Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per le Marche con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Corinaldo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, protetto da possenti mura quattrocentesche perfettamente conservate. Attraverso la Porta Nova e la “Piaggia”, una scalinata su cui si affacciano caratteristiche case in mattoni, inizio della visita guidata del borgo antico, avvolto da una magica atmosfera medievale: il Pozzo della Polenta, la casa di Scuretto, comico personaggio della tradizione cittadina, il Santuario di Santa Maria Goretti, in cui sono conservate le reliquie della Santa ed il Teatro Goldoni. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso il Conero, fino a raggiungere l’antico borgo di Osimo, ricco di storia e bellezze architettoniche. Visita guidata della Cattedrale di San Leopardo e Santa Tecla, massimo esempio di architettura romano-gotica nelle Marche e del quattrocentesco Battistero, con il suo splendido soffitto ligneo a cassettoni. Itinerario lungo la Riviera del Conero, uno degli angoli più incantati della Marche, verso Ascoli, la città del travertino. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: ASCOLI – CIVITELLA DEL TRONTO
Dopo la prima colazione, passeggiata guidata nel centro storico di Ascoli: la piazza Arrigo, la più antica della città, la chiesa di San Francesco, la Torre medievale, il Palazzo dei Capitani del Popolo e la piazza del Popolo, una delle più belle d’Italia e incorniciata da un loggiato di archi e palazzi rinascimentali, dove sarà possible degustare un caffè con crema all’Anisetta presso il Caffè Meletti, locale storico d’Italia e capolavoro in stile liberty. Tempo a disposizione, per “perdersi” nel centro storico e per il pranzo libero degustando i famosi fritti per i quali la città è famosa. Nel pomeriggio, escursione a Civitella del Tronto, luogo di impareggiabile bellezza inserito tra i Borghi più Belli d’Italia. Visita guidata della Fortezza, ultimo baluardo borbonico e una delle più importanti opere di ingegneria militare realizzate in Italia, e dell’incantevole borgo medievale, un susseguirsi di angoli magici e scorci suggestivi, godendo dell’indimenticabile panorama sul Gran Sasso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: FERMO – LORETO – RECANATI – JESI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Fermo, una piccola grande città scrigno di importanti opere d’arte. Passeggiata nella centrale piazza del Popolo, vero e proprio salotto a cielo aperto, incorniciata dal loggiato del Palazzo dei Priori. Proseguimento verso Loreto, uno dei più suggestivi luoghi della cristianità, costruita in posizione dominante, cinta da mura e bastioni cinquecenteschi. Passeggiata nel centro storico fino a raggiungere, nella scenografica piazza della Madonna, la monumentale basilica, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del mondo cattolico. Visita, all’interno del Santuario della Santa Casa della Vergine Maria, un luogo mistico, definito da San Giovanni Paolo II “vero cuore mariano della cristianità”. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Recanati, suggestivo borgo medievale immerso nei colli dell’infinito leopardiano. Visita guidata del nucleo storico, con la Piazzuola del Sabato del Villaggio, luogo simbolo della memoria di Giacomo Leopardi, sulla quale si affacciano i luoghi principali della vita del poeta come la casa di Silvia, la via Monte Tabor e la sua casa. Trasferimento a Jesi, incantevole città in suggestiva posizione in mezzo alle colline tra mare e montagna, sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nel borgo antico, ammirando il Teatro Pegolesi, uno dei templi della lirica italiana, e la scenografica piazza Federico II, cuore del centro storico. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: ANCONA
Dopo la prima colazione, trasferimento ad Ancona, città d’arte con una storia millenaria, costruita ad anfiteatro sul promontorio del monte Conero. Visita guidata del Duomo di San Ciriaco, in posizione dominante sul colle Guasco e vista sulla monumentale fontana delle Tredici Cannelle, simbolo della città ed il Lazzaretto, meglio conosciuto come Mole Vanvitelliana. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE: Tutto quanto indicato nel programma del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE: Supplemento camera singola € 120 Quota di iscrizione € 40