Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in pullman G.T. L’itinerario, interamente in autostrada, prevede l’ingresso in Austria dal valico del Brennero. Arrivo ad Innsbruck, capoluogo del Tirolo, per il pranzo libero. Passeggiata con accompagnatore del centro di questa cittadina: il Palazzo Imperiale della Hofburg, la Chiesa di Corte con le tombe imperiali ed il Tettuccio d’Oro, emblema della città. Al termine della visita proseguimento per Salisburgo, incantevole città d’arte sulle rive del fiume Salzach. Sistemazione in hotel e nelle camere riservare. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel e visita della città con guida. Una delle più pittoresche al mondo secondo Alexander von Humboldt, il famoso esploratore tedesco. Detta anche Città della Musica per il suo celebre festival che si svolge nei mesi estivi con concerti all’aperto che attirano un pubblico appassionato proveniente da tutto il mondo, che animano la città sia di giorno che di notte. Si visiteranno la Cattedrale, la Casa di Mozart, la famosa Getreidegasse dai tipici negozi di ogni genere e dalle famose pasticcerie con le tipiche insegne in ferro battuto. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento ad Hallstatt situato sull’omonimo lago dalle scure acque scintillanti, sovrastato da un’alta valle a 300 metri sul livello del mare, in cui si trova la più antica miniera di sale al mondo, sita nel celebre Salzberg (la montagna del sale). A Hallstatt l’estrazione del sale continua ancora ai giorni nostri. Durante la visita alla miniera, a bordo dei carrelli, grande attenzione è posta all’esperienza sensoriale. Si impara – e si capisce, finalmente – come il sale sia arrivato a trovarsi nel cuore di una montagna. Al termine tempo libero per passeggiata nel paesino. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Vienna. Pranzo libero in corso di viaggio. All’arrivo incontro con la guida per la visita del centro storico. Vienna presenta diversi esempi di architettura barocca e può essere indicata come culla dello stile Jugendstil; l’anello Ring che circonda il centro storico è una strada che ricalca le scomparse antiche mura della città. La Ringastrabe è uno dei più raffinati e monumentati viali europei, dove si affacciano prestigiosi palazzi e splendidi edifici storici capolavoro di urbanistica e architettura. Sosta per un assaggio della rinomata Torta Sacher. Si ammireranno il Duomo gotico di Santo Stefano (ingresso incluso), l’Hofburg, il Belvedere, il Municipio e il Parlamento, nonché il Teatro dell’Opera. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Al mattino visita guidata del Castello di Schönbrunn, la residenza più amata dalla principessa Sissi, grandiosa residenza estiva della famiglia imperiale (oltre 1400 stanze) e formidabile esempio di barocco europeo: visitando i sontuosi appartamenti, che da Maria Teresa a Francesco Giuseppe ospitarono generazioni di imperatori, si potrà avere una chiara immagine della vita quotidiana alla corte degli Asburgo. Pranzo libero. Nelle cucine del Cafè Residenz del castello ogni ora un esperto pasticcere prepara degli strudel di mele viennesi secondo la ricetta originale, si potrà eseguire il lavoro degli esperti pasticceri e degustare uno strudel di mele appena sfornato, accompagnato da una tazza di caffè o tè e tornando a casa con la ricetta originale dello strudel di mele. Nel pomeriggio tempo a disposizione in centro città oppure al Prater il celebre lunapark di Vienna. Rientro in hotel e Cena in un tipico heuriger sulle colline che circondano Vienna. Pernottamento.
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Wienerwald, Vienna è una delle città più verdi del mondo, visita al famoso bosco viennese. Innumerevoli stradine si intrecciano in mezzo al bosco, con angoli di spettacolo naturale fuori dal comune paesini che sembrano usciti dalle fiabe, chiesette che pare appartengano al mondo di un tempo che non c’è più. Pranzo libero lungo il percorso e proseguimento per Klagenfurt. All’arrivo visita guidata della cittadina di Klagenfurt sulla sponda orientale del lago Wörthersee si vedranno il Teatro del giubileo in stile liberty, la chiesa parrocchiale San Egidio, il Landhaus – Palazzo del Parlamento regionale, la rettangolare Piazza Nuova con la fontana del Drago, emblema della città, il monumento a Maria Teresa, il Municipio, il Duomo, la fontana con la statua dell’Omino del lago Wörthersee. Il cuore pulsante e la zona più affascinante della città è la Piazza Vecchia, che si presenta come una lunga via contornata da edifici rinascimentali. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e trasferimento a Maria Wörth, un suggestivo villaggio situato su di una penisoletta del lago Wörthersee, che con i suoi 17 km è il più grande della Carinzia. La località è un elegante centro di villeggiatura con due notevoli chiese, la cappella del Rosario che ospita gli affreschi più antichi, risalenti al XI sec. e la chiesa parrocchiale tardo-gotica dei Santi Primo e Feliciano, che è divenuto nei corsi dei secoli un importante centro di pellegrinaggio. A seguire salita sulla Pyramidenkogel una nuova torre panoramica inaugurata nel 2013 che, con i suoi 100 metri di altezza, è la torre di osservazione in legno più alta del mondo. La torre si erge nel cuore dell’incantevole paesaggio carinziano. Al termine inizio del viaggio di rientro con sosta a Venzone del Friuli per il pranzo con menù tipico friulano. Nel pomeriggio proseguimento di viaggio, dopo le soste necessarie e la cena libera arrivo in serata.
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Scrivici su whatsapp