1° GIORNO: VICENZA – TREVISO
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Veneto con sosta per la colazione libera. Arrivo a Vicenza, città sinonimo di Andrea Palladio e di capolavori dall’inestimabile valore e Patrimonio Unesco. Visita guidata del centro storico con il Teatro Olimpico, utilizzato ancora oggi per spettacoli culturali, la piazza dei Signori, incorniciata dai monumenti più famosi della città come la Basilica Palladiana, caratterizzata dal colossale loggiato, la Torre di Piazza e la Loggia del Capitano, in mattoni rossi senza stucco. Passeggiata con vista sul Palazzo Chiericati, piazza Castello, piazza Matteotti e lungo il corso Palladio, cuore commerciale e salotto della città. Tempo a disposizione per uno “Spritz”, il tipico aperitivo veneto, e per il pranzo libero nelle caratteristiche trattorie del centro storico. Proseguimento verso Treviso incantevole e signorile città sorta su due fiumi, che si insinuano tra le vie donando un fascino davvero unico alla località. Passeggiata lungo il canale dei Buranelli con le caratteristiche case porticate dalle facciate affrescate e infine l’isola della Pescheria. Visita guidata del centro storico, racchiuso dalle antichissime mura: il Duomo con la pala dell’Annunciazione del Tiziano sino a raggiungere la piazza dei Signori, sulla quale si affacciano il Palazzo dei Trecento e la Loggia dei Cavalieri. Sistemazione in hotel, cena con menù tipico e pernottamento.
2° GIORNO: VENEZIA
Dopo la prima colazione, arrivo nella “Serenissima”, singolare per la sua posizione, per l’atmosfera luminosa che la avvolge e soprattutto per la bellezza dei monumenti a specchio nelle acque della Laguna. Da Piazzale Roma passeggiata a piedi verso il quartiere di Cannaregio, l’ex ghetto ebraico di Venezia, uno degli angoli più affascinanti e toccanti della città galleggiante. Visita del ghetto ebraico più antico d’Italia che ospita numero sinagoghe del XVI secolo, un Museo Ebraico e un memoriale dell’Olocausto. Tempo a disposizione nelle strette e tortuose strade per assaggiare alcune delle più autentiche specialità culinarie derivate dalla fusione tra la tradizione veneta e la cucina kosher. Proseguimento della visita guidata di Venezia: il Teatro Malibran, la Casa di Marco Polo, Campo dei SS. Giovanni e Paolo, la Scuola Grande di San Marco, Santa Maria Formosa sino a raggiungere la Piazza San Marco con la Basilica, il Palazzo Ducale, il Campanile e la Torre dell’Orologio. Da Piazza San Marco navigazione sul Canal Grande, ammirando i ponti più belli della città sino a raggiungere la zona di Rialto. Tempo a disposizione per lo shopping nelle Mercerie che dai tempi della Repubblica di Venezia rappresentano, collegando il sestiere di San Marco alla zona di Rialto la principale arteria commerciale di Venezia. Cena in ristorante con menù a base di pesce. Tempo a disposizione per un caffè o una passeggiata e partenza con battello privato per il Tronchetto. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: ISOLE DELLA LAGUNA (Murano, Burano, Torcello)
Dopo la prima colazione, trasferimento a Punta Sabbioni e imbarco su battello privato. Giornata dedicata all’escursione per la visita delle tre più famose isole della Laguna Veneta. Sosta a Murano ove dall’ottavo secolo si pratica l’arte della lavorazione sottile del vetro che ha reso questa località mondialmente famosa, visita di una tipica vetreria ove maestri vetrai, usando aria e fuoco, trasformano la sabbia in vetro creando magnifici manufatti. Proseguimento verso Burano, la più suggestiva, con il suo arcipelago di cinque isole collegate da ponti. Visita dell’isola ammirando le graziose abitazioni dipinte con colori vivaci ove non è raro vedere le signore sedersi alle porte per tessere un merletto, tradizione che a Burano si tramanda da XVI secolo. Dopo il pranzo libero, sosta a Torcello, piccola isola avvolta in un’atmosfera d’altri tempi. Dal pontile, passeggiata lungo il viale con vista sul Trono di Attila e sul Ponte del Diavolo sino a raggiungere la piazza principale dell’Isola con vista sul Palazzo del Consiglio e sul Palazzo dell’Archivio. Rientro in battello a Punta Sabbioni e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
NOTE
Tassa d’ingresso a Venezia/Tronchetto per i bus turistici: informiamo i Signori Partecipanti che non è compresa la tassa d’ingresso ZTL bus turistici a Venezia e che verrà ripartita dall’Accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenerne al minimo l’incidenza per persona Tassa d’ingresso a Venezia/Tronchetto per i bus turistici: informiamo i Signori Partecipanti che non è compresa la tassa d’ingresso ZTL bus turistici a Venezia e che verrà ripartita dall’Accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenerne al minimo l’incidenza per persona Tassa d’ingresso a Venezia/Tronchetto per i bus turistici: informiamo i Signori Partecipanti che non è compresa la tassa d’ingresso ZTL bus turistici a Venezia e che verrà ripartita dall’Accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenerne al minimo l’incidenza per persona.
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto specificato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
suppl singola € 70
quota iscrizione € 25