Introduzione
Un viaggio di gruppo nel cuore del Giappone più autentico: Kyushu, l’isola del sud dove natura e spirito si incontrano. Da Fukuoka a Kagoshima, tra vulcani, sorgenti termali e villaggi sospesi nel tempo. Ogni tappa
— da Beppu al Monte Aso, da Kumamoto a Nagasaki — è un’emozione condivisa, un ricordo che resta. Guidati da un accompagnatore dall’Italia scopriremo insieme le bellezze di questa Isola.
Punti di forza
Gruppo piccolo max 16 partecipanti
Guide locali parlanti italiano e accompagnatore dall’Italia
Pernottamento in ryokan con mezza pensione a Beppu, rinomata località termale
Visita al villaggio di Okawachiyhama con la sua tradizione della porcellana Imari
L’area del Monte Aso e della sua zona vulcanica
Visita di Nagasaki, Fukuoka, Kumamoto e Kagoshima
1° GIORNO – DOM 10-05-2026
ITALIA – GIAPPONE (-/-/-)
Partenza con voli di linea IATA con scalo per Fukuoka. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO – LUN 11-05-2026
FUKUOKA (-/-/D)
Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Cena in ristorante locale e pernottamento.
3° GIORNO – MAR 12-05-2026
FUKUOKA (B/-/D)
Partenza per un’escursione al Santuario Tenmangu, celebre luogo di culto immerso nella natura e dedicato al dio della conoscenza. Al rientro, tour panoramico di Fukuoka, vivace città portuale che unisce tradizione e modernità, tra templi antichi, quartieri dinamici e scorci sul mare. Pranzo libero. Cena in ristorante locale e pernottamento.
Fukuoka, situata sulla costa settentrionale di Kyushu, è una città moderna e accogliente che unisce innovazione urbana e tradizione giapponese. È conosciuta per la sua vivace scena gastronomica, in particolare per il celebre Hakata Ramen, e per i caratteristici chioschi di strada (yatai). Grazie alla sua posizione strategica, è da secoli una porta del Giappone verso l’Asia* Fukuoka offre anche spiagge, templi antichi e festival colorati, rendendola una delle città più dinamiche del Paese.
4° GIORNO – MER 13-05-2026
FUKUOKA – KUNISAKI – BEPPU (B/L/D)
Partenza in pullman per la Penisola di Kunisaki, a nord di Beppu, che rappresenta l’essenza del Giappone rurale: villaggi di legno tra le risaie, templi remoti nascosti nelle foreste, pace e silenzio. Pochi visitatori giungono fin qui, l’inglese è quasi sconosciuto e bastano i gesti per comunicare. Come ogni dono inatteso, è il più prezioso: si ha la sensazione di entrare in punta di piedi in un mondo diverso, insolito ma autentico, offerto solo a voi. Basta mezza giornata “fuori dai percorsi battuti” per dare al viaggio un tocco unico, raffinato e genuino — un’occasione per vedere il mondo con occhi più veri.
Nel pomeriggio, proseguimento per Beppu e visita dei suoi celebri “inferni”: i jigoku, un’incredibile città di vapori dove ogni pozza ha un colore diverso. Qui l’acqua è talmente calda (100°C) che solo i coccodrilli osano entrarvi!
Pernottamento in ryokan. Pranzo in corso di escursione, cena prevista presso il ryokan e pernottamento.
Kunisaki è una penisola situata nella parte nord-orientale dell’isola di Kyushu, nella prefettura di Ōita, Giappone. È un’area ricca di fascino naturale e spirituale, caratterizzata da dolci colline vulcaniche, fitte foreste e un’atmosfera di profonda tranquillità. Storicamente, Kunisaki è stata un importante centro del Buddhismo Rokugō-Manzan, un antico culto sincretico che fonde elementi buddhisti e scintoisti. La regione è costellata di templi, santuari e antiche statue di pietra scolpite nei secoli lungo i pendii e nelle grotte.
5° GIORNO – GIO 14-05-2026
BEPPU – OKAWACHIYAMA – NAGASAKI (B/L/D)
Partenza in pullman per il villaggio di Okawachiyama, pittoresco borgo incastonato tra le montagne e rinomato per la secolare tradizione della porcellana Imari, con antiche fornaci e botteghe artigiane. Dopo la visita, proseguimento in pullman per Nagasaki. Pranzo in corso di escursione, cena prevista in Izakaya e pernottamento.
Okawachiyama, situato vicino a Imari nella prefettura di Saga, è un pittoresco villaggio di montagna famoso come la **“Valle dei Fornai di Porcellana”**. Circondato da foreste e valli, fu per secoli un luogo segreto dove si produceva la raffinata **porcellana di Imari e Nabeshima** per i signori feudali. Oggi il villaggio conserva il suo fascino storico, con **forni tradizionali, botteghe artigiane e stradine acciottolate** immerse nella natura.
6° GIORNO – VEN 15-05-2026
NAGASAKI (B/-/D)
Giornata interamente dedicata alla visita di Nagasaki, elegante città portuale ricca di storia. Al mattino, visita dei quartieri meridionali, dove il Giappone si aprì per la prima volta al mondo esterno: Clover Garden, il Dutch Slope, la Chinatown e l’antico avamposto commerciale di Dejima. Nel pomeriggio, proseguimento nell’area dei templi buddhisti, quindi nel quartiere di Urakami, teatro della seconda esplosione atomica dopo Hiroshima. Visita esterna della nuova Cattedrale, ricostruita al posto dell’originale distrutta, e ingresso al Museo della Bomba Atomica e all’Hypocenter Park. In serata, possibilità (facoltativa, in taxi o funivia, non inclusi) di salire sul Monte Inasa per ammirare la vista notturna della città, considerata tra le più belle al mondo. Pranzo libero. Cena in ristorante locale e pernottamento.
Nagasaki, situata sulla costa occidentale di Kyushu, è una città dal ricco passato di aperture culturali e scambi internazionali. Fu l’unico porto giapponese aperto agli stranieri durante il periodo Edo, e oggi conserva un’atmosfera cosmopolita unica. La città è anche simbolo di pace e rinascita, nota per il suo Parco della Pace e il memoriale dedicato alle viṄme della bomba atomica del 1945.
7° GIORNO – SAB 16-05-2026
NAGASAKI – KUMAMOTO – MONTE ASO (B/L/D)
Al mattino, partenza in pullman e traghetto per Kumamoto e proseguimento verso l’area del Monte Aso; visita della spettacolare zona vulcanica, che si estende all’interno della più grande caldera del mondo. Qui si ammirano vasti paesaggi di prati ondulati, fumi che si alzano dai crateri ancora attivi e scenari naturali di straordinaria forza ed energia. Pranzo in corso di escursione. Cena in hotel e pernottamento.
Kumamoto, situata nel cuore di Kyushu, è una città ricca di storia e natura. Il suo simbolo è il maestoso Castello di Kumamoto, uno dei più imponenti del Giappone, circondato da splendidi giardini. Nelle vicinanze si trova anche il Monte Aso, uno dei più grandi vulcani aṄvi del mondo e il cuore geologico di Kyushu. La sua vasta caldera, tra i più ampi esistenti, ospita villaggi, pascoli e sorgenti termali. Con i suoi cinque picchi principali, offre panorami mozzafiato e percorsi escursionistici che permettono di ammirare da vicino la forza e la bellezza della natura vulcanica giapponese.
8° GIORNO – DOM 17-05-2026
MONTE ASO – KAGOSHIMA (B/-/D)
Partenza in pullman verso Kagoshima. Dopo l’arrivo, escursione di mezza giornata a Chiran, dove si visiteranno i giardini delle antiche residenze dei samurai, vere gemme di rara bellezza. Non lontano, il Museo della Pace racconta le commoventi storie dei 1.036 giovani piloti, erroneamente chiamati “kamikaze”, inviati in missioni suicide contro gli Stati Uniti. Al termine della visita, rientro a Kagoshima. Pranzo libero. Cena in ristorante e pernottamento.
9° GIORNO – LUN 18-05-2026
KAGOSHIMA (B/-/D)
Giornata dedicata alla visita della splendida città portuale del sud di Kyushu: Sakurajima, simbolo della città, un vulcano attivo raggiungibile in 15 minuti di traghetto dal porto di Kagoshima; Sengan-en, splendido giardino giapponese con vista su Sakurajima e antica residenza del clan Shimazu (Patrimonio dell’Umanità UNESCO); e Shiroyama Park, rinomato punto panoramico che offre vedute mozzafiato sulla città e sul vulcano. Pranzo libero, cena in Izakaya e pernottamento.
Kagoshima, situata all’estremità meridionale di Kyushu, è una città vivace e affacciata sulla baia omonima. Di fronte sorge il vulcano Sakurajima, simbolo della città, che domina il paesaggio con la sua costante aṄvità fumante. Kagoshima è nota per le sue sorgenti termali, la cucina localecome il maiale nero Kurobuta e per la sua atmosfera calda e accogliente, spesso paragonata a quella del Mediterraneo. InfaṄ, anche per la somiglianza delle due baie, dagli anni ’60 è gemellata con Napoli.
10° GIORNO – MAR 19-05-2026
KAGOSHIMA – TOKYO (B/-/D)
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea diretto per Tokyo. Nel pomeriggio inizio delle visite della capitale del Giappone: la zona di Akihabara, la città elettrica, regno dei manga e dei dispositivi di elettronica, e il Parco di Ueno, oasi naturale nel cuore della città. Pranzo libero e cena in Izakaya.
Tokyo, capitale del Giappone, è una metropoli vibrante dove tradizione e modernità convivono in perfetta armonia. Grattacieli futuristici, quartieri ultratecnologici come Shibuya e Shinjuku si affiancano a templi antichi come Sensō-ji ad Asakusa. La città è un centro globale di cultura, moda, gastronomia e innovazione. Nonostante il suo ritmo frenetico, Tokyo offre anche oasi di tranquillità nei suoi numerosi parchi e giardini storici.
11° GIORNO – MER 20-05-2026
TOKYO (B/-/D)
Intera giornata di visite. In mattinata visita della zona di Yanesen, che riunisce i quartieri tradizionali di Yanaka, Nezu e Sendagi, tra i più autentici e meno turistici di Tokyo. Si visiteranno il santuario Nezu, tra i più antichi della città, noto per i suoi torii immersi nel verde, il silenzioso e suggestivo cimitero di Yanaka, e infine la vivace via commerciale di Yanaka Ginza. A seguire, proseguimento verso la baia di Tokyo. Arrivo nel quartiere di Tsukiji e passeggiata tra i negozi del mercato esterno fino all’isola artificiale di Tsukishima. Nel pomeriggio, visita del parco della villa Hamarikyu, capolavoro indiscusso dell’arte dei giardini giapponesi e testimonianza emozionante di un passato che, come spesso accade in Giappone, rimane intatto e viene integrato nel mondo contemporaneo. Ed è proprio il mondo di oggi, anzi quello del futuro, a caratterizzare l’ultima parte della giornata, con la visita all’avanguardistica zona di Roppongi e Azabudai, che ogni anno subiscono evoluzioni urbanistiche sorprendenti. Pranzo libero e cena in ristorante locale.
12° GIORNO – GIO 21-05-2026
TOKYO – ITALIA (B/-/-)
Mattinata a disposizione per relax, shopping e visite individuali. A seguire trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.
13° GIORNO – VEN 22-05-2026
ITALIA (-/-/-)
Arrivo in Italia, termine dei servizi.
VOLI
10/05/2026 MALPENSA HONG KONG 12:45 06:25 + 1
11/05/2026 HONG KONG FUKUOKA 11:00 15:30
19/05/2026 KAGOSHIMA TOKYO 11:00 12:40
21/05/2026 TOKYO HONG KONG 18:30 22:20
22/05/2026 HONG KONG MILANO 00:50 07:55
ALTRE QUOTE OBBLIGATORIE
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO MULTIRSCHI
TASSE AEROPORTUALI € 280
QUOTA ISCRIZIONE € 75
QUOTE E SUPPLEMENTI FACOLTATIVI
SUPPLEMENTO SINGOLA € 770
POCKET WI-FI (SAPONETTA INTERNET) € 85
MINIMO PARTECIPANTI
VIAGGIO CONFERMATO AL RAGGIUNGIMENTO DI MINIMO 10 PARTECIPANTI (MASSIMO 16 PARTECIPANTI)
Voli internazionali in classe economica come da tabella con bagaglio in stiva da 23 Kg e bagaglio a mano incluso
Voli nazionali sempre con bagaglio in stiva standard incluso e bagaglio a mano
Accompagnatore dall’Italia
Pernottamento e prima colazione in hotel come da programma, o se non disponibili, in altri di pari categoria
Trasferimenti da/ per gli aeroporti
Visite con guide parlanti italiano come da programma
Pasti come specificati nel programma
Porta documenti, etichette bagagli e gadget
Assicurazione medico bagaglio base (fino a 30.000 euro)
Le tasse aeroportuali
La quota iscrizione
Assicurazione Annullamento Multirischi
Bevande e pasti non espressamente indicati nel programma
Tutti i trasferimenti non indicati
Tutti gli ingressi alle attrazioni e le escursioni se non indicati nel programma
Eventuali tasse di soggiorno da pagarsi in loco
Le mance, prevedere circa 5€ a persona al giorno
Extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende” Integrazione facoltativa dei massimali medici
ALTRE INFORMAZIONI
Cambio
Il programma è stato quotato con un cambio 1€ = 175 JPY. Variazioni +/- il 3% potranno comportare adeguamenti della tariffa da comunicarsi entro 20 giorni dalla data partenza
Visto e requisiti di ingresso
E’ necessario il passaporto in corso di validità. Al momento dell’ingresso nel Paese, occorre essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Il visto di ingresso per motivi di turismo – e per un massimo di 90 giorni di permanenza – non è necessario.
Penali di cancellazione
Ai clienti che recedano dal contratto saranno applicate le seguenti percentuali di penale applicate sull’intero importo del pacchetto, in base al giorno di ricezione di comunicazione scritta della cancellazione dei clienti (ESCLUDENDO DAL CALCOLO I SABATI, TUTTI I GIORNI FESTIVI, IL GIORNO DELLA PARTENZA E QUELLO IN CUI VIENE EFFETTUATA LA COMUNICAZIONE).
– 20% per annullamenti pervenuti dalla conferma del viaggio fino a 45 giorni prima della partenza;
– 40% per annullamenti pervenuti fra 44 e 20 giorni prima della partenza;
– 70% per annullamenti pervenuti da 19 a 10 giorni prima della partenza;
-100% per annullamenti pervenuti da 9 giorni al giorno della partenza;
La validità della comunicazione di annullamento è subordinata all’adozione della forma scritta.
N.B.: L’annullamento del viaggio da parte di un partecipante con sistemazione in camera doppia comporta il pagamento del supplemento singola. Mistral Tour si riserva il diritto di richiedere un supplemento del prezzo qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsto nella quota. Vi consigliamo di proporre ai clienti una polizza a copertura delle penalità di annullamento.
Norme sul trasporto aereo e sicurezza degli aeroporti
Al fine di proteggere i passeggeri dalla nuova minaccia terroristica nel bagaglio a mano i liquidi sono consentiti solo in piccola quantità. Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (o con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20).
N.B.: I powerbank e le batterie in generale devono essere sempre trasportati col bagaglio da cabina.
Check-in:
Le regole IATA richiedono di presentarsi in aeroporto con i seguenti anticipi
– Voli intercontinentali: almeno 3 ore prima dell’orario previsto per il decollo
– Voli internazionali: almeno 2 ore prima dell’orario previsto per il decollo
– Voli nazionali: almeno 1 ora e mezza prima dell’orario previsto per il decollo
Bagagli: peso e quantità di valige ammessi sui voli
Non esiste una regola unica: le disposizioni sono soggette a frequenti variazioni che dipendono dalla compagnia aerea e da normative internazionali IATA. In linea generale è consentito portare 23 Kg di bagaglio sui voli intercontinentali in classe economi (30 Kg per la business) , ma bisogna sempre verificare i bagagli consentiti sul sito della compagnia aerea o in agenzia da noi.
Il bagaglio a mano deve essere uno solo, non superare in genere gli 8 Kg (ma alcune compagnie sono più restrittive e impongono 5 Kg). Molto importanti sono le dimensioni, perché il bagaglio deve poter entrare nelle cappelliere: in genere la somma delle tre dimensioni (base, altezza, profondità) non deve superare i 115 cm.
Documenti di viaggio
Il contraente si impegna per sé e per i partecipanti al viaggio a informare l’agenzia della propria cittadinanza e dichiara che i nomi e cognomi dei partecipanti indicati in contratto corrispondono esattamente a quanto presente sui documenti di identità, compresi doppi nomi o doppi cognomi. Eventuali inesattezze potrebbero comportare spese per la ri-emissione dei documenti di viaggio o anche l’impossibilità a partire e di questo non potrà esserne ritenuta responsabile l’agenzia. Ricordiamo che la carta d’identità con timbro di rinnovo sul retro NON è considerata valida per l’espatrio. Tutte le informazioni aggiornate sui documenti e le norme per l’espatrio sono presenti sul sito della Farnesina VIAGGIARESICURI.IT.
Carte di credito
Autonoleggi: Per tutti gli autonoleggi in Italia e all’estero, al momento del ritiro del mezzo è richiesto che l’intestatario del contratto fornisca a garanzia una carta di credito classica con i numeri in rilievo (non sono accettate carte Electron, PostePay, ricaricabili o di debito). Si ricorda nei Paesi Extraeuropei è spesso richiesta la Patente Internazionale; si prega di consultare il sito viaggiaresicuri.it per le informazioni relative.
Informazioni di carattere generale sui paesi esteri (sicurezza, vaccinazioni, documenti)
Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, sanitarie, eventuali certificati di vaccinazione necessari e ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani – sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Al
contraente sono state fornite informazioni di carattere generale in materia passaporti, visti e formalità sanitarie; ma il viaggiatore è sempre tenuto a consultare le informazioni presenti sul sito poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, prima di procedere all’acquisto del pacchetto. La mancanza di documentazione che impedisca l’ingresso nel paese non è imputabile all’agenzia.
Scrivici su whatsapp