Partenza per la Francia dai luoghi prestabiliti, sosta in autogrill per la prima colazione ed arrivo in mattinata a Valloire.
Villaggio montano dall’antico fascino, è situato a 1.400 metri di altitudine, nel dipartimento della Savoia, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi.
Non lontano da qui si trova il Col du Galibier, leggendaria tappa del Tour de France fin dal 1911.
Il paese conta appena 1.200 abitanti, ma da metà gennaio, fino a che il sole ed il caldo non sciolgono le sculture, ha una vetrina artistica internazionale, creando un percorso davvero magico.
Ogni anno è infatti la location del Concorso Internazionale per le sculture su neve e ghiaccio. Vari artisti convergono qui per realizzare sculture, a tema libero, su blocchi di cubi enormi di ghiaccio mentre altri le realizzano su blocchi di neve la settimana successiva.
Giurie specializzate premiano gli artisti più meritevoli.
A corollario della manifestazione vin brulé e cioccolata calda vengono serviti lungo le vie del centro cittadino.
Consigliato un assaggio delle birre artigianali bianche, bionde e ambrate di Le Galibier, prodotte a Valloire, con l’acqua di sorgente prelevata dal ghiacciaio di La Clapière.
E’ la birra artigianale più alta di Francia, vincitrice di numerose medaglie e premi, inclusa la medaglia d’oro al Brussels Challenge nel 2016 e 2017.
Per i golosi, consigliata una sosta alla pasticceria Le Fournil des Bergers ed al negozio di formaggi La Grotte à Fromages.
Durante la giornata, da non perdere anche la visita della barocca chiesa di Notre Dame de l’Assomption, ricca di preziose decorazioni. Con i suoi addobbi in stile barocco, è sicuramente uno tra gli edifici più belli della Savoia.
Pranzo libero. Alle ore 16.30 partenza per il rientro. Sosta in autogrill durante il viaggio ed arrivo previsto in serata.
BUS 1
Google Maps Cuneo, ore 5.30 – Corso Giolitti, davanti al Liceo
Google Maps Mondovì, ore 6.00 – Parcheggio vicino al casello autostradale
Google Maps Fossano, ore 6.20 – Parcheggio vicino al casello autostradale
Google Maps Marene, ore 6.40 – Stazione di Servizio Q8, vicino al casello autostradale
• Viaggio in pullman Gran Turismo
• Accompagnatore qualificato
• Assicurazione medico/bagaglio
• Pranzo, cena, mance e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”
PARTECIPANTI RICHIESTI
• Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio
NOTE
• Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione “Prima di Partire” a fondo pagina