Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Austria, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Graz, capitale della Stiria e Patrimonio Unesco. Salita in funicolare allo Schlossberg, il castello che domina il centro storico, per la vista sulla Uhrturm, la torre dell’orologio simbolo della città, e per godere del meraviglioso panorama sul nucleo antico. Passeggiata con vista sulla Murinsel, l’isola artificiale a forma di conchiglia realizzata dall’architetto Vito Acconci, fino a raggiungere il futuristico museo d’arte Kunsthaus, progettato dagli architetti Peter Cook e Colin Fournier. Proseguimento nel centro storico con la piazza Hauptplatz, dove si affacciano i palazzi delle corporazioni, decorati con stucchi rinascimentali e barocchi, il Municipio e lo splendido Landhaus. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: VIENNA
Dopo la prima colazione, partenza per Vienna, felice connubio di storia, arte e cultura. Visita guidata della Reggia di Sch nbrunn, grandiosa residenza barocca creata dagli Asburgo, un tripudio di soffitti affrescati, lampadari di cristallo, specchi enormi e stucchi dorati. Passeggiata nel meraviglioso parco che offre un incantevole punto di vista sul castello e sulla Gloriette, il Tempio della Fama, costruito nel punto panoramico più elevato del giardino. Al termine della visita, trasferimento nel centro storico e tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata nella “U d’oro”, cuore della capitale, composto da tre vie, Graben, Kohlmarkt e K rntnerstrasse, vero e proprio tempio per gli appassionati di eleganza, gastronomia e pasticceria, che non potranno negarsi una tappa nel famoso hotel Sacher. Nel pomeriggio passeggiata guidata tra i cortili dell’Hofburg, imponente complesso di edifici reali, con visita della chiesa parrocchiale che conserva il monumento funebre di Maria Teresa d’Austria, opera del Canova. Proseguimento verso la Cattedrale di Santo Stefano e le vie che in passato ospitavano lo storico ghetto ebraico. Rientro in hotel. Dopo la cena in ristorante con menù tipico, itinerario panoramico lungo la famosa Ringstrasse, dove si potranno ammirare splendidi palazzi illuminati: la chiesa Votiva, il neogotico palazzo del Rathaus, il Tempio di Teseo, la grandiosa piazza intitolata a Maria Teresa d’Austria, incorniciata dagli splendidi edifici gemelli che ospitano il museo di Storia Naturale e il museo di Storia dell’Arte, i monumenti in onore di Goethe, Mozart, Maria Teresa e Francesco Giuseppe, il celebre Teatro dell’Opera. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: VIENNA
Dopo la prima colazione, visita delle eclettiche architetture del quartiere di Hundertwasser: un complesso fiabesco, colorato, innovativo, che si distingue nettamente dalle altre epoche artistiche della città. Proseguimento verso il Castello del Belvedere, residenza estiva di uno dei più grandi condottieri della storia, il principe Eugenio di Savoia, e passeggiata nell’incantevole giardino. Trasferimento nella Karlsplatz, con vista sul Palazzo della Secessione, e tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona del Naschmarkt, il caratteristico mercato con locali con offrono specialità tipiche. Tempo libero nella Mariahilfer strasse, dove non solo si potranno trovare un’infinità di negozi ma anche ammirare splendidi palazzi appartenenti a diverse epoche. Rientro in hotel. Nel tardo pomeriggio escursione al Prater, un vero e proprio polmone verde nel centro della capitale, animato dal Wurstelprater, uno dei parchi di divertimento più antichi d’Europa, dominato dalla storica ruota panoramica. Cena in caratteristica vineria a Grinzing, storico villaggio del vino sulle colline viennesi, con musica dal vivo. Rientro in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione, itinerario navigando nella regione di Wachau, una suggestiva vallata scavata dal Danubio, attraversando incantevoli villaggi avvolti da magiche atmosfere: Krems, Patrimonio Unesco con palazzi gotici, rinascimentali e barocchi; Durnstein, dominato dal maestoso castello in cui fu imprigionato Riccardo Cuor di Leone; Willendorf, dove fu rinvenuta la Venere paleolitica; il Castello di Schonbuhel e le rovine del Burg Aggstein, che svettano a strapiombo sul Danubio. Arrivo a Melk, pranzo libero e visita dell’Abbazia Benedettina, tra i più famosi siti monastici del mondo. Nel pomeriggio, visita del tristemente famoso campo di concentramento di Mauthausen, un viaggio nella memoria. Proseguimento verso Linz, sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nel centro storico, con la Hauptplatz, il vecchio Municipio, la colonna della Trinità e il Landhaus. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: SALISBURGO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Salisburgo e visita guidata del centro storico della città, dominato dalla suggestiva fortezza medioevale: il giardino del Castello Imperiale di Mirabell, il Palazzo della Residenz, la chiesa dei Francescani, la casa natale di Mozart, il cittadino più illustre della città, e il maestoso Duomo in stile barocco. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella Getreidegasse, cuore commerciale del centro storico. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto indicato nel programma del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE
Supp camera singola € 180 quota di iscrizione € 40