Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Veneto, con sosta per la colazione libera. Arrivo a Verona e mattinata dedicata alla scoperta dei luoghi più famosi della città: piazza delle Erbe, circondata da monumentali palazzi, piazza dei Signori, le Arche Scaligere, la casa di Giulietta, l’Arena. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Vicenza, città sinonimo di Andrea Palladio e dei suoi capolavori di inestimabile valore. Visita guidata del centro storico: il Teatro Olimpico, utilizzato ancora oggi per spettacoli culturali; la piazza dei Signori, incorniciata dai monumenti più famosi della città, come la Basilica Palladiana, caratterizzata dal colossale loggiato, la Torre di Piazza e la Loggia del Capitano. Passeggiata con vista sul Palazzo Chiericati, piazza Castello, piazza Matteotti e lungo il corso Palladio, salotto della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PADOVA – CITTADELLA – BASSANO DEL GRAPPA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Padova, che deve la sua fortuna agli illustri personaggi religiosi che vi vissero e vi operarono. Visita guidata dell’affascinante centro storico tra piazze, edifici medievali e l’università, che ebbe illustri docenti come Galileo Galilei: il Palazzo della Ragione, che separa le due maggiori piazze, quella delle Erbe da quella della Frutta; il monumento al Gattamelata e il Caffè Pedrocchi, ritrovo di intellettuali durante il Risorgimento. Visita della Basilica di Sant’Antonio, uno dei più famosi santuari d’Italia, che custodisce la tomba di Sant’Antonio da Padova, detto anche per le sue grandi qualità di guaritore il “Taumaturgo”. Al termine della visita proseguimento verso Cittadella, un piccolo borgo ai piedi del monte Grappa, unico in tutto il mondo per la sua cinta muraria perfettamente conservata. Pranzo Pasquale in ristorante. Trasferimento a Bassano del Grappa, uno splendido borgo ai piedi delle Alpi Venete, che combina memoria storica e arte. Tempo a disposizione per una passeggiata sul ponte Vecchio, lungo i vicoli in acciottolato e per degustare un’ottima grappa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: FERRARA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Ferrara, un’affascinante città che sorprende per le sue architetture, la lunga tradizione culturale e il grande patrimonio storico. Visita guidata dell’esterno del Palazzo dei Diamanti, rivestito con oltre 8.500 pannelli di marmo; la piazza delle Erbe con il Palazzo della Ragione; la Loggia dei Merciai; il Duomo dove a dominare è sempre il marmo; l’ex ghetto ebraico con le meravigliose sinagoghe. Passeggiata nella via delle Volte, una via in acciottolato di grande fascino e suggestione. Tempo a disposizione per il pranzo libero, degustando le eccellenze della cucina ferrarese. Nel pomeriggio possibilità di visitare il Castello Estense (è richiesta l’adesione all’atto della prenotazione), massima espressione della ricchezza della famiglia d’Este, dalle sale affrescate alle prigioni, per scoprire la vita quotidiana della potente dinastia ferrarese, tra le più longeve d’Europa. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.