1° GIORNO: VICENZA – TREVISO
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Veneto con sosta per la colazione libera. Arrivo a Vicenza, città sinonimo di Andrea Palladio e di capolavori dall’inestimabile valore. Visita guidata del centro storico con visita interna del Teatro Olimpico, utilizzato ancora oggi per spettacoli culturali, la piazza dei Signori, incorniciata dai monumenti più famosi della città come la Basilica Palladiana, caratterizzata dal colossale loggiato, la Torre di Piazza e la Loggia del Capitano. Passeggiata con vista sul Palazzo Chiericati, piazza Castello, piazza Matteotti e lungo il corso Palladio, cuore commerciale e salotto della città. Tempo a disposizione per uno spritz e per il pranzo libero nelle caratteristiche trattorie del centro storico. Proseguimento verso Treviso, incantevole e signorile città sorta su due fiumi che si insinuano tra le vie donando un fascino davvero unico alla località. Passeggiata lungo il canale dei Buranelli, con le caratteristiche case porticate dalle facciate affrescate e sull’isola della Pescheria. Visita guidata del centro storico, racchiuso dalle antichissime mura: il Duomo e la piazza dei Signori, sulla quale si affacciano il Palazzo dei Trecento e la Loggia dei Cavalieri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: VENEZIA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Venezia, la Serenissima, singolare per la sua posizione, per l’atmosfera luminosa che la avvolge e soprattutto per la bellezza dei monumenti a specchio nelle acque della laguna. Da piazzale Roma passeggiata verso il quartiere di Cannaregio, uno degli angoli più affascinanti e toccanti della città galleggiante, con il ghetto ebraico più antico d’Italia che ospita numerose sinagoghe del XVI secolo, un museo ebraico e un memoriale dell’Olocausto. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per passeggiare nelle strette e tortuose calli, ognuna diversa l’una dall’ altra, tra scorci mozzafiato. Proseguimento della visita guidata di Venezia: il Teatro Malibran, la casa di Marco Polo, Campo dei Ss.Giovanni e Paolo, la Scuola Grande di San Marco, Santa Maria Formosa fino a raggiungere piazza San Marco con la Basilica, il Palazzo Ducale, il Campanile e la torre dell’Orologio. Tempo a disposizione per le visite individuali. Da Riva degli Schiavoni partenza con battello privato per il Tronchetto e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: ISOLE DELLA LAGUNA (Murano, Burano, Torcello)
Dopo la prima colazione, trasferimento a Punta Sabbioni e imbarco su battello privato. Giornata dedicata all’escursione per la visita delle tre più famose isole della laguna veneta. Sosta a Murano, dove si pratica l’arte della lavorazione sottile del vetro che ha reso questa località mondialmente famosa, visita di una tipica vetreria dove maestri vetrai, usando aria e fuoco, trasformano la sabbia in vetro creando magnifici manufatti. Proseguimento verso Burano, la più suggestiva, con il suo arcipelago di cinque isole collegate da ponti. Visita dell’isola ammirando le graziose abitazioni dipinte con colori vivaci, dove non è raro vedere le signore sedersi alle porte per tessere un merletto, tradizione che a Burano si tramanda dal XVI secolo. Dopo il pranzo libero, sosta a Torcello, piccola isola avvolta in un’atmosfera d altri tempi. Dal pontile, passeggiata lungo il viale con vista sul trono di Attila e sul ponte del Diavolo fino a raggiungere la piazza principale dell isola, con vista sul Palazzo del Consiglio e sul Palazzo dell’Archivio. Rientro in battello al Tronchetto e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
NOTE
Tassa d ingresso a Venezia Tronchetto per i bus turistici: informiamo i Partecipanti che non è compresa la tassa d ingresso ZTL bus turistici a Venezia che verrà ripartita dall accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenerne al minimo l incidenza per persona.
LA QUOTA COMPRENDE:
Tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Quota di iscrizione € 25
Supp camera singola € 90
Scrivici su whatsapp