Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco. Partenza con volo di linea per Manchester. All’arrivo in Inghilterra, trasferimento in centro e pranzo libero. Visita di Manchester, un tempo ricco centro industriale che ha subito diverse trasformazioni ed è attualmente la capitale vivace ed animata dell’Inghilterra del nord. Passeggiata nel Northern Quarter, meraviglioso quartiere bohemien, visita della Manchester Cathedral e proseguimento lungo la famosa via Deansgate fino a raggiungere la The John Rylands Library e la meravigliosa Albert Square con il simbolo della città, il maestoso Manchester Town Hall, il municipio di Manchester. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: YORK
Dopo la prima colazione, trasferimento a York. Visita della splendida cittadina con un centro storico medievale caratterizzato da vicoli tortuosi, grandi piazze alberate, le tipiche case a graticcio dalla struttura nordica, eleganti edifici georgiani, The Shambles, una delle vie medievali meglio conservate d’Europa, e la straordinaria York Minster una delle più belle cattedrali della Gran Bretagna. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per perdersi nell’atmosfera medievale e vivace del centro storico. Sistemazione in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: DURHAM – NEWCASTLE UPON TYNE
Dopo la prima colazione, trasferimento a Durham, pittorescamente situata su uno sperone roccioso circondato dal fiume Wear, e passeggiata nella città di Guglielmo il Conquistatore, un salto nel medioevo tra strade in sassi e ciottoli, facciate Tudor o in pietra e mattoni rossi, hanno i tetti grigi e spioventi. Vista sul Castello dell’XI secolo e visita della Cattedrale, Patrimonio Unesco, un’imponente struttura, capolavoro dell’architettura normanna, risalente all’XI secolo con labirintici interni, i chiostri e “il corridoio dei monaci” set cinematografici di Avengers e Harry Potter. Dopo il pranzo libero, visita della vibrante città di Newcastle, il luogo in cui la storia e il patrimonio secolari incontrano l’innovazione più green: il Castello, un’antica fortezza normanna, il Millennium Bridge, un’icona moderna che collega la città con Gateshead, Grey Street, considerata una delle strade pedonali più belle d’Inghilterra e con splendidi edifici georgiani, la Cattedrale di San Nicola, splendido edificio gotico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: CASTELLO DI BAMBURGH – ALNWICK – VALLO DI ADRIANO
Dopo la prima colazione, trasferimento lungo la scenografica costa del Northumberland, area di straordinaria bellezza naturalistica e tra le più affascinanti d’Inghilterra. per la visita del Castello di Bamburgh, scenograficamente costruito sulla spiaggia e dalla bellezza mozzafiato, considerato il “King of Castles”, ovvero il re di tutti i castelli. Visita del castello, che diventò un punto nevralgico di difesa dalle incursioni scozzesi, con mobili antichi, armature, ceramiche e opere d’arte di valore inestimabile, e la neogotica King’s Hall, con il suo rivestimento di pannelli di legno, le vetrate artistiche e il soffitto a travi a martello. Proseguimento verso Alnwick e tempo a disposizione per il pranzo libero e la visita della Barter Books, una delle più grandi librerie di libri usati d’Europa e dal fascino unico, all’interno di una vecchia stazione ferroviaria di epoca vittoriana. Nel pomeriggio visita della zona del Vallo di Adriano, la più imponente fortificazione dell’Europa antica, una meraviglia da visitare una vera e propria muraglia che serviva per indicare il confine dell’Impero Romano nell’estremo nord. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: YORKSHIRE – LEEDS
Dopo la prima colazione, itinerario dello North York Moors National Park, con incantevoli paesaggi tipici dello Yorkshire, e lungo la costa famosa per le sue ampie spiagge sabbiose e i pittoreschi villaggi portuali. Sosta nella deliziosa località di Whitby con la storia horror di Dracula, delle flotte di baleniere e dell’audace avventura del capitano Cook. Passeggiata nel caratteristico borgo tra il porticciolo e tipiche case colorate fino a raggiungere, tramite 199 gradini, le rovine dell’Abbazia che formano una silhouette incredibilmente suggestiva che si staglia sulla scogliera. Proseguimento verso Robin Hood’s Bay, un pittoresco villaggio di pescatori con una bellissima spiaggia. Passeggiata tra le sue strette e tortuose strade acciottolate e vicoli, un tempo luogo segreto di contrabbando ora piene di bizzarre boutique e pub. Sosta per la visita dei ruderi dell’Abbazia di Rievaulx, antico monastero cistercense, e proseguimento verso Leeds, una città vibrante che mescola tradizione e innovazione nel cuore dell’Inghilterra. Pranzo libero nel Kirkgate Market, uno dei mercati coperti più grandi d’Europa, aperto dal 1822, un luogo storico ricco di fascino. Passeggiata nel centro della città con la Morley Town Hall con la torre dell’Orologio, la Leeds Town Hall, le Tower Works, con le sue torri in stile neorinascimentale, la piccola Cattedrale di Leeds, la bella chiesa cattolica di Leeds Minstser. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: CHESTER – LIVERPOOL
Dopo la prima colazione, trasferimento Chester, una delle città meglio conservate della Gran Bretagna, ricca di attrazioni storiche e culturali. Attraverso l’Eastgate Clock, porta in passato parte della cinta muraria, passeggiata nel centro storico ricco di splendide architetture a graticcio, fino a raggiungere il Chester Cross uno degli scorci più belli della città, con edifici che presentano dei porticati sopraelevati, chiamati The Rows, che risalgono all’epoca dei Tudor, la Cattedrale con spettacolari interni, i resti del Teatro romano e le antiche mura. Tempo a disposizione per il pranzo libero e un po’ di relax lungo il fiume Dee e nel suggestivo Grosvenor Park. Trasferimento a Liverpool e sistemazione in hotel. Cena in caratteristico pub e passeggiata serale nel vivace centro storico. Rientro in hotel e pernottamento.
7° GIORNO: LIVERPOOL – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, visita della città natale dei Beatles e Patrimonio dell’Umanità, che affonda le sue radici in un’antica tradizione portuale e marinara: il Royal Albert Dock e i suoi edifici costruiti in mattoni rossastri e colonne in ghisa, un vero simbolo dell’ingegneria civile che ha reso questo luogo uno dei porti più importanti del mondo, la costruzione neoclassica della St. George’s Hall, la Cattedrale anglicana e quella Metropolitana. Tempo a disposizione per le visite e il pranzo libero con possibilità di visita al museo The Beatles Story o allo storico stadio Anfield. Trasferimento all’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per l’Italia. All’arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.