Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana con sosta per la colazione libera e il ristoro. Arrivo nella Maremma toscana e itinerario nella valle del Fiora verso la zona del tufo, fino a raggiungere, immersa in una fitta vegetazione, la Necropoli di Sovana. Visita guidata di questa straordinaria architettura funeraria rupestre, un’opera monumentale realizzata scalpellando un’intera collina di tufo. Proseguimento verso Pitigliano un borgo dalla bellezza unica, una piccola “Gerusalemme d’Italia” che si erge su uno sperone. Visita guidata del centro storico con lo splendido acquedotto mediceo, la Fortezza Orsini, la Cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo e il ghetto ebraico. Passeggiata sulla passerella panoramica a strapiombo sulla rupe e nei caratteristici vicoli del centro storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: ORVIETO – CAPODIMONTE – NAVIGAZIONE SUL LAGO DI BOLSENA – MARTA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Orvieto, incantevole città d’arte che si erge su una rupe di tufo dalle pareti a picco. All’arrivo, visita guidata del Duomo, massimo capolavoro del medioevo italiano. Passeggiata guidata nel centro storico ammirando, il Palazzo Comunale, la Chiesa di S. Andrea, la Torre Civica, corso Cavour con la Torre del Moro, il Palazzo dei Sette e il Palazzo del Capitano del Popolo. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso il lago di Bolsena il più grande specchio d’acqua d’origine vulcanica d’Europa. Arrivo a Capodimonte, incantevole borgo adagiato su un promontorio che si allunga verso il lago. Inizio della navigazione, un viaggio attraverso la storia e le curiosità dei paesini che si affacciano sulla costa, ammirando l’isola Bisentina e l’isola Martana. Proseguimento con la visita guidata dell’antico borgo di Marta, un romantico paesino di pescatori caratterizzato da abitazioni dai colori tenui che creano un sorprendente riflesso sulle acque del lago. Passeggiata ammirando la Torre dell’Orologio, la battigia dove sono adagiate le barche dei pescatori, le case in tufo, le scalinate e gli stretti vicoli che rendono suggestivo questo paese. Rientro in hotel, cena con menù tipico e pernottamento.
3° GIORNO: CIVITA DI BAGNOREGIO – VILLA LANTE – PALAZZO FARNESE – VITERBO
Dopo la prima colazione, trasferimento nel cuore della Tuscia, la zona tra Toscana e Lazio in cui il dominio etrusco portò a una fiorente civiltà. Arrivo alla Civita di Bagnoregio, la “città che muore”, così chiamata a causa dell’erosione delle pareti di tufo. Visita guidata della città dall’aspetto fuori dal tempo, unita al mondo soltanto da uno stretto ponte costruito su un dirupo, con case medievali che si affacciano sull’immensa vallata offrendo uno spettacolo unico e surreale. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Bagnaia per una passeggiata guidata nel parco di villa Lante, una rara composizione di giardino all’italiana e fontane costruita nel XVI secolo su un probabile progetto del Vignola. Vista sulle leggiadre fontane, le vasche decorate, le cascate e i giochi d’acqua che dal terrazzo più alto del parco scendono al giardino sottostante la villa. Proseguimento verso la zona dei monti Cimini, polmone verde della Tuscia, sino a raggiungere Caprarola. Visita guidata dello stupendo Palazzo Farnese, un’architettura tardo-rinascimentale del Vignola voluta da Papa Paolo III Farnese. Vista sul ciclo di affreschi, sulla sala dei Fasti Farnesiani e sulla sala del Concilio di Trento. Arrivo a Viterbo, la città dei Papi, un borgo ricco di fascino. Passeggiata guidata attraverso il centro storico con vista sui famosi “profferli”, sulle numerose torri medievali, fino a raggiungere la scenografica piazza del Plebiscito. Cena in ristorante caratteristico con menù tipico. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: SORANO – BUTTERI A TUSCANIA
Dopo la prima colazione, partenza per il borgo di Sorano definito la Matera della Toscana. Passeggiata nel centro storico, un viaggio fuori dal tempo attraverso antiche vie circondate da alberi secolari: i vicoli del ghetto ebraico, la Fortezza Orsini, le mura inglobate dalla costruzione delle abitazioni più antiche e le vie cave del tufo che collegavano tra di loro i vari paesini. Proseguimento verso la maremma e le colline rossastre di Tuscania dove scopriremo l’antica arte “Buttara” della Maremma laziale: il buttero è un forte connubio tra uomo e cavallo, simbolo e custode di millenari segreti. Assisteremo alla monta da lavoro, all’addestramento dei giovani cavalli e ai tradizionali giochi dei Butteri. Dopo un aperitivo a base di tipiche bruschette, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
LA QUOTA COMPRENDE Tutto quanto indicato nel programma del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE Supplemento camera singola € 120 Quota di iscrizione € 40