Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo nella splendida cornice delle Alpi Bavaresi, a F ssen, un piccolo borgo nei pressi del quale si trovano due dei più importanti castelli di Ludwig II. Visita del Castello di Neuschwanstein, soprannominato il “Castello delle Favole”, in quanto preso come modello da Walt Disney. Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio alle opere di Richard Wagner e alle saghe originali cui lo stesso compositore ha attinto per le sue opere. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: MONACO DI BAVIERA
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita guidata di Monaco di Baviera, città che ha fatto del suo dinamismo un perfetto connubio tra storia e avanguardia. Visita panoramica della città: lo stadio Allianz Arena, ardita opera delle archi-star Herzog & de Meuron; le avveniristiche costruzioni della BMW; lo stadio Olimpico, sede dei Giochi del 1972; i Propilei nella K nigsplatz, la zona dei musei e delle pinacoteche; il Ring interno con le antiche porte medievali. Passeggiata nel centro storico: Max Joseph platz con il Teatro Nazionale e il Palazzo della Residenz, per più di 500 anni dimora dei Re Bavaresi, Odeonsplatz, teatro del famoso Putsch di Monaco, la Cattedrale di Nostra Signora, la Marienplatz, cuore di Monaco, dominata dal Municipio neogotico. Tempo a disposizione per il pranzo libero in una delle storiche birrerie della città, come l’Hofbr uhaus, antica fabbrica di birra di corte e oggi la più famosa della città. Nel pomeriggio visita del Castello di Nymphenburg, palazzo in stile barocco residenza estiva dei Re di Baviera, circondato da un elegante giardino alla francese. Rientro in hotel. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: LINDERHOF – OBERAMMERGAU – MONASTERO DI ETTAL
Dopo la prima colazione, partenza per le Alpi Bavaresi fino a raggiungere il Castello di Linderhof, avvolto in un fascino senza tempo grazie al suo stile unico ed elegante. Passeggiata nell’incantevole parco, dove Re Ludwig II amava rilassarsi all’ombra del vecchio tiglio che dà il nome alla residenza, e visita del castello. Trasferimento a Oberammergau, tipico borgo bavarese da cartolina, celebre per le sue case affrescate con temi religiosi e fiabeschi, e per i suoi abili intagliatori. Pranzo libero. Proseguimento verso il Monastero di Ettal, capolavoro di stile barocco, dove i monaci hanno sempre affiancato l’agricoltura alla preghiera, avviando una produzione d’eccellenza di birre e formaggi. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.