Difficile immaginare in uno Stato grande appena come una singola regione italiana (la Lombardia ad esempio) una concentrazione e stratificazione storica, religiosa, socio-culturale, etnica, artistica, cosi intensa come in Israele.
Solo questa semplice considerazione rende indispensabile un’esperienza di viaggio in questa Terra, vero crocevia di bellezze, unicità e varietà, tutte da toccare con mano.
Un viaggio che colpirà il cuore, aprirà la mente e appagherà gli occhi, arricchendoli di una consapevolezza nuova.
Destinazioni: Tel Aviv, Tiberiade, Ein Gedi, Mitzpe Ramon, Gerusalemme.
Itinerario:
1° giorno – TEL AVIV
Arrivo in volo a Tel Aviv (non incluso e opzionale), disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. In base all’orario di arrivo si avra’ un po’ di tempo per cominciare a girare in modo individuale per la citta’ e respirare la magica atmosfera della vita notturna della Citta’ Bianca. Si potra’ fare una passeggiata lungo il mare e dirigersi verso nord nell’area del nuovo Porto di Tel Aviv, piena di locali e pub, oppure addentrasi all’interno della citta’ verso il vivace Boulvard Rotchild …o tante altre opzioni in una citta’ come Tel Aviv che offre una vita notturna per tutti i gusti. Cena libera e pernottamento.
2° giorno – TEL AVIV / JAFFA / CESAREA / AKKO / TIBERIADE – Km. 170 ca.
Prima colazione in hotel. Al mattino con la luce del giorno si andra’ alla scoperta di Tel Aviv: iniziando per la citta’ vecchia con le sue gallerie d’arte e il piccolo porto e continuando per Jaffa si propone una visita speciale al Museo d’arte di Ilana Goor, un tocco d’arte e di stile nel cuore della citta’ vecchia, una vera perla di architettura situata su una collina di Yaffa con una vista panoramica unica sul Mar mediterraneo. Si continuera’ a scoprire il fascino di Tel Aviv passando per il quartiere di Neve Zedek girando per le splendide architetture Bauhaus della citta’. Partenza per Cesarea Marittima, città romana e crociata, visita dell’anfiteatro, l’ippodromo, le terme, la villa e la fortezza. Si prosegue poi verso nord per la città di Haifa, centro Proseguimento verso il nord per arrivare alla bellissima Acco, la capitale del Regno dei Cavalieri e delle Repubbliche marinare italiane risalente all’insediamento delle Crociate durante l’11/12 secolo dopo Cristo. Dopo aver pranzato in uno dei ristorante tipici con vista mozzafiato sul mare, si visitera’ la citta’ e la moschea di El Jazzar risalente all’epoca dell’impero ottomano. Arrivo in Galilea e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno – TIBERIADE / CAFARNAO / TABGA / MONTE BEATITUDINI / TZIPPORI / EIN GEDI – Km. 180 ca.
Prima colazione in albergo. Inizio della giornata con la visita dei luoghi sacri intorno al Lago di Tiberiade, arrivo a Tabgha e visita della chiesa della Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci. Salita al Monte delle Beatitudini dove ha avuto luogo il Discorso della Montagna. Proseguimento per Cafarnao (Kfar Nahum) visita al sito archeologico dove sorgeva l’antico villaggio di pescatori dove risiedeva Simon-Pietro e visita della Sinagoga. Si fara’ poi una sosta molto particolare presso il villaggio Tavor per una piacevole ‘degustazione di vini’ accompagnati da prodotti locali. Si prosegue per una visita speciale a Tzippori, la Gioconda della galilea, ove si possono ammirare i mosaici con i segni zodiacali della sinagoga. Ci si dirige poi verso il sud del paese e sosta a Beit Shean , si visiterà il sito del Battesimo sulle rive del Giordano Kasr el Yahud per poi arrivare ad Ein Gedi sul Mar Morto. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
4° giorno – EIN GEDI / MASSADA / MAR MORTO / MITZPE RAMON (deserto) – Km. 180 ca.
Prima colazione in albergo. Visita di Ein Gedi con la visita della sua oasi e il suo straordinario giardino botanico. Si continuera’ quindi verso Massada dove si visitera’ uno dei siti piu’ suggestivi dell’area. Masada isolata dall’area circostante per la presenza di ripidi Wadi a Nord, a Sud ed a Ovest. Fu qui che Erode il Grande fece costruire un’inespugnabile fortezza. Salita in funivia per la visita alla fortezza, straordinario è il paesaggio desertico visibile dalla sommità del promontorio. Si proseguira’ quindi per la localita’ di Ein Bokek dove si potra’ pranzare in una delle magnifiche strutture del posto nonche’ usufruire dei servizi di spa e con accesso alla spiaggia e alle acque del Mar Morto. Proseguimento verso sud ed arrivo nel deserto del Negev nella suggestiva zona di Mitzpe Ramon. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
5° giorno – MITZPE RAMON / DESERTO DEL NEGEV / GERUSALEMME – Km. 200 ca.
Prima colazione in albergo. Tour panoramico della particolarissima zona del Mitzpe Ramon ove si potrà visitare l’interessante museo che sorge sulla cima del cratere. Pranzo libero.Da visitare nella zona anche la Tomba e la casa di Ben Gurion, il primo presidente dello Stato d’Israele dove e’ stato conservato tutto in modo particolarmente curato.Al termine delle visite proseguimento per Gerusalemme e sistemazione in albergo.In serata si potrà assistere allo spettacolo di suoni e luci della Torre di David. Cena libera e pernottamento.
6° giorno – GERUSALEMME (città nuova – Betlemme)
Prima colazione in albergo. Si iniziera’ la mattina con la visita a Yad Vashem, il Museo dell’Olocausto. Proseguimento per la visita della città nuova: vista della Knesset (il Parlamento Israeliano) e la sua Menorah (Candelabro) per proseguire per il Museo d’Israele dove sono conservati i rotoli del Mar Morto risalenti a 2000 anni fa.Una tappa fondamentale e’ il Mahane’ Yehuda, sia per essere un luogo assolutamente caratteristico della citta’ e dove e’ particolare pranzare in uno dei suoi banchi e/o fare varie tappe per un’esperienza culinaria assolutamente imperdibile.Nel pomeriggio è prevista una tappa molto suggestiva: la visita del Quartiere Montefiore fuori le mura. Con l’entrata dello Shabbat, il giorno sacro per la religione ebraica tutti I luoghi cominceranno man mano a chiudersi per prepararsi all’arrivo della festa per il tramonto.Cena libera e pernottamento.
7° giorno – GERUSALEMME (Betlemme – città vecchia)
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita di Betlemme luogo di nascita di Gesù e dove sorge la Basilica e Grotta della Natività. Rientro a Gerusalemme e salita al Monte degli Ulivi per iniziare della visita della Città Vecchia. Si proseguira’ passando per: Chiesa delle Nazioni, Santo Sepolcro, Quartiere Ebraico e punto di osservazione dal Monte del Tempio (Cupola della Roccia + Al Aqsa), vista del Muro Occidentale (del Pianto), il sito ebraico piu’ sacro (I resto del tempio di 3000 e 2000 anni fa’). Pranzo nel ristorante del caratteristico quartiere Armeno per un’esperienza culinaria molto particolare. Visita al Museo di arti islamiche di Gerusalemme che offre l’opportunità unica di venire a contatto con l’arte del mondo islamico e con una delle migliori collezioni di orologi al mondo, la Sir David Salomons Collection. Cena libera e pernottamento.
8° giorno – GERUSALEMME / TEL AVIV
Prima colazione in hotel e check‐out. Trasferimento in aeroporto a Tel Aviv in tempo utile per il volo di rientro in Italia (non incluso e opzionale). Fine dei servizi.
Hotel
TEL AVIV: Prima Hotel (o similare)
TIBERIADE: Nof Ginnosar (o similare)
EIN GEDI: Ein Gedi Hotel (o similare)
MITZPE RAMON: Isrotel Ramon Inn Hotel (o similare)
GERUSALEMME: Prima Hotel (o similare
LA QUOTA COMPRENDE
Quota iscrizione
Trasferimenti ed ingressi come da programma
Tour di gruppo min.2 max.12 pax
Guida parlante italiano
Sistemazione in camera doppia standard e trattamento come da programma
Assicurazione medico-bagaglio ed Interruzione Viaggio Plus
Assistenza del corrispondente locale
LA QUOTA NON COMPRENDE
Voli a/r e tasse aeroportuali
Visto di ingresso Oman
Tutto quanto non indicato ne ‘la quota comprende’