Programma
Giorno 1: PARTENZA – TORINO CASELLE – ISTANBUL
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per l’aeroporto di Torino Caselle. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Turkish Airlines alle 10:15 con arrivo a Istanbul alle 14:20. Arrivo a Istanbul e incontro con la guida e il bus in aeroporto. Visita al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Giorno 2: ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Partenza per la penisola antica. Visita all’Ippodromo, sede delle corse delle bighe; agli obelischi; alla Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo e alla Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita al Palazzo Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, che testimonia la magnificenza dell’Impero Ottomano, e alla Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Rientro in hotel Cena e pernottamento.
Giorno 3: ISTANBUL – ANKARA (420 KM)
Prima colazione in albergo. Attraversamento del Corno d’Oro, l’antico porto bizantino e ottomano. Visita alla Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico, e al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta.
Possibilità di partecipare a una crociera (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo, per ammirare il versante asiatico ed europeo della città.
Pranzo in ristorante presso Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Partenza per Ankara, capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia, famoso per il panorama. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Giorno 4: ANKARA – CAPPADOCIA (330 KM)
Prima colazione in albergo. Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche (Museo Ittita) dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano, e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, il fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la Cappadocia con sosta al Lago Salato. Visita a una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi) e a un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Giorno 5: CAPPADOCIA (Facolativa Gita in Mongolfiera)
Possibilità di partecipare a una gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio unico della Cappadocia, illuminato dall’alba (facoltativa, a pagamento e soggetta a disponibilità. Potrebbe essere annullata per condizioni meteo avverse).
Prima colazione in albergo. Visita alla Valle di Devrent (o Valle dei Piccioni o di Avcilar), dove la roccia erosa ha creato picchi e obelischi; al Museo all’aperto di Goreme, famoso per le colonne rocciose chiamate “camini delle fate” per il loro aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprirne la lavorazione. Pranzo in ristorante. Visita esterna alla Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea; alla Valle di Guvercinlik, detto pure Valle dei Piccioni e a Mustafapasa, anticamente chiamata Sinasos e che é un’incredibile cittadina della Cappadocia. Il piccolo villaggio era abitato da famiglie di greci ortodossi e si caratterizza per gli edifici scavati nella roccia a testimonianza del prospero passato ellenico. Costruite in pietra, con splendidi colonnati, finestre ed aperture, porte intagliate e decorate con disegni dipinti di celeste, gli edifici di Mustafapasa sono un documento storico sulle tradizioni che sopravvivono attraverso i secoli. Rientro in hotel cena e pernottamento. Possibilità di partecipare a una serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa, a pagamento).
Giorno 6: CAPPADOCIA – PAMUKKALE (627KM)
Possibilità di partecipare ad un’escursione in Jeep Safari (facoltativa, a pagamento) uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere.
Prima colazione in albergo. Partenza per Pamukkale, con sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan o Alayhan), oggi museo. Pranzo in ristorante. Visita all’antica Hierapolis, ricostruita dopo il terremoto del 17 d.C., e a Pamukkale, con le sue vasche naturali formate dal millenario scorrere dell’acqua calcarea; qui sembra che il tempo si sia fermato e che le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Possibilità di usare la piscina termale. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare a uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo a pagamento).
Giorno 7: PAMUKKALE – IZMIR (337 KM)
Prima colazione in albergo. Visita a Efeso, con il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Sosta presso una caratteristica pelletteria. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Izmir, la terza città più grande della Turchia, considerata una delle più belle dopo Istanbul. Tempo libero nel centro città. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.
Giorno 8: IZMIR – PERGAMO – ISTANBUL – RIENTRO
Prima colazione in albergo. Partenza per Pergamo, una delle città antiche più importanti dell’Asia Minore, dove nell’Acropoli sulla collina sovrastante della città moderna, vi sono i resti della celebre biblioteca, un tempo una delle più grandi del mondo antico, il suggestivo teatro con vista mozzafiato, i Templi di Dionisio, l’altare monumentale di Zeus, uno dei capolavori dell’arte ellenistica, e visita all’Asclepion, l’antico centro di cura dedicato al dio della salute, Esculapio. Pranzo in ristorante. Visita a una cooperativa di ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Proseguimento per Istanbul, attraversando il Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo per lunghezza della sua campata centrale. Trasferimento in tempo utile in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto Turkish Airlines alle ore 21:50 con arrivo a Milano Malpensa alle 23:45. Trasferimento privato nei luoghi di partenza.
La quota comprende
Trasferimento privato da e per aeroporto Torino/Milano
Volo diretto in classe economy Turkish Airlines
Bagagli inclusi a persona: 1 bagaglio a mano da portare a bordo 8 kg e bagaglio da stiva da 23 kg
Sistemazione in camera matrimoniale in hotel 4/5 stelle come da programma
Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 8° giorno
Guida professionale parlate italiano per tutta la durata del viaggio
Bus gran turismo per tutta la durata del tour
Vitto e alloggio autista e guida
Mance obbligatorie (autista e guida pari a € 25 a persona)
Accompagnatore
Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
Bevande ai pasti
Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
Ingressi ai musei e siti, mance in alberghi e ristoranti pari a € 245 a persona da pagare all’arrivo alla guida (obbligatorio)
Mance ed extra di carattere personale
Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Fossano – Stazione FS
Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
Alba – Piazzale Cimitero
Asti Est – Park utenti, casello autostradale
Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma
Scrivici su whatsapp