Ritrovo dei Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Tenerife. All’arrivo, trasferimento in hotel e tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
2° GIORNO: TENERIFE
Dopo la prima colazione, giornata a disposizione per godersi il clima di “eterna primavera” dell’isola, con possibilità di passeggiare nella vicina spiaggia, o l’attività balneare nelle piscine dell’hotel che fornisce animazione sia diurna che serale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: VULCANO TEIDE – PUERTO DE LA CRUZ
Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione al Vulcano Teide, il “tetto” della Spagna, con i suoi 3.718 metri di altitudine. Itinerario attraverso la strada di montagna del parco nazionale, tra viste straordinarie, aree geologiche stupefacenti, vegetazione che cambierà da subtropicale a quella alpina e tipici villaggi canari. Arrivo a 2370 metri di altitudine, per la vista di una delle più grandi caldere al mondo, immersi in paesaggio lunare. Proseguimento, a bordo di una funivia, verso le vette del monte Teide con panorami spettacolari. Pranzo libero durante l’escursione. Discesa verso il mare e passeggiata nella località costiera di Puerto de la Cruz con il lungomare e i suoi belvedere, plaza de Europa, che con i suoi portici e i suoi cannoni del XVIII secolo è una vera e propria piazza-fortezza nel centro del paese, il lago Martianez, un complesso di piscine d’acqua cristallina progettato dal famoso architetto di Lanzarote Cesar Manrique. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: SANTA CRUZ – PARCO ANAGA – LA LAGUNA
Dopo la prima colazione, trasferimento alla capitale dell’isola e visita panoramica di Santa Cruz, città ricca di giardini e deliziose piazze con locali all’aperto dove concedersi una pausa, l’Auditorium progettato da Santiago Calatrava e il caratteristico porto. Proseguimento verso l’estremo nordest attraversando il parco rurale di Anaga, dichiarato Riserva della Biosfera, che ha conservato le proprie ricchezze naturali in maniera eccezionale, facendoci scoprire come fosse la vegetazione dei paesi mediterranei 40 milioni di anni fa: l’impervia cordigliera dalle vette frastagliate, le profonde vallate e gole che discendono verso il mare con incantevoli scorci. Arrivo a Taganana, caratteristico borgo dal sapore arcaico degli antichi villaggi, con la piazza di Nostra Signora di Las Nieves dove si incontrano gli abitanti locali, le cantine scavate nella roccia e il quartiere di Portugal, tradizionale gioiello patrimoniale. Pranzo libero. Proseguimento verso La Laguna, attraverso un’area naturale in cui si trova uno dei tesori più preziosi di tutta l’Europa, il bosco di laurisilva dell’era terziaria. Visita del nucleo storico della città, Patrimonio Unesco, con la magnifica Cattedrale, e le caratteristiche vie de La Carrera e Herradores dove si conoscerà da vicino l’architettura coloniale che ha ispirato molte città sudamericane passeggiate lungo queste vie. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: LA OROTAVA – ICOD DE LOS VINOS – GARACHICO – LOS GIGANTES
Dopo la prima colazione, itinerario nella valle de la Orotava, un vero e proprio balcone sul mare che offrirà indimenticabili panorami tra una natura rigogliosa e piantagioni di banani. Visita di La Orotava con il centro storico dichiarato Monumento Nazionale con la parrocchia di Nuestra Senora de la Concepci n e le Casas de los Balcones, gioielli dell’architettura popolare isolana ed esempio più famoso di una casa signorile canaria. Proseguimento verso Icod de los Vinos, località costiera rinomata per la produzione del vino e conosciuta per la presenza di uno degli esseri viventi più anziani del pianeta. Visita del Parco del Drago Millenario che ospita questo esemplare di più di 800 anni e passeggiata tra le sue strette stradine acciottolate, i suoi eremi e le sue case tipiche canarie. Pranzo libero durante l’escursione e arrivo a Garachico, un tempo la porta d’ingresso a Tenerife, completamente distrutta dall’eruzione vulcanica nel 1706. Passeggiata nella zona del porto con le piscine naturali formate dalla lava e nel nucleo più storico. Proseguimento verso l’estremo ovest dell’isola per la vista sulle scogliere Los Gigantes, un vero e proprio gioiello naturale, immense pareti di roccia vulcanica si ergono fino a 600 metri e con pendenze davvero vertiginose. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: TENERIFE
Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione in barca per avvistare numerose specie di cetacei, come balene e delfini. Dopo un brunch a bordo, rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: TENERIFE
Dopo la prima colazione, giornata a disposizione per godersi il clima di “eterna primavera” dell’isola, con possibilità di passeggiare nella vicina spiaggia, o l’attività balneare nelle piscine dell’hotel che fornisce animazione sia diurna che serale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO: TENERIFE – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, giornata a disposizione per godersi il clima di “eterna primavera” dell’isola, con possibilità di passeggiare nella vicina spiaggia, o l’attività balneare nelle piscine dell’hotel che fornisce animazione sia diurna che serale. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All’arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.