Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Colazione libera e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea per Catania. All’arrivo, trasferimento a Taormina, incantevole località che da sempre ha affascinato artisti, letterati e l’aristocrazia mondiale. Visita guidata del celebre Teatro Greco, maestoso edificio di epoca ellenistica sede di numerose manifestazioni culturali, del Teatro dell’Odeon, di epoca romana, del Duomo e passeggiata nelle vie del centro storico ammirando storici palazzi e piazze di grande bellezza. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping lungo il corso Umberto che regalerà meravigliosi panorami sulla Calabria. Nel pomeriggio, visita guidata di Catania e passeggiata nel centro storico con la Porta Uzeda, la Cattedrale di Sant’Agata con architetture normanne e barocche, la fontana dell’Elefante, la chiesa della Collegiata e via Crociferi con splendidi edifici, tra cui la chiesa di San Benedetto e la Badia di San Giuliano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: ACI TREZZA – TINDARI – CEFALU’
Dopo la prima colazione, passeggiata ad Aci Trezza, splendido borgo e centro peschereccio di antica tradizione. Vista sui faraglioni dei Ciclopi, scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono scagliati dal ciclope Polifemo in preda alla collera per essere stato accecato da Ulisse. Con vista sullo stretto di Messina, arrivo nella frazione di Tindari, affacciata sul golfo di Patti su un promontorio da cui godere di un panorama mozzafiato con vista sulle isole Eolie. Visita del Santuario della Madonna Nera a strapiombo sul mare, le cui origini si mescolano al racconto di miracoli e leggende. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Cefalù e passeggiata attraverso le tipiche stradine con l’antica Porta Pescara, fino a giungere alla maestosa Cattedrale, ricca di influssi della tradizione architettonica araba e bizantina. Sistemazione in resort sul mare, cena e pernottamento.
3° GIORNO: PARCO DELLE MADONIE – RELAX AL MARE
Dopo la prima colazione, trasferimento a Geraci Siculo, piccolo e prezioso gioiello medievale abbarbicato tra rocce e vegetazione. Passeggiata tra le stradine strette e tortuose ammirando caratteristici edifici medievali, il bevaio della Ss. Trinità, i ruderi del Castello dei Ventimiglia, fino a raggiungere il Salto dei Ventimiglia, opera di affaccio urbano in vetro e acciaio, che si protende nel vuoto con un panorama eccezionale dai monti Nebrodi fino all’Etna. Proseguimento verso Castelbuono, che sorge su un colle in posizione privilegiata e con una lunga e interessante storia, dove l’arte e le bellezze naturalistiche si incontrano. Passeggiata tra i vicoletti e le stradine del borgo medievale con la Chiesa Matrice Vecchia, dedicata all’Assunta, la pregevole fontana del ‘500 dedicata alla Venere Ciprigna e il Castello dei Ventimiglia che domina il tessuto urbano e conserva la tipica struttura medievale a pianta regolare e con torri angolari quadrate. Rientro in hotel per il pranzo e pomeriggio a disposizione per il relax e l’attività balneare nella spiaggia o nelle piscine del resort. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: PETRALIA SOPRANA – GANGI – SPERLINGA
Dopo la prima colazione, itinerario nel Parco delle Madonie, uno dei luoghi più ricchi di biodiversità del Mediterraneo e con paesaggi sorprendenti e pittoreschi. Visita di Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2019, che conserva integra la struttura urbanistica medievale, con strade strette dal manto lastricato, chiese e palazzi nobiliari, suggestivi cortili, case in pietra che si allargano in piazzette. Proseguimento verso Gangi, proclamato nel 2012 Gioiello d’Italia . Passeggiata tra le stradine che si inerpicano come gomitoli, antiche chiese e bei palazzi signorili, e il belvedere dalla piazza del Popolo. Pranzo libero. Proseguimento verso Sperlinga, il borgo nato dalla roccia, un romantico e magico alternarsi di pietre, grotte e architetture all’ombra dell’antica rocca scavata nel tufo, dove il tempo sembra essersi fermato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: MODICA – RAGUSA
Dopo la prima colazione, visita guidata di Ragusa, con preziosi monumenti barocchi: la Chiesa di Santa Maria dell Itria, con la cupola impreziosita da maioliche e ceramiche, il Duomo di San Giorgio, l esterno del Palazzo Casentini e del Palazzo Bertini, l incantevole giardino Ibleo. Proseguimento con la visita guidata di Modica, scherzosamente definita Polo Sud del cioccolato. Passeggiata nel centro storico con vista sui principali monumenti barocchi del nucleo antico, tra i quali la Chiesa di San Giorgio e il Palazzo Polara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: PALAZZOLO ACREIDE – NOTO
Dopo la prima colazione, trasferimento nella val di Noto e visita guidata di Palazzolo Acreide tra i Borghi più Belli d Italia, nello splendido scenario dei monti Iblei, uno scrigno di tesori da scoprire. Proseguimento verso Noto e pranzo libero. Visita guidata della città, con le magnifiche architetture barocche che si affacciano lungo corso Vittorio Emanuele: Palazzo Ducezio, la Cattedrale di San Nicola e i bellissimi balconi di Palazzo Nicolaci. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: IN BARCA TRA VENDICARI E CAPOPASSERO – MARZAMEMI
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata all escursione in barca nella costa sud-orientale con pranzo tipico a bordo e soste per il bagno. Navigazione nella riserva naturale di Vendicari con vista sulla Tonnara, la Torre Sveva, l isolotto, la splendida costa di San Lorenzo caratterizzata da lunghe distese di sabbia bianca e meravigliose acque cristalline, osservando le insenature di roccia del Bove Marino e con possibilità di fare snorkeling per ammirare il sito archeologico delle Colonne Romane. Pranzo in uno degli angoli più incantevoli del sud Italia, ancorati sotto il Castello Tafuri e l antica Tonnara di Portopalo. Circumnavigazione dell isola di Capopassero e rientro sulla terraferma. Passeggiata nel bellissimo borgo marinaro di Marzamemi, tra piccole stradine con palazzi di pietra e tanti ristoranti e negozi colorati. Aperitivo al tramonto con degustazione del Nero d Avola o di una tipica granita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO: SIRACUSA – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Siracusa, dove passato e presente convivono donandole un fascino unico. Visita guidata della zona archeologica con l Orecchio di Dionisio, la Latomia del Paradiso e il Teatro Greco. Proseguimento sull isola Ortigia e pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Origia con la luminosissima piazza Duomo in pietra calcarea sulla quale si concentrano i più importanti edifici cittadini, palazzo Vermexio, palazzo Beneventano e la Cattedrale in stile barocco e costruita sull antico tempio greco dedicato alla dea Atena. Proseguimento sul meraviglioso lungomare, ammirando la fonte Aretusa con le sue piante di papiro. Con vista sul tempio di Apollo, il più antico tempio in pietra costruito dai greci in occidente, trasferimento all aeroporto di Catania, disbrigo delle formalità d imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.
La quota comprende:
Tutto quanto indicato nel programma del viaggio
La quota non comprende:
Quota di iscrizione € 40 Supplemento camera singola € 280