Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Lazio, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo nella regione storica della Tuscia, tra Toscana e Lazio, dove il dominio etrusco portò a una fiorente civiltà. Arrivo a Civita di Bagnoregio, un meraviglioso borgo medievale, una vera e propria cartolina di tufo. Visita guidata della città dall’aspetto fuori dal tempo, collegata soltanto da uno stretto ponte costruito su un dirupo, con case medievali che si affacciano su un’immensa vallata, offrendo uno spettacolo unico al mondo. Proseguimento verso Bolsena, annoverata tra le dieci piccole città più belle d’Italia, affacciata sull’omonimo lago vulcanico, il più grande d’Europa. Passeggiata nel romantico centro storico medievale, un dedalo di vicoli acciottolati con piazza, chiese e palazzi storici. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: VILLA LANTE – PALAZZO FARNESE – VITERBO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Bagnaia per la visita di Villa Lante, una rara composizione di giardini all’italiana e fontane, costruita nel XVI secolo su un probabile progetto del Vignola. Vista sulle leggiadre fontane, le vasche decorate, le cascate e i giochi d’acqua che dal terrazzo più alto del parco scendono al giardino sottostante la villa. Proseguimento verso la zona dei monti Cimini, fino a raggiungere Caprarola, per la visita guidata dello stupendo Palazzo Farnese, un’architettura tardo-rinascimentale del Vignola, voluto da Papa Paolo III Farnese. Vista sul ciclo di affreschi, sulla sala dei Fasti Farnesiani e sulla sala del Concilio di Trento. Dopo il pranzo Pasquale con menù tipico, proseguimento verso Viterbo, la “città dei Papi”, incantevole borgo ricco di fascino e suggestione. Passeggiata nel centro storico con vista sui famosi “profferli” e sulle numerose torri medievali: visita della piazza del Plebiscito, dominata dal Palazzo dei Priori con il cortile seicentesco; la piazza San Lorenzo sulla quale si apre lo scenario offerto dall’omonimo Duomo, dal Palazzo Papale e dalla Loggia delle Benedizioni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: SOVANA – PITIGLIANO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Sovana per una passeggiata guidata attraverso la via Cave, l’antica rete viaria ricavata tra ripide pareti in tufo, e la suggestiva piazza Pretorio, cuore del borgo antico con la caratteristica pavimentazione in mattoni rossi. Proseguimento verso Pitigliano, un borgo dalla bellezza unica, una piccola “Gerusalemme d’Italia”, che si erge su uno sperone di tufo, in un tutt’uno con la roccia che lo accoglie. Visita guidata del centro storico con lo splendido acquedotto mediceo, la Fortezza Orsini, la Cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo e l’ex ghetto ebraico. Passeggiata sulla passerella panoramica a strapiombo sulla rupe e nei caratteristici vicoli del centro storico. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.