Immagina di immergerti in un’esperienza che unisce il fascino esotico di spiagge paradisiache a una delle avventure più emozionanti che la natura possa offrire.
Questo viaggio in Tanzania è un invito a vivere il meglio di due mondi: il mare cristallino e le meraviglie della savana africana.
Questo viaggio inizia con il soggiorno da sogno a Zanzibar, un’isola che sembra uscita da una cartolina.
Le sue spiagge di sabbia bianca, le acque turchesi e la ricca storia culturale ti accoglieranno in un’atmosfera di totale relax.
Ma la Tanzania non è solo mare: il cuore pulsante del paese batte nelle sue immense riserve naturali.
Dopo aver assaporato la dolcezza delle onde di Zanzibar, preparati ad entrare nel regno selvaggio di Serengeti e Tarangire, dove la natura regna incontrastata.
Safari emozionanti ti condurranno alla scoperta di panorami mozzafiato e della fauna più iconica del mondo:
leoni, elefanti, giraffe, e migliaia di altri animali che popolano questi paesaggi senza tempo.
La vastità del Serengeti ti stupirà, mentre Tarangire ti incanterà con la sua magia di baobab e la grande concentrazione di elefanti. Questo viaggio ti offrirà un incontro ravvicinato con la natura in tutta la sua bellezza, unendo il piacere del relax a esperienze indimenticabili nel cuore dell’Africa.
Giorno 1 – Giovedì, 14 Agosto 2025 (PASTI A BORDO) Milano Malpensa/ Addis Abeba/Zanzibar
Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento, partenza dalle località convenute per raggiungere l’Aeroporto di Malpensa (trasferimento non incluso nel pacchetto viaggio). Ore 20:30, incontro dei partecipanti presso i banchi check-in Ethiopian presso il Terminal 1. Partenza del volo alle ore 23.40. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2 – Venerdì, 15 Agosto 2025 (-/-/D) Isola di Zanzibar
Arrivo ad Addis Abeba alle ore 07.15. Cambio dell’aeromobile e ripartenza alle ore 08.35. Arrivo a Zanzibar alle ore 11.15. Disbrigo delle formalità di ingresso. Benvenuti sull’Isola che incanta! Incontro con la guida e visita di Ston Town. Caratterizzata da vicoli tortuosi e edifici in pietra corallina, questa città riflette un ricco melting pot di culture arabe, africane, indiane ed europee. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Stone Town è un luogo di grande valore culturale e storico, che racconta la storia della tratta degli schiavi e del commercio delle spezie. Al termine delle visite, trasferimento privato in hotel. Sistemazione nel Resort riservato ed inizio del relax. Cena in Hotel, pernottamento.
Giorno 3 – Sabato, 16 Agosto 2025 (B/-/D) Isola di Zanzibar
Giornata libera dedicata al relax. Prima colazione e cena in Hotel.
Possibilità di organizzare attività ed escursioni direttamente in loco.
Giorno 4 – Domenica, 17 Agosto 2025 (B/L/D) Zanzibar
Prima colazione in Hotel. In mattinata, incontro con la guida ed inizio dell’escursione di mezza giornata nell’atollo dell’isola Mnemba. Tramite una barca veloce raggiungeremo l’atollo Mnemba che si trova a circa 3 Km dalla costa nord di Zanzibar. Una volta giunti a destinazione, è possibile ammirare la bellezza di questa piccola lingua di terra di 500 metri di diametro e 1,5 km di circonferenza. Tempo libero per effettuare snorkeling tra i coralli nelle acque azzurre che circondano questa terra. Al termine dell’escursione, rientro sulla costa. Pranzo a base di pesce sulla spiaggia. Rientro in Hotel, tempo libero per il relax. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 5 – Lunedì, 18 Agosto 2025 (B/L/D) Isola di Zanzibar
Giornata libera dedicata al relax. Prima colazione e cena in Hotel.
Possibilità di organizzare attività ed escursioni direttamente in loco.
Giorno 6 – Martedì, 19 Agosto 2025 (B/L/D) Zanzibar/Arusha/Karatu
Prima colazione in Hotel. Salutiamo le acque turchesi della Tanzania. Trasferimento all’aeroporto di Zanzibar in tempo utile per l’imbarco sul volo delle ore 11.00 con destinazione Arusha. Arrivo alle ore 12.15. Disbrigo delle formalità di ingresso ed incontro con le guide e sistemazione sui Land Cruiser 4×4. Sosta per il pranzo in fase di escursione. Trasferimento nella zona Nord del paese, circa 3 ore di tragitto. Arrivo a Karatu. Sistemazione nel Lodge. Cena e pernottamento.
Giorno 7 – Mercoledì, 20 Agosto 2025 (B/L/D) Karatu/ Cratere Ngorongoro/Serengeti
Prima colazione nel Lodge. Check-out. Partenza per il cratere Ngorongoro. Superato il gate di ingresso al parco, si scenderà attraverso la caldera per il fotosafari.
Pic-nic per il pranzo all’interno del Parco. Al termine dell’attività, proseguimento per raggiungere il Parco Serengeti. Arrivo al campo tendato al tramonto. Sistemazione nel campo tendato riservato. Cena e pernottamento. Si calcola che la formazione del cratere risalga a circa due milioni di anni fa e che esso possa aver raggiunto una altezza simile a quella del Kilimangiaro, per poi crollare verso l’interno e dare luogo alla conformazione attuale. La struttura del cratere è circolare, con circa 20 chilometri di diametro. Anche il clima si differenzia in questo luogo: mentre sul bordo, che è alto circa 2.200 metri, il clima è freddo e spesso nebbioso, all’interno della caldera l’aria è calda e secca e la vegetazione cambia rapidamente a seconda della stagione. La concentrazione di leoni all’interno della caldera non ha eguali in tutta l’Africa, un safari fotografico nello Ngorongoro è un’esperienza unica ed irripetibile!
Giorno 8 – Giovedì, 21 Agosto 2025 (B/L/D) Serengeti
Prima colazione nel Campo Tendato. Intera giornata dedicata al fotosafari nel Parco Serengeti. Pic-nic per il pranzo all’interno del Parco. Cena e pernottamento nel Lodge.
Il Parco Nazionale del Serengeti rappresenta una delle principali attrazioni turistiche del paese ed è la più famosa delle aree naturali protette dell’Africa orientale, qui potrete vedere tutti i “big five”: elefante, leone, leopardo, rinoceronte (nero) e bufalo. Il parco è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1981 e si stima che ospiti 1 milione e mezzo di Gnu, 300 mila zebre, 150 mila gazzelle, 3000 leoni e 1360 elefanti. In nessun altro posto al mondo si può vedere una tale concentrazione di erbivori. Il tipo di vegetazione caratteristica del Serengeti, la savana aperta, facilita gli avvistamenti ed è per questo motivo che qui sono possibili fotosafari senza uguali.
Giorno 9 – Venerdì, 22 Agosto 2025 (B/L/D) Serengeti/Karatu
Prima colazione nel Campo Tendato. Mattinata dedicata al fotosafari nel Parco Serengeti. Rientro al Campo Tendato per il pranzo. Check-out e proseguimento in direzione Karatu. Longo il tragitto, sosta per la vista ad un villaggio Masai. Al termine delle attività, arrivo a Karatu e sistemazione nel Lodge riservato. Cena e pernottamento.
Giorno 10 – Sabato, 23 Agosto 2025 (B/L/D) Karatu/ Mto Wa Mbo
Prima colazione nel lodge. Inizio della giornata dedicata alla scoperta delle tradizioni locali. Visita del villaggio Mto Wa Mbo con le guide locali. Visita del mercato cittadino, della chiesa cittadina e delle abitazioni locali. Visita alla scuola del villaggio. Al termine della visita, passeggiata in una piantagione di banane dove potrete scoprire come questo frutto nasce e cresce. Al termine delle visite, pranzo nella casa di un contadino locale per assaporare tutti i piatti tradizionali della Tanzania. Nel pomeriggio, passeggiata in una piantagione di caffè durante la quale scoprirete come si coltiva questa pianta. Scoprirete come viene effettuata la raccolta e la lavorazione dei suoi chicchi fino a diventare bevanda. Al termine delle visite, rientro al Lodge. Tempo libero per il relax. Cena e pernottamento.
Giorno 11 – Domenica, 24 Agosto (B/L/D) Karatu/Parco Tarangire
La sveglia questa mattina suonerà presto. Prima colazione nel Lodge. Check-out e trasferimento in direzione Parco Tarangire (circa 2 ore e 30 di tragitto). Intera giornata dedicata al fotosafari in questo Parco. Pic-nic per il pranzo all’interno del Parco. Al termine delle attività, sistemazione nel Lodge riservato. Cena e pernottamento.
Il Parco Tarangire è situato a 1100 mt S.l.m. ed ha un’estensione di 2600 km quadrati; viene definito il ‘parco dei giganti’; in questo parco avrete l’occasione infatti di vedere moltissimi alberi di Baobab, tipici di questa zona della Tanzania e moltissimi elefanti, oltre a queste due specie ci sarà la possibilità di incontrare zebre, da gnu, alcelafi, kudu minori, dikdik, numerose specie di gazzelle, bufali, giraffe, elefanti, ghepardi e naturalmente leoni.
Giorno 12 – Lunedì, 25 Agosto (B/L/PASTI A BORDO) Parco Tarangire/ Arusha / Addis Abeba / Milano Malpensa
Prima colazione in Hotel. Check-out e trasferimento con destinazione Arusha. Arrivo a destinazione e sosta al Cultural Heritage: luogo in cui il passato ed il presente delle oltre 120 Tribù della Tanzania possono essere scoperti in un unico complesso. Tempo libero dedicato ad una passeggiata o all’acquisto degli ultimi souvenir.
Pranzo in ristorante in fase di escursione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro previsto alle ore 18.25. Arrivo ad Addis Abeba alle ore 20.55. Ripartenza alle ore 00.15. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 13 – Martedì, 26 Agosto (PASTI A BORDO) Addis Abeba / Milano Malpensa
Arrivo a Milano Malpensa alle ore 05.50. Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento, rientro nei luoghi di partenza.
Fine dei servizi.
Sanità: nessun vaccino è obbligatorio.
È bene seguire le norme igieniche di base, come evitare di consumare prodotti alimentari crudi o poco cotti, in particolare le carni e le uova; lavarsi regolarmente le mani.
Si consiglia di portare con i medicinali (ad esempio aspirine, disinfettanti intestinali, antibiotici) e farmaci usati abitualmente perché non sempre in Tanzania è possibile reperire gli stessi o equivalenti.
Si consiglia in ogni caso di munirsi di repellenti e di adottare le normali precauzioni.
Consiglio: non bere l’acqua del rubinetto, nei lodge/hotel vengono sempre fornite delle bottigliette d’acqua in camera che sono gratuite sei possono utilizzare per lavarsi i denti.
Moneta: La moneta ufficiale è lo Scellino tanzaniano (TXS).
Non si accettano né si cambiano dollari americani stampati prima del 2006. Gli Euro sono accettati ma preferibilmente in banconote piuttosto che in moneta. L’Euro e i Dollari sono ugualmente accettati e convertibili in valuta locale presso le banche (CBRD, Stanbic, Barclays, NBC, Standard Chartered Bank) o gli uffici di cambio.
Le carte di credito non sono molto diffuse e generalmente sono accettate solo nei principali alberghi, ristoranti e negozi di livello internazionale delle maggiori città.
Lingua: Le lingue ufficiali del Paese sono il kiswahili e l’inglese.
Fuso: Il fuso orario della Tanzania è GMT+3. Di conseguenza, si calcolano 2 ore in più rispetto all’Italia durante i nostri mesi invernali e un’ora in più durante l’ora legale.
Clima: Il clima è tipicamente tropicale ma le temperature variano notevolmente in base all’altitudine, passando da un caldo umido lungo le coste, con una media tra i 26 e i 28° C, a un caldo secco nell’interno con una media molto bassa, soprattutto ad elevate altitudini.
Religione: Non si hanno dati ufficiali sulla religione in Tanzania, anche perché il governo ha escluso questo tema dai censimenti. Si stima che nella Tanzania continentale la comunità cristiana e islamica contino rispettivamente il 62% e il 35% della popolazione, mentre il 99% della popolazione dell’arcipelago di Zanzibar è musulmana.
Mance: Le mance, pur non essendo obbligatorie, sono una prassi consolidata e un modo per esprimere l’apprezzamento per guide, autisti, facchini e camerieri che rendono il soggiorno più confortevole e piacevole.
Tanzania Plastic Free: Tutti i passeggeri che arrivano in qualsiasi aeroporto della Tanzania e di Zanzibar, possono essere soggetti a multe molto pesanti per l’uso e l’importazione di sacchetti di plastica in qualsiasi modo e forma. Bisogna evitare di portare in valigia e nel bagaglio a mano sacchetti di plastica compresi i sacchetti di plastica di eventuali acquisti fatti in aeroporto.
** **
Abbigliamento per il Safari: si consiglia vivamente di viaggiare leggeri e portare solo indumenti essenziali. I lodge non richiedono un abbigliamento formale e gli indumenti usati per il safari sono perfetti anche per la cena ed il tempo libero. E’ necessario prepararsi a una grossa escursione termica giornaliera. Può fare molto freddo all’alba e dopo il tramonto mentre, a partire da metà mattina fino a tutte le ore centrali della giornata, può fare invece molto caldo. E’ quindi bene prevedere un abbigliamento a strati.
Consigliamo di organizzare due bagagli per persona: uno zainetto da tenere sempre con sé per portare ogni giorno macchina fotografica, abbigliamento di ricambio, crema solare, cappello per il sole e tutto il necessario per il safari. Il secondo bagaglio per tutti gli indumenti e gli oggetti personali, dovrà essere un pratico borsone morbido. Il peso massimo consentito di questo bagaglio è di 15 kg, per persona. Consigliamo di portare al seguito un telo o un sacco di plastica per coprire il proprio bagaglio, per proteggerlo dalla polvere durante i tragitti in Jeep.
Vestirsi a strati leggeri permetterà di adattarsi a ogni condizione climatica. Si consigliano indumenti di cotone o altre fibre naturali in quanto traspirano durante le ore più calde del giorno. Da preferire colori neutri e “terrosi” come il marrone chiaro, verde oliva o beige in quanto riflettono il sole, si confondono bene con l’ambiente naturale circostante e non attraggono troppo l’attenzione degli animali. Evitare i colori sgargianti. Tenete presente che non è legalmente permesso indossare indumenti simili alle mimetiche militari nei parchi.
Si consigliano scarpe comode, pratiche e funzionali come quelle da ginnastica o da trekking. Non sono necessari scarponcini.
Consigliamo di portare un binocolo per l’avvistamento degli animali.
Bagaglio consentito durante il viaggio: per questo viaggio, è consentito il trasporto di 1 bagaglio a mano, preferibile uno zaino, con un peso massimo di 7 kg, e 1 bagaglio da stiva dal peso massimo di 15 kg per persona. Poiché il bagaglio è ridotto, si suggerisce di optare per borse morbide, facili da riporre. Le Jeep utilizzate per i safari hanno spazio limitato, e le borse morbide sono più facili da sistemare e adattare agli spazi angusti rispetto a valigie rigide. Possono essere piegate o compresse per sfruttare al meglio ogni angolo disponibile. Le borse morbide, inoltre, sono più resistenti agli urti e meno suscettibili a danni contribuendo a garantire un’esperienza più comoda e senza inconvenienti
** **
Jeep utilizzate durante il Safari
La Jeep utilizzata per i safari in Tanzania è un veicolo robusto e funzionale, progettato per affrontare i percorsi sterrati e permettere un’esperienza di osservazione degli animali in tutta sicurezza e comfort. La Jeep, modello 4×4, ha una carrozzeria rialzata per una visibilità migliore durante il safari e sono progettate per garantire comfort durante lunghe ore di viaggio.
La configurazione standard prevede massimo 6 posti a bordo, tutti posti lato finestrino per garantire che ogni passeggero abbia una vista privilegiata sul paesaggio e sugli animali.
Una delle caratteristiche distintive di queste Jeep è il tetto apribile, che permette ai partecipanti di alzarsi o sporgersi per osservare meglio gli animali e il panorama circostante, garantendo un’esperienza immersiva in tutta sicurezza.
• Volo intercontinentale Ethiopian Airline in classe economica diretto da Milano Malpensa, come da operativo, tasse aeroportuali incluse.
• Visto turistico di ingresso per la Tanzania.
• Tutti i trasferimenti indicati, con minibus privato sull’Isola di Zanzibar.
• Soggiorno presso il Resort Kendwa Rocks 4* in camera tipologia Theme Garden. Trattamento di Mezza Pensione inclusa (colazione e cena, bevande escluse).
• Escursione di mezza giornata a Stone Town e all’Atollo di Mnemba, pranzo incluso.
• Biglietteria aerea in classe economica nella tratta interna Zanzibar/Arusha, come da programma di viaggio in data 19 Agosto.
• Tutti i trasferimenti ed i Game Safari indicati, a bordo di fuoristrada Land Cruiser 4×4, massimo 6 posti a bordo, tutti lato finestrino, dotato di tettino apribile, durante il safari.
• Pernottamenti nei Lodge e nei Campi Tendati, dotati di tutti i comfort, durante il safari, come da programma.
• Pasti inclusi durante il safari, come da programma di viaggio; bevande ai pasti escluse.
• Escursioni, attività e Game Safari, inclusi, come da programma.
• Le tasse di entrata ai Parchi e alle aree protette in Tanzania.
• Una guida locale parlante italiano, per ogni Jeep, per tutta la durata del Safari.
• Accompagnatore dall’Italia.
• Assicurazione Medico/Bagaglio NOBIS (copertura spese mediche fino a € 250.000 p.p.).
• Assicurazione annullamento viaggio .
• Bevande ai pasti.
• Le mance (da versarsi in loco in contanti).
• Extra a carattere personale.
RECESSO DEL VIAGGIATORE: Il consumatore ha diritto a recedere dal contratto come previsto dal codice di consumo ed indicato nelle condizioni generali di contratto di vendita dei pacchetti turistici. Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso del prezzo viaggio al netto della quota di iscrizione se prevista, e delle penalità qui di seguito indicate: Sino a 30 giorni prima della partenza: 10%. Da 29 a 21 giorni prima della partenza: 25 %. Da 20 a 10 giorni prima della partenza: 50%. Da 9 a 4 giorni prima della partenza: 75%, da 3 a 1 giorno prima della partenza: 100%, nessun rimborso dopo tale termine. In caso di pacchetto viaggio con biglietteria aerea/ferroviaria/marittima inclusa, quest’ultima non è mai rimborsabile.
ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO: Inclusa in tutti i pacchetti viaggio.
Copertura assicurativa Spese Mondo inclusa nel viaggio Euro 250.000 euro per persona. È obbligatorio prendere visione delle condizioni riportate al seguente link: https://viaggib2b.aroundeasy.com/fascicoli/set_informativo_6003000587Z_v220501.pdf
ASSUCURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO: Per sottoscrivere la polizza Annullamento viaggio, il cliente dovrà, all’atto della prenotazione e dopo aver visionato le Condizioni di Assicurazione farne richiesta e corrispondere il relativo premio. L’assicurazione annullamento permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile. Prima di sottoscrivere la polizza, è obbligatorio prendere visione delle condizioni riportate al seguente link: https://viaggib2b.aroundeasy.com/fascicoli/set_informativo_6003000587Z_v220501.pdf
PARTENZA GARANTITA: la partenza è garantita al raggiungimento del numero minimo di partecipanti come indicato sul programma di viaggio. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti al viaggio, la partenza verrà annullata. Eventuali quote versate a titolo di acconto, verranno interamente restituite.
Il rimborso è garantito anche in caso di annullamento viaggio da parte dell’organizzatore in situazioni di restrizioni negli accessi o chiusure imposte dai Paesi origine/destinazione legate al Covid-19. Prima di metterVi in viaggio, in riferimento all’emergenza COVID-19 (Coronavirus), si prega di prendere visione delle indicazioni pubblicate – e costantemente aggiornate – sul sito: https://www.viaggiaresicuri.it/
Scrivici su whatsapp