1° giorno: Partenza – Lucca – Firenze
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio per Lucca. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida locale per la visita della città dinamica per traffici e manifatture, ma che entro le cinta di mura rosse serba gelosamente l’immagine di duratura città stato d’intatto tessuto antico. Visita del Duomo di S. Martino, ambita tappa dei pellegrini lungo la Via “Francigena”, Piazza Napoleone, le suggestive vie medioevali tra le quali Via Fillungo e Via degli Antiquari, la Basilica di S. Frediano, Piazza Anfiteatro, Piazza S. Michele con l’omonima splendida chiesa romanica e una passeggiata sulle cortine e sui bastioni delle mura cinquecentesche. Proseguimento per le Ville Lucchesi, le eleganti residenze di rappresentanza e di villeggiatura delle principali famiglie nobiliari della Repubblica di Lucca. Per la partenza del 7/12, pomeriggio libero a disposizione per la visita dei mercatini di Natale di Piazza Napoleone, dove si potranno acquistare decorazioni natalizie tipiche dell’artigianato lucchese dopo aver gustato una cioccolata calda nelle piccole caffetterie locali. Proseguimento per Firenze o dintorni per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: Firenze – Rientro
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita di Firenze. La visita inizia in Piazza dell’Unità Italiana, non lontano dalla Chiesa di Santa Maria Novella. Da lì si sposta verso le Cappelle Medicee e la Basilica di San Lorenzo (visite esterne) per iniziare a conoscere la storia della famiglia de’ Medici. Il tour prosegue all’interno del coloratissimo mercato di San Lorenzo e poi prosegue verso la maestosa Piazza Duomo dove potrai ammirare dall’esterno la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la celebre cupola di Brunelleschi, l’imponente Campanile di Giotto e l’elegante Battistero. Insieme alla guida, poi, raggiungerai Piazza della Signoria, l’edificio che ospita la Galleria degli Uffizi (visite esterne) e infine il Ponte Vecchio, vero e proprio simbolo della città. Pranzo libero e tempo a disposizione per approfondire le visite della città (per la partenza del 7/12 possibilità di visitare i mercatini di Natale e di effettuare shopping natalizio). Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.
PARTENZE: 2 NOVEMBRE, 7 DICEMBRE, 4 GENNAIO, 15 FEBBRAIO, 15 MARZO
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d’Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall’Unione Europea è obbligatorio Documento d’Identità valido per l’espatrio.
Scrivici su whatsapp