimitato dalla Marina Lunga e dalla Marina Corta. Il resto della giornata sarà dedicato al relax. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: LIPARI – MILAZZO – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata al relax sull’isola di Lipari. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, imbarco sull’aliscafo per Milazzo. All’arrivo, trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All’arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.
LA QUOTA COMPRENDE: Tutto quanto indicato nel programma del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE: Supplemento camera singola € 240 Quota di iscrizione € 40