Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Lazio, con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo tra i monti Lepini della Ciociaria, a Sermoneta, uno dei villaggi medievali più suggestivi e meglio conservati d’Italia. Visita dell’incantevole borgo, incorniciato da colli di ulivi, dominato dal Castello Caetani e protetto da possenti mura. Passeggiata nel centro storico, attraversando caratteristici vicoli e ammirando gli edifici in pietra grezza, che colpiscono per la loro eleganza. Proseguimento verso Sperlonga, annoverata nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Passeggiata nel borgo antico, un dedalo di stradine e vicoli che incrociano deliziose piazzette e torri medievali, erette a difesa dalle incursioni saracene. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: ISOLA DI PONZA
Dopo la prima colazione, partenza per l’isola di Ponza, un luogo suggestivo per le pareti rocciose scavate dalle grotte e le numerose insenature. Tour guidato dell’isola con minibus per ammirare i faraglioni, le calette, la cava di bentonite e il panorama sulle isole di Zannone, Gavi e Palmarola. Dopo il pranzo libero, pomeriggio dedicato al proseguimento della visita dell’isola e possibilità di escursione in barca alla scoperta di grotte e faraglioni, per ammirare da un’altra prospettiva le sue acque cristalline e le meraviglie geologiche. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: GAETA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Gaeta, incantevole penisola lungo la Riviera di Ulisse. Visita del Santuario della SS. Trinità della Montagna Spaccata, che si staglia sulle acque turchesi del Mediterraneo, e della grotta del Turco, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del territorio, scavata tra le fenditure del monte Orlando. Passeggiata nel centro storico caratterizzato da anguste viuzze, lungo le quali si aprono monumentali chiese rinascimentali e medievali. Al termine delle visite partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.