Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Ungheria con soste per la prima colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Sopron, incantevole città dove i secoli si sovrappongono in un felice connubio: il foro romano, la mura medievali, le case barocche e rinascimentali. Passeggiata guidata nelle viuzze del centro storico ammirando la colonna della Trinità, la porta della Fedeltà, la torre del Fuoco e la Sinagoga. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: CASTELLO DI FERTOD – ESTERZGOM – S. ANDREA
Dopo la prima colazione, partenza per la regione del Transdanubio per la visita guidata del castello di Fertod, la Versailles d’Ungheria, il più grande edificio barocco del paese. Restituito all’antico splendore, si sviluppa attraverso più di 120 stanze decorate con stucchi e affreschi, templi dedicati a Diana e Venere, una sala da ballo cinese, il teatro delle marionette e intorno un lussureggiante giardino alla francese. Proseguimento verso Esterzgom, antica capitale e visita guidata della maestosa Cattedrale, la più grande d’Ungheria. Dopo il pranzo libero, itinerario nell’ansa del Danubio, la vera essenza dell’Ungheria e della sua storia, dove il “Bel Danubio Blu” curva di 90° il suo percorso. Itinerario toccando Visegrad, cittadina in bellissima posizione sull’ansa e vista sulle rovine medievali del castello, distrutto dai Turchi nel 1541 e arrivo a S. Andrea, incantevole località dal caratteristico aspetto medievale. Passeggiata guidata nei pittoreschi vicoli del centro storico, tempo a disposizione per lo shopping nelle botteghe con prodotti di artigianato locale. Proseguimento verso Budapest e, per una prima vista d’insieme sulla città, salita al monte Gherardo alla storica Cittadella, fortificazione asburgica un tempo punto di controllo sulla città, oggi incantevole belvedere sulla Capitale, da cui ammirare la collina di Buda, il Danubio con i suoi ponti e Pest. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: BUDAPEST
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla scoperta della capitale ungherese. Trasferimento a Buda, con vista sul ponte delle Catene, e visita guidata della nobile cittadella fortificata: il Palazzo Reale, l’antica chiesa gotica di Matyas e il Bastione dei Pescatori. Al termine, visita del mercato coperto, opera d’arte in stile liberty e tempo a disposizione per il pranzo libero e per lo shopping lungo la pedonale e commerciale Vaci utca o per il relax nelle famose terme Gellert, suggestiva struttura in stile liberty. Rientro in hotel. Cena in ristorante con menù tipico. In serata, possibilità di tour guidato in battello sul Danubio, per la vista di monumenti ed edifici scenograficamente illuminati. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: BUDAPEST – GODOLLO
Dopo la prima colazione, visita guidata del centro storico di Pest: la piazza della Libertà con vista sul Palazzo del Parlamento, la Basilica di Santo Stefano e la Sinagoga, una delle più grandi d’Europa. Pranzo libero. Itinerario guidato lungo il viale Andrassy, ideato a imitazione dei Campi Elisi, sul quale si affacciano il Teatro Nazionale ed eleganti palazzi. Sosta nella piazza degli Eroi di dimensioni grandiose e visita guidata esterna del Castello di Vajdahunyad Vara. Proseguimento verso G d ll e visita guidata del Palazzo Reale, il secondo castello barocco più grande al mondo, dove Sissi coi figli e Francesco Giuseppe erano soliti trascorrere le loro vacanze. Trasferimento in tipica Csarda e aperitivo di benvenuto con grappe e focaccia tipica. In omaggio all’antica tradizione equestre ungherese, spettacolo di cavalli e cavalieri rigorosamente in abito magiaro. Cena con menù a base di piatti tipici e musica dal vivo. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: LAGO BALATON – TIHANY – CASTELLO FESTETICS
Dopo la prima colazione, trasferimento sul lago Balaton, il più esteso dell’Europa centrale. Toccando Balatonfured, famosa per le sue acque termali, arrivo a Tihany, incantevole penisola sul Balaton. Visita guidata dell’Abbazia di Tihany, fondata intorno al X secolo sul promontorio più esteso dell’omonima penisola, con la chiesa barocca in cui sono conservate le spoglie del Re Andrea I. Passeggiata guidata nel borgo antico raccolto in un dedalo di viuzze. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nei caratteristici negozi di artigianato. Proseguimento verso la parte meridionale del Balaton sino a raggiungere Keszthely e il castello dei conti Festetics. Visita guidata dell’interno del Castello, in posizione dominante sul lago, con la famosa biblioteca Helicon con circa 52000 volumi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: LUBIANA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Lubiana, una città che sorprende e conquista: magnifici paesaggi, straordinarie architetture e un ricco patrimonio culturale. Passeggiata guidata nel centro storico con caratteristici edifici di epoca barocca: la piazza della Repubblica, la Cattedrale di San Nicola, la zona del mercato centrale, il ponte dei Draghi, il ponte Triplo, la piazza Civica con il Municipio e la fontana dei Fiumi di Robba. Pranzo libero. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE: Tutto quanto indicato nel programma del viaggio