Viaggio ad Hong Kong: la megalopoli-Stato abitata da oltre sette milioni di persone, ex colonia britannica e oggi regione amministrativa speciale della Cina.
È conosciuta in tutto il mondo come Concrete Jungle, la giungla urbana, per l’imponenza del suo skyline affacciato sullo scenografico porto naturale. Eppure il nome Hong Kong significa “porto profumato d’incenso” e racconta le origini di una terra di pescatori, pirati e trafficanti d’oppio, punto d’incontro tra oriente e occidente, dove super modernità e tradizione convivono nonostante tutto. Utilizzando i mezzi pubblici locali, partire alla sua scoperta in compagnia di un accompagnatore esperto, che vi farà apprezzare la Concrete Jungle in tutte le sue sfaccettature.
Vuoi scoprire nel dettaglio il programma?
Arrivo libero in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Turkish Airlines diretto a Istanbul. All’arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento con il volo di linea Turkish Airlines delle 02:00 diretto a Hong Kong. Pernottamento a bordo.
NB. È possibile partire da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino con voli di linea Turkish Airlines o, su richiesta, da altri aeroporti italiani operati dalla stessa compagnia aerea. L’accompagnatore partirà dall’aeroporto scelto dal maggior numero di partecipanti. Il punto di ritrovo con i passeggeri in partenza dagli altri aeroporti, sarà il gate d’imbarco del volo per Hong Kong presso l’aeroporto di Istanbul. Da quel momento il gruppo proseguirà il viaggio insieme.
Sistemazione prevista: Hong Kong hotel 5 stelle
Arrivo all’aeroporto di Hong Kong alle 17:00, disbrigo formalità doganali, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento in hotel con pullman privato. Sistemazione nelle camere riservate e resto del pomeriggio a disposizione per un po’ di relax o per iniziare la scoperta di Hong Kong in compagnia dell’accompagnatore. Con una superficie grande all’incirca come la provincia di Bergamo, la metropoli asiatica è tra le più densamente popolate del Pianeta, una città dai mille volti in cui natura e costruzioni futuristiche, scorci mozzafiato e centri commerciali d’avanguardia s’intrecciano in un mix sorprendente, così come sorprendente è la convivenza del passato coloniale britannico fatto di autobus a due piani, tè delle cinque, e guida a destra, con le antiche tradizioni orientali come il feng shui, il Tai Chi e gli amuleti taoisti. Cena libera e rientro in hotel per il pernottamento.
Giornata dedicata alla visita della città in compagnia dell’accompagnatore, utilizzando per gli spostamenti l’efficiente sistema di trasporto pubblico. Con il suo porto naturale e l’inconfondibile skyline, questa importante capitale economica internazionale, sempre all’avanguardia, ordinata, efficiente e proiettata verso il futuro, nasconde angoli dal fascino antico tutti da scoprire.
La visita inizia di buon mattino a bordo di uno dei leggendari traghetti Star Ferry, per attraversare il Victoria Harbour e raggiungere il Victoria Peak, il punto più alto dell’isola di Hong Kong, posto a circa cinquecento metri di altitudine. A bordo del Peak Tram, una funicolare centenaria che regala un’atmosfera retrò, in pochi minuti si raggiunge la cima della collina da cui è possibile abbracciare la città intera con lo sguardo, un panorama davvero mozzafiato.
Tornati al punto di partenza, la visita prosegue con una passeggiata al Central District. Quest’area rappresenta il cuore storico di Hong Kong, il luogo in cui gli Inglesi s’insediarono e dove, ovviamente, si trova la maggiore concentrazione di edifici coloniali. Ma Central District è anche un incredibile agglomerato di grattacieli, boutique di lusso e palazzi amministrativi, come la sede della più importante Borsa asiatica, lo Stock Exchange, che raccontano il presente di Hong Kong. Il percorso a piedi raggiunge l’anglicana Cattedrale di St.John, dalle insolite vetrate, l’edificio in mattoni rossi della ex Missione Francese, il Cheung Kon Park, un piccolo parco pubblico con cascate e grotte artificiali, il grattacielo HSBC, il più famoso della zona, i cui leoni in bronzo recano ancora i fori di proiettile della Battaglia di Hong Kong, il Palazzo della Corte Suprema, uno dei pochi rimasti in zona del periodo coloniale, la Flagstaff House Museum and tea Ware, con sosta per visitare l’esposizione gratuita di vasellame, tazze e teiere ed in fine l’iconica torre di settanta piani della Bank of China.
Al termine pranzo libero e nel pomeriggio rientro a Kowloon per raggiunge Temple Street, dove si trova l’omonimo mercato notturno che offre uno scorcio della Hong Kong più autentica. Qui, infatti, si vendono articoli di ogni genere, dall’elettronica all’abbigliamento, dalle pietre preziose al cibo tipico, fino a trovare, lungo la strada, anche numerosi chiromanti che contribuiscono a rendere l’atmosfera mistica e suggestiva. Chi lo desidera potrà fermarsi a mangiare in uno dei numerosi ristoranti per provare i piatti tipici cantonesi.
Lungo questa strada, inoltre, si trovano anche diverse vecchie cliniche dove è possibile farsi curare ricorrendo alla medicina tradizionale cinese. Per terminare la giornata, si raggiunge in metropolitana il lungomare Tsim Sha Tsui, conosciuto anche come Central Harbourfront, una delle passeggiate più belle di Hong Kong, grazie alla splendida vista su Victoria Harbour. Qui si trova anche l’Avenue of Stars, un tributo ai passati fasti dell’industria cinematografica di Hong Kong, lungo la quale spicca la statua di Bruce Lee. Cena libera e pernottamento in hotel
La scoperta della città prosegue insieme all’accompagnatore, utilizzando i mezzi di trasporto locali. La visita odierna si concentra nell’area di Ngong Ping, l’altopiano della selvaggia isola di Lantau. Partenza di buon mattino per raggiungere in metropolitana la stazione di Tung Chung (circa un’ora di viaggio) per poi proseguire a bordo della futuristica cabinovia che in mezz’ora porta al Ngong Ping Village, punto di accesso al Monastero di Po Lin.
Qui si trova il maestoso Tian Tan Buddha, la statua in bronzo del Buddha seduto più alta al mondo. Noto proprio come “Big Buddha”, questa raffigurazione di Siddharta Gautama è alta circa ventitré metri, ma considerando anche il piedistallo e il fiore di loto arriva a poco meno di trentaquattro. Inaugurata nel 1993, si raggiunge percorrendo una scalinata di duecentosessantotto gradini e dalla sua piattaforma si può ammirare un panorama spettacolare. In occasione dell’anniversario di nascita di Siddharta, il luogo è visitato da migliaia di pellegrini. Pranzo libero in corso di escursione. Chi lo desidera potrà approfittare del Po Lin Vegetarian Restaurant, che si trova all’interno del monastero e che è molto conosciuto per i sostanziosi piatti vegetariani.
Rientro all’isola di Hong Kong e, lasciando la metropolitana alla stazione di Hung Hom, con una breve passeggiata si raggiunge il porto per imbarcarsi sulla M/n Oriental Pearl. Cena a bordo con navigazione serale (circa un’ora e mezzo) nel Victoria Harbour per ammirare in tutta la sua bellezza lo spettacolo di suoni e luci “A Symphony of Lights”, un vero e proprio concerto che per quindici minuti illumina a giorno l’intera baia. Cena libera e pernottamento.
NB. La navigazione nel Victoria Harbour è soggetta a condizioni meteo favorevoli
Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi. Le camere saranno a disposizione (late check-out) fino alle 18:00. Anche oggi la visita prosegue in compagnia dell’accompagnatore. Al mattino partenza con mezzi pubblici per raggiungere Lan Kwai Fong e Soho, che insieme formano l’epicentro dell’intrattenimento in città, due quartieri attigui al Central District e fortemente associati a quest’ultimo. Qui si trova Tai Kwu, una vecchia stazione di polizia riconvertita in un complesso edilizio dedicato alla storia locale e all’arte.
La struttura originaria costruita dall’esercito britannico risale al 1841 ed era adibita a stazione di polizia, magistratura e prigione. Quella che un tempo era la caserma, oggi ospita una galleria high-tech che racconta la storia del sito. Molto interessante la zona delle celle della ex prigione dove le sagome proiettate di detenuti e carcerieri aiutano a ricreare in modo vivido le condizioni in cui venivano tenuti i prigionieri, tra i quali spicca il rivoluzionario vietnamita Ho Chi Minh.
Si prosegue con una passeggiata verso Central-Mid-Levels Escalator, il sistema coperto di scale mobili più lungo del mondo (800 mt.) che corre a zig-zag dalla zona degli uffici di Central District alle abitazioni nei pressi di Conduit Road, un tragitto casa-lavoro davvero particolare. Si raggiunge quindi la Jamia Mosque, chiamata anche Lascar Mosque in onore dei marinai indiani per cui fu costruita, una bella struttura color menta che risale all’inizio del Novecento e a seguire il Man Mo Temple, uno dei luoghi di culto taoista più antichi di Hong Kong, dedicato alla divinità della letteratura e della guerra, rispettivamente rappresentati con in mano un pennello e una spada.
Al termine della visita si raggiunge la fermata della metro Sheung Wan Station e dopo circa venti minuti, si arriva alla fermata di Quarry Bay per proseguire a piedi fino a Monster Building e Montane Mansion, il complesso di palazzi-alveare immortalati da numerosi film, non ultimo Transformer 4, una delle zone più densamente popolate della metropoli. Rientro a Kowloon e tempo a disposizione per attività facoltative o per gli ultimi acquisti. Trasferimento in aeroporto con pullman privato in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco.
Partenza con volo di linea Turkish Airlines delle 23:30 diretto a Istanbul. Pernottamento a bordo.
Arrivo a Istanbul alle 06:25, cambio di aeromobile e proseguimento con volo di linea Turkish Airlines diretto all’aeroporto italiano prescelto. Arrivo in Italia e fine dei servizi
• Volo di linea Turkish Airlines a/r da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino in classe economica (via Istanbul)
• Trasferimento da e per l’aeroporto all’estero con pullman privato
• Tour di gruppo min.15 max. 20 pax
• Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati per 3 notti
• Trattamento di pernottamento e prima colazione
• Octopus Card dal 12/12 al 15/12
• Biglietto del Victoria Peak Tram (solo andata)
• Biglietto della cabinovia Ngong Ping (una tratta con cabina standard e una tratta con cabina Crystal)
• Crociera serale nel Victoria Harbour a bordo della m/n Oriental Pearl con cena a buffet e open bar (4° giorno)
• Accompagnatore professionista dall’Italia e per tutta la durata del viaggio
• Kg.23 di franchigia bagaglio in stiva
• Assicurazione IMA multirischio medico-bagaglio (massimali spese mediche € 30.000), annullamento e interruzione viaggio – richiedere il fascicolo informativo all’atto della prenotazione.
• Quota d’iscrizione (€ 79 a persona)
• Tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea (€ 505 da Milano Malpensa e Venezia, € 495 da Bologna, € 515 da Roma Fiumicino; prezzo per persona soggetto ad aumento fino ad emissione dei biglietti aerei)
• Le bevande, i pranzi e le cene (ad eccezione della cena del 4° giorno)
• Biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali e luoghi d’interesse storico/naturalistico/culturale non menzionati alla voce “la quota comprende”
• Qualsiasi extra di carattere personale (ad esempio telefonate, servizio lavanderia etc.etc.)
• Eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche, cineprese, videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all’ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono
• Peso in eccedenza dei bagagli rispetto ai kg. indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all’imbarco)
• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
N.B. L’itinerario giornaliero è solo una traccia di quello che si potrà fare/vedere. L’accompagnatore potrà integrare/variare i percorsi a sua discrezione, in base ai flussi turistici e alle caratteristiche del gruppo. Per motivi tecnico/organizzativi l’ordine delle visite potrebbe quindi essere cambiato a sua discrezione con eventuali variazioni rispetto al programma di viaggio. È infine possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.
Polizza obbligatoria IMA multirischio: inclusa in quota. Maggiori dettagli e fascicolo informativo da richiedere in agenzia all’atto della prenotazione. Il valore della polizza è calcolato per persona e cambia in base al valore del pacchetto acquistato.
GLI ORARI DEI VOLI INDICATI NEL PROGRAMMA SONO INDICATIVI E NON POSSONO TENER CONTO DI FATTORI IMPREVEDIBILI IN GRADO DI CAUSARE RITARDI O MAGGIORI PERCORRENZE (cambi operativi o cancellazione dei voli, guasti e fermi tecnici dell’aeromobile, lavori di manutenzione etc.etc.).
L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 15 partecipanti (massimo 20 partecipanti)
Per le sue caratteristiche, l’itinerario non è indicato per persone con mobilità motoria ridotta.
Tasse aeroportuali: importo indicativo, soggetto a variazione fino all’emissione dei biglietti.
Si fa presente che fino a 20 giorni prima della partenza i prezzi dei servizi a terra potranno essere aumentati in base all’oscillazione dei cambi; i prezzi saranno inoltre soggetti ad eventuale adeguamento dovuto all’oscillazione del costo carburante (jet aviation fuel) ed alla variazione di diritti e tasse su alcune tipologie di servizi, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti.
È possibile inserire l’opzione “blocca prezzo” con supplemento da richiedere all’atto della prenotazione. In questo caso il prezzo del pacchetto non subirà adeguamenti valutari
Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti: https://www.viaggiaresicuri.it/home
Contattaci per maggiori informazioni!
Vuoi scoprire tutti i nostri viaggi? Seguici su Instagram.
Scrivici su whatsapp