GIORNO 1 (km 400)
Partenza al mattino per la Valtellina dai luoghi prestabiliti con sosta in autogrill lungo il percorso.
Arrivo a Mantello la visita ad una azienda agricola, conosciuta per l’allevamento a km Zero di bovini, suini e ovini e che, grazie al caseificio situato all’interno, eseguono la lavorazione diretta del latte e derivati.
A seguire, pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, proseguimento in direzione Tirano ed arrivo in paese per una passeggiata. Sistemazione nelle camere riservate, cena tipica con prodotti della Valtellina e pernottamento.
GIORNO 2 (km 410)
Dopo la prima colazione, incontro con il guida e partenza sul treno delle ore 7.41 in direzione St. Moritz.
Molti lo chiamano il trenino più bello del mondo, che porta il turista sino a quasi toccare il cielo.
Salire sul Trenino del Bernina equivale ad entrare in un teatro ed il paesaggio che ci scorre davanti è il palcoscenico che offre uno spettacolo che muta con ritmo pigro. Non è solo la natura a farsi ammirare ma è anche la ferrovia stessa a dare spettacolo; locomotive e vagoni, stazioncine che sembrano fatte a traforo, curve strettissime, viadotti e gallerie elicoidali con pendenze a tratti impressionanti.
Indubbiamente anche il percorso contribuisce al fascino di questa linea: si leva dal fondovalle valtellinese, sino a salire tra i ghiacciai e le vette del Bernina per poi scendere sino a Saint Moritz.
All’arrivo visita guidata del centro cittadino di St. Moritz ed a seguire pranzo in un raffinato ristorante nella centralissima Sonne Platz.
Nel pomeriggio partenza per il rientro attraversando la regione dei laghi del Maloja, situata sulle rive del suo lago e conosciuta come uno dei più eleganti centri di soggiorno montano.
Sosta in autogrill per la cena libera ed arrivo previsto in tarda serata.