Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Lazio, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Roma e itinerario panoramico guidato con vista sulle Terme di Caracalla, la Piramide Cestia, il Circo Massimo fino a raggiungere la zona del Colosseo. Passeggiata con vista sui luoghi della Roma Imperiale: il Colosseo, i Fori e salita in Campidoglio per la visita guidata della chiesa di Santa Maria in Aracoeli. Passeggiata attraverso piazza Venezia, fino a raggiungere la fontana di Trevi e il Palazzo del Quirinale. Sistemazione in hotel e cena. Itinerario panoramico con vista su piazza della Repubblica, piazza Barberini, via Veneto, culla della Dolce Vita Felliniana, e salita alla collina del Gianicolo per godere del suggestivo panorama sui monumenti illuminati. Rientro in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: ROMA
Dopo la prima colazione, visita guidata della Basilica di San Pietro, meraviglia architettonica e artistica, capolavoro del Rinascimento e del barocco, incorniciata dal colonnato del Bernini e sovrastata dalla cupola di Michelangelo. Trasferimento nella zona dell’isola Tiberina e passeggiata attraverso le vie dell’antico ghetto ebraico fino a raggiungere piazza Campo de’ Fiori, uno dei luoghi più pittoreschi della capitale, dominato dalla statua di Giordano Bruno. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche trattorie che animano la piazza. Nel pomeriggio visita delle Basiliche Patriarcali: San Giovanni in Laterano, capolavoro del Bernini e più antica basilica al mondo; Santa Maria Maggiore, la più grande delle chiese dedicate alla Vergine Maria e perfetto mosaico di diversi stili architettonici; San Paolo Fuori le Mura, eretta sopra la tomba dell’apostolo Paolo. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici della cucina romana e passeggiata negli animati vicoli dello storico quartiere di Trastevere. Rientro in hotel e pernottamento. (N.B. Consigliamo ai Signori partecipanti che desiderassero visitare i musei Vaticani di non partecipare alle visite di gruppo del pomeriggio, effettuando, individualmente, la prenotazione con ingresso tra le ore 12.30 e le ore 16.00, in tempo utile quindi per completare la visita e raggiungere il gruppo direttamente al ristorante per la cena)
3° GIORNO: ROMA
Dopo la prima colazione, passeggiata guidata nel centro storico e governativo della capitale: piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti, Montecitorio, Palazzo Chigi, piazza Colonna, il Pantheon, piazza Navona, fino a raggiungere il lungotevere Marzio. Proseguimento verso piazza San Pietro, con vista sul Palazzo di Giustizia e Castel Sant’Angelo, per raggiungere il Vaticano in tempo utile per assistere all’Angelus Papale. Dopo il pranzo libero, completamento dell’itinerario panoramico con vista sui giardini di Villa Borghese, il Palazzo della Farnesina, il ponte Milvio e il Foro Italico. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
NOTE
Tassa d’ingresso a Roma per i bus turistici: informiamo i Partecipanti che non è compresa la tassa d’ingresso ZTL bus turistici che verrà ripartita dall’accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenere al minimo l’incidenza per persona.