Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Croazia con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo a Sibenico, meravigliosa cittadina medievale perfettamente conservata, un vero e proprio gioiello del litorale Dalmata. Passeggiata nel centro storico percorrendo l’antico dedalo di vicoli in pietra, sui quali si affacciano antichi palazzi, sino a raggiungere la Cattedrale di San Giacomo, Patrimonio Unesco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLE ISOLE INCORONATE
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata all’escursione al parco nazionale delle Isole Incoronate. Dal porto di Zara, navigazione con motonave privata sino a raggiungere l’isola Levernaka. Tour panoramico dell’isola con le sue alte falesie e sosta nella cala di Lojena, unica vera spiaggia di sabbia naturale dell’arcipelago. Tempo a disposizione per un bagno o per la salita sulla collina per godere dell’incantevole panorama sulla baia e sull’arcipelago. Proseguimento della navigazione verso l’isola Incoronata e sosta nella piana di Tarac, ove si trovano i più antichi insediamenti dell’arcipelago. Visita della Chiesa della Madonna, antico rifugio di marinai che si fermavano nelle baie in attesa di venti favorevoli e della Fortezza di Tureta, avamposto militare che doveva proteggere i traffici commerciali nel canale delle Incoronate. Pranzo in ristorante in una caletta dell’isola di Kornat e nel pomeriggio proseguimento della navigazione ammirando scogliere alte fino a 90 metri, pittoresche baie e magnifici fondali marini. Nel tardo pomeriggio arrivo al porto di Zara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: PARCO NAZIONALE KRKA – ZARA
Dopo la prima colazione, partenza per il parco nazionale della Krka, un’affascinante oasi naturale con impressionanti cascate, laghi in cui immergersi e grotte che si accostano a villaggi etnici, mulini e monasteri. Tempo a disposizione per immergersi nelle meravigliose acque di Skadinski Buk, la serie di cascate più grandi del parco che si estendono per 800 metri con salti impressionanti che arrivano fino a 47 metri. Possibilità di effettuare una passeggiata nel parco attraverso una natura lussureggiante sino a raggiungere i migliori punti panoramici o di effettuare un tour in battello sino all’isola di Visovac ove, circondato da una meravigliosa vegetazione, si trova l’antico monastero francescano. Rientro a Skradin, una delle più antiche città croate e pranzo libero nell’incantevole centro storico con caratteristiche casette in pietra. Pomeriggio dedicato alla visita di Zara, la vivace “piccola Roma croata”. Visita guidata del centro storico, con gioielli di età romana e chiese medievali. Passeggiata ammirando eleganti palazzi ottocenteschi ai quali si affiancano moderne architetture. Vista sul “Saluto al Sole” incredibile opera di architettura urbana realizzata mediante l’utilizzo di moduli solari fotovoltaici. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: NIN – ISOLA DI PAG
Dopo la prima colazione, visita dell’incantevole borgo di Nin, un piccolo gioiello collegato alla terraferma soltanto da due antichi ponti. Passeggiata nel centro storico ove tipiche case in pietra bianca si affacciano sul selciato della strada principale sino a raggiungere la Chiesa della Santa Croce, antica Cappella di Corte e oggi più piccola Cattedrale del mondo. Itinerario attraverso l’isola di Pag ove si alternano zone deserte, radure boscose e paesaggi lunari di roccia carsica che offrono panorami mozzafiato. Passeggiata nell’incantevole città vecchia di Pago, grazioso borgo di origine veneziana con il Palazzo Ducale, riccamente decorato, i magazzini del sale, chiese barocche e rinascimentali. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.