Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Spagna, con soste per la colazione libera e il ristoro. Proseguimento verso la costa dell’Azahar, con sosta per un ricco picnic organizzato da STAT. Sistemazione in hotel a Castell n de la Plana e pernottamento.
2 GIORNO: CORDOBA
Dopo la prima colazione, partenza per Cordoba, incantevole e signorile località sul rio Guadalquivir, alle falde della Sierra Morena, con sosta per il ristoro. All’arrivo visita guidata della famosa Mezquita, una delle moschee più stupefacenti d’Europa, celebre per la sua foresta di archi e colonne in marmo e granito. Visita guidata del centro storico, che sorge sul perimetro della storica medina musulmana e noto per l’Alcazar dei Re Cristiani. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nella zona dell’antico ponte romano e nel quartiere della Juderia, l’antico ghetto. Rientro in hotel e pernottamento.
3 GIORNO: SIVIGLIA
Dopo la prima colazione, partenza per la capitale andalusa. All’arrivo a Siviglia, tour panoramico guidato della città, divisa in due parti ben distinte tra loro dal rio Guadalquivir. Vista sui quartieri contemporanei costruiti in occasione dell’Expo del 1992, sulla Torre dell’Oro e dell’Argento e sulla maestosa piazza di Spagna, sede simbolica dell’Esposizione Universale del 1929. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella via Sierpes, cuore commerciale della città. Visita guidata della Cattedrale, Patrimonio Unesco e la più imponente del mondo cattolico, con la Torre della Giralda, emblema della città, e il Patio degli Aranci, con i resti della moschea. A seguire il Palazzo Arcivescovile, l’Archivio delle Indie e l’Alcazar con i suoi incantevoli giardini. Sistemazione in hotel e cena. In serata passeggiata nel barrio di Santa Cruz, il più caratteristico nucleo di antiche vie arabe. Rientro in hotel e pernottamento.
4 GIORNO: RONDA – MALAGA – GRANADA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Ronda, una città sospesa nel vuoto, al centro di uno sperone roccioso tagliato su tre lati dal fiume Guadalevin. Visita della storica Plaza de Toros, capolavoro neoclassico, considerata la culla della corrida moderna, grazie allo sviluppo del cosiddetto “Stile di Ronda”. Dopo il pranzo libero, partenza per M laga, città natale di Pablo Picasso. Salita al Castello di Gibralfaro, in posizione dominante sulla città e sulla fortezza moresca dell’Alcazaba. Tempo a disposizione per godere dell’incantevole panorama e a seguire visita dell’affascinante centro storico, con la Cattedrale in marmo bianco e il Palmeral de las Sorpresas, il dinamico lungomare pergolato che crea un effetto a onda, integrando natura e architettura urbana. Proseguimento verso Granada, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5 GIORNO: GRANADA
Dopo la prima colazione, trasferimento all’Alhambra e visita guidata della “fortezza rossa”, divenuta residenza reale della dinastia nasride, che colpisce per l’impressionante bellezza, gli stucchi simili a merletti, i giardini arricchiti di fontane. All’interno del complesso monumentale si visiteranno il Palazzo di Comares, il Palazzo dei Leoni e la Torre de La Vela. Trasferimento in centro e pranzo libero nello storico quartiere dell’Albaic n. Proseguimento della visita guidata della Cattedrale, con la Cappella Reale che ospita i sacri sepolcri dei Re Cattolici, la plaza del Carmen con il Palazzo dell’Ayuntamiento, fino a raggiungere la plaza Nueva e la carrera del Darro dove si visiterà la chiesa di S. Anna, edificio d’influsso mudéjar. Rientro in hotel e cena. Trasferimento serale nello storico quartiere dell’Albaic n, sulle pendici del Sacromonte, che offrirà indimenticabili scorci sull’Alhambra, e possibilità di assistere a uno spettacolo di flamenco nelle tipiche cuevas tanto amate da Garc a Lorca. Rientro in hotel e pernottamento.
6 GIORNO: GRANADA – MURCIA
Dopo la prima colazione, mattinata a disposizione per il relax, lo shopping e le visite individuali nella zona della Gran Via, con il mercato arabo dell’Alcaicer a e lo splendido edificio del Corral del Carb n, antica locanda dei concessionari di carbone. Dopo il pranzo libero, partenza per Murcia e visita della Cattedrale, capolavoro di architettura rinascimentale, gotica e barocca, la cui costruzione durò per circa 200 anni. Passeggiata nel centro storico con l’incantevole plaza de las Flores, il Real Casino, importante punto di socializzazione della comunità murciana, e l’animata plaza de la Glorieta, fulcro della vita cittadina. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7 GIORNO: ELCHE – VALENCIA
Dopo la prima colazione, partenza per Elche, incantevole cittadina dal passato moresco, che si estende all’ombra degli oltre 200.000 alberi del suo Palmeral millenario. Dopo una passeggiata nel suggestivo parco, proseguimento verso Valencia, una delle città più belle della Spagna, con sosta per il ristoro. Itinerario panoramico guidato con vista sui famosi giardini del Turia e la Città delle Arti e delle Scienze, opera dell’architetto Santiago Calatrava. Visita guidata del centro storico: le Torri de Serrans; il quartiere della Seu, dove sorge la plaza de la Virgen, la Torre del Miguelete e la Cattedrale, cuore del borgo antico; il quartiere del Mercat con la Loggia della Seta, uno degli edifici più belli della città, dichiarato Patrimonio Unesco; il Palazzo della Generalitat Valenciana e il Palazzo di Benicarlò. Tempo a disposizione per lo shopping nel barrio del Carmen, famoso per le sue boutique di moda e i negozi di tendenza. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8 GIORNO: VALENCIA
Dopo la prima colazione, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.