Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per le Marche, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo al porto di Ancona e sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera e notte in navigazione verso la Grecia.
2° GIORNO: KALAMBAKA – TERMOPILI
Dopo la prima colazione libera, sbarco al porto di Igoumenitsa e partenza verso le montagne dell’Epiro, fino a raggiungere Kalambaka, uno dei luoghi più incredibili e suggestivi al mondo. Itinerario panoramico attraverso le Meteore, gli storici monasteri ortodossi, letteralmente sospesi in aria su imponenti pilastri di roccia erosi dal tempo. Sosta panoramica e visita guidata alla scoperta della spiritualità di questi antichi siti religiosi, Patrimonio Unesco. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche locande del villaggio di Kalambaka. Nel pomeriggio partenza per la zona delle Termopili, teatro della cruenta battaglia in cui il generale Leonida oppose una tenace resistenza all’esercito persiano. Vista sul monumento storico dedicato al sacrificio dei Trecento e proseguimento verso il golfo di Itea, fino a raggiungere Delfi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: DELFI – MONTE PARNASO – ATENE
Dopo la prima colazione, visita guidata della zona archeologica di Delfi, l’ombelico del mondo della mitologia greca, con il Tempio dorico che ospitava l’Oracolo di Apollo, la via Sacra, il teatro antico e lo stadio, luogo di celebrazione dei Giochi Pitici. Visita del museo che raccoglie le opere scultoree recuperate nel corso degli scavi nel Santuario. Dopo il pranzo libero, itinerario attraverso Arachova, caratteristico borgo di montagna circondato da un contesto naturale di rara bellezza, e discesa lungo le pendici del monte Parnaso, dove la tradizione classica stabiliva la residenza del dio Apollo. Nel tardo pomeriggio arrivo ad Atene e visita guidata panoramica della capitale: lo stadio Panathinaikos, sede dei primi giochi olimpici moderni; il Palazzo del Parlamento, dove ogni ora si svolge il rito del cambio della guardia; la piazza Sintagma. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: ATENE
Dopo la prima colazione, visita guidata del museo Archeologico Nazionale che conserva opere di inestimabile valore, essenza della cultura ellenica del paese. Al termine salita all’Acropoli per una passeggiata nella storia, ammirando i monumenti simbolo della capitale: il Teatro di Dionisio, l’Odeon di Erode Attico, il Partenone, il Tempio di Atena Nike, opere che stupiscono per la perfezione con la quale sono state costruite. Un connubio di equilibrio, rigore, eleganza e bellezza, che si erge su una collina fortificata visibile da qualunque punto della città. Passeggiata guidata attraverso le tortuose viuzze che conducono all’Antica Agorà, un tempo cuore pulsante delle attività politiche e amministrative della città. Dopo il pranzo libero, pomeriggio a disposizione nel vivace quartiere di Monastiraki, dove piccoli vicoli lastricati in marmo sono animati da rumorose bancarelle e botteghe di prodotti tipici, artigianato e abbigliamento. Al tramonto, salita sulla collina del Licabetto per una suggestiva vista d’insieme sulla città, sull’Acropoli, fino al Pireo e al mar Egeo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: NAVIGAZIONE NEL GOLFO SARONICO – CORINTO – ARGOLIDE
Dopo la prima colazione, trasferimento al porto del Pireo, imbarco per la navigazione nel golfo Saronico verso Egina, una delle più belle isole Saroniche, che secondo la mitologia prende il nome dalla principessa Egina, amante di Zeus, che la portò in questo paradiso terrestre per isolarla dal resto del mondo. Visita guidata della città di Egina: il Palazzo del Governo, in stile neoclassico; l’antico orfanotrofio, fondato dal primo presidente Greco; le case di politici e rivoluzionari greci; la Cattedrale con affreschi seicenteschi, dove giurò il primo governo Greco; la chiesa di Agios Nikolaos, protettrice dei marinai. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona del pittoresco porticciolo. Nel pomeriggio rientro ad Atene e trasferimento verso Corinto, per ammirare il Canale, una colossale opera di ingegneria che attraversa l’omonimo istmo, collegando il mar Ionio all’Egeo. Arrivo in Argolide, una penisola montuosa, ricca di bellezze naturali e archeologiche, che separa il golfo di Saronico dal golfo Argolico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento a Epidauro e visita guidata del magnificente teatro di epoca classica, adibito alla rappresentazione di tragedie, che nessuno riuscì mai a eguagliare per acustica e proporzione delle forme. Proseguimento con la visita guidata della Micene Antica, ammirando il Palazzo di Atreo, i blocchi delle mura ciclopiche, la Porta dei Leoni, il Circolo Reale, la tomba di Clitennestra e infine il Tesoro di Atreo, le monumentali tombe reali dove fu rinvenuta la maschera d’oro di Agamennone. Dopo il pranzo dell’arrivederci in ristorante con menù a base di piatti tipici, trasferimento al porto di Patrasso e sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera e notte in navigazione verso l’Italia.
7° GIORNO: NAVIGAZIONE – ANCONA
Prima colazione libera, mattinata in navigazione dedicata alle attività di bordo. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo al porto di Ancona e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.