Un affascinante viaggio tra storia e natura: da Amman all’antica Petra, dal deserto del Wadi Rum al rilassante Mar Morto. Un itinerario ricco di emozioni, cultura e paesaggi mozzafiato.
Giorno 1: PARTENZA – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AMMAN
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza con il volo diretto delle ore 16:40 con arrivo Amman alle ore 21:50. Arrivo all’aeroporto di Amman. Disbrigo delle formalità doganali e incontro con il personale locale parlante italiano. Trasferimento in hotel e cena fredda in camera. Pernottamento.
Giorno 2: AMMAN – JERASH – AJLOUN – AMMAN
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Jerash, la Pompei d’Oriente. Entrando a Jerash, attraverso la monumentale Porta Sud, ci ritroveremo in una città romana, dalla Piazza Ovale circondata da colonnati, al teatro romano e le chiese bizantine con pavimenti ricoperti di mosaici. Una passeggiata lungo la strada principale di Jerash, il Cardo, ed il passaggio accanto al Ninfeo permetteranno di sperimentare la meravigliosa acustica del teatro, e il palcoscenico del festival musicale di Jerash che si svolge ogni anno. Uno sguardo a come i romani costruirono le colonne antisismiche delle strade colonnate, daranno un assaggio dell’architettura perfetta già dei tempi antichi. Vista del castello di Ajloun, un altro punto cardine della Giordania settentrionale. Il Qalat er-Rabad, come è conosciuto localmente il castello di Ajloun, era la base delle forze arabe di Saladino, quando sconfisse i crociati nel XII secolo. Le montagne Ajloun sono famose per la loro vegetazione lussureggiante e le fitte foreste verdi e un luogo perfetto per le escursioni trekking. Proseguimento per la capitale Amman, la più grande città della Giordania. Centro politico, culturale e commerciale del paese e una delle città più conosciute sin da migliaia di anni fa, e chiamata in antichità Rabbat Ammoun. Qui si visiterà la Cittadella con una vista panoramica sulle rovine romane prima di raggiungere l’hotel in serata per la cena ed il pernottamento.
Giorno 3: AMMAN – MADABA – MONTE NEBO – PICCOLA PETRA – PETRA
Dopo la prima colazione, partenza per Madaba a 30 chilometri a sud-ovest della capitale Amman. È meglio conosciuto per i suoi mosaici bizantini e omayyadi, in particolare una grande mappa a mosaico di epoca bizantina della Terra Santa e per una delle chiese più spettacolari del mondo. Proseguimento per ST. George, che custodisce la Mappa Mosaica di Gerusalemme dipinta sul pavimento della chiesa, e per il Monte Nebo, il luogo in cui venne sepolto Mosè. Tempo permettendo, possibilità di ammirare dalla montagna una visita meravigliosa della valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico sull’altra sponda del fiume Giordano. Visita di Siq el-Barid (Piccola Petra) situata vicino al sito principale. La città è Petra in miniatura con una gola modesta, meravigliosi templi scavati nella roccia, grotte e pareti rocciose multicolori e, essendo meno visitata, ha un’atmosfera tutta sua. Dopo la vista, trasferimento in serata in hotel a Petra la cena ed il pernottamento.
Giorno 4: PETRA
Dopo la prima colazione, partenza per Petra. La città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa e rosse, mette a dura prova l’immaginazione umana. Le ricchezze naturali delle montagne si combinano qui con la cultura e l’architettura dei Nabatei, che scolpirono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade nella roccia rosa. Non c’è da stupirsi che l’UNESCO abbia inserito la città nella lista del Patrimonio Mondiale. Si entra a Petra attraverso il Siq, una gola profonda e stretta, che porta infine al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio, proseguendo si potranno ammirare centinaia di edifici scavati nella roccia, erosi dal trascorrere del tempo, con favolose pareti multi-colore. Dopo la visita guidata, tempo libero per visita autonoma e rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 5: PETRA – WADI RUM
Dopo la prima colazione, partenza per Wadi Rum. Escursione in Jeep 4×4 di 2 ore per esplorare i siti più spettacolari della zona. Al termine verrà servita una tazza di tè preparata dai beduini come rinfrescante dopo la visita. Tempo libero nel deserto per effettuare altre escursioni, cena e pernottamento nel campo tendato prescelto.
Giorno 6: WADI RUM – MAR MORTO
Dopo la prima colazione, partenza verso nord in direzione del Mar Morto, il punto più basso della terra, con i suoi 423 metri sotto il livello del mare. Tempo libero sul Mar Morto, che si trova proprio sulla frontiera occidentale della Giordania. L’acqua salata ed insolitamente ricca di minerali, fanghi e sorgenti minerali termali, sono una vera e propria cura per il corpo e per lo spirito. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7: AMMAN – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – RIENTRO
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Amman. Disbrigo delle formalità doganali e aeroportuali e partenza con il volo diretto delle ore 14:30 con arrivo a Milano Malpensa alle ore 18:15. Rientro nei luoghi di partenza previsto in serata.
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
CARTA DI CREDITO A GARANZIA: al momento del check-in tutti gli hotel richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia (che non sia di tipo prepagata o elettronica), per eventuali danni o extra, sulla quale addebiteranno una somma che varia da albergo ad albergo in base alla categoria. Dopo il check-out, ed il pagamento degli eventuali extra, tale importo verrà riaccreditato sulla carta di credito.
Scrivici su whatsapp