Steppe sconfinate, cieli azzurri e nomadi erranti, la Mongolia significa avventura e immersione nell’autenticità culturale.
Dalla frenetica capitale Ulaanbaatar alle selvagge steppe, la Mongolia è un paese dai forti contrasti, ma dalla cultura e dalla storia affascinanti.
Avventurandosi nei suoi immensi paesaggi, la pressione del tempo scompare, per lasciare spazio a pace e sensazioni di infinito.
Speciale: festival del Naadam
Patrimonio culturale dell’Umanità, la festa del Naadam è l’evento più importante della Mongolia. Celebrato tanto nella capitale Ulaanbaatar, quanto nei più remoti villaggi del deserto del Gobi, il Naadam racchiude tutta la tradizione storica e culturale della Mongolia.
Traducibile come “I tre giochi da uomini”,
il Naadam fu inventato da Gengis Khan come celebrazione delle sue vittorie, e, oggi come allora, i suoi partecipanti si sfidano in tre giochi caratteristici: lotta libera (wrestling mongolo), tiro con l’arco e corsa dei cavalli.
Programma di Viaggio:
Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento, partenza dalle località convenute per raggiungere l’Aeroporto di Malpensa (trasferimento non incluso nel pacchetto viaggio). Ore 08:00, incontro dei partecipanti presso i banchi check-in Turkish Airlines, Terminal 1. Partenza del volo alle ore 10:20 ed arrivo ad Istanbul alle ore 14:20. Coincidenza per Ulaanbataar alle ore 18:15, pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo ad Ulaanbataar alle ore 07:10 locali (+6h rispetto all’Italia, quando vige ora legale). Trasferimento dall’aeroporto al centro città e sistemazione presso Hotel Best Western o simi- lare. Tempo a disposizione per il riposo e pranzo in hotel. Nel pomeriggio, incontro con la guida locale ed inizio della scoperta della città. Visita del monastero di Gandan, il principale mon- astero della Mongolia, costruito circa 300 anni fa. Ascesa alla Collina Zaisan, alla cui base si trova una maestosa statua di Buddha, da dove si gode di un bellissimo panorama sulla città e le sue colline circostanti. Visita di Bogd Khan, il palazzo invernale dell’ultimo imperatore- lama. Al termine delle visite, cena in ristorante. Rientro in Hotel e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Check-out, incontro con la guida ed inizio del viaggio verso sud per raggiungere Tsagaan Suvraga, ovvero “Stupa Bianco”, una roccia di calce situata sul territorio di Ulziit Sum. Le scenografiche formazioni rocciose, dalla forma stranissima dovuta all’attività di erosione del vento e dell’acqua, sono un vero spettacolo per gli occhi: i sedimenti di argilla e calcare hanno assunto nel corso del tempo delle peculiarissime forme piramidali, alte e sottili, quasi a richiamare le guglie delle opere architettoniche. Sulle pareti rocciose pareti rocciose dei canyon potrete ammirare una danza di colori, disposti a fasce sfumate di tonalità calde e fredde, che vi farà davvero emozionare. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Sistemazione in una Gher all’interno di Ghercamp. Cena e pernottamento.
Prima colazione nella Gher. Check-out e trasferimento per raggiunge la piccola cittadina di Dalanzadgad, un vero gioiello nascosto della Mongolia, che offre una combinazione unica di bellezze naturali, cultura e tradizioni locali. Destinazione da non perdere per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione. Qui, assisteremo al Festival del Naadam. Si potranno vedere da vicino le corse dei cavalli e la lotta tradizionale mongola. È un momento unico in cui poter assaggiare i piatti tipici e le bevande tradizionali mongole, dove ci si potrà mescolare alla folla locale, vivendo in prima persona lo spettacolo. Sistemazione e cena in Ghercamp con bagno privato.
Prima colazione nella Gher. Partenza verso la Valle di Yolin Am anche conosciuta come la Valle del Gipeto, è un vero gioiello naturale. Protetta all’interno del Parco Nazionale di Gurvan Saikhan, questa spettacolare valle è famosa per le sue impressionanti pareti di roccia che si innalzano fino a 200 metri di altezza. Durante l’inverno, la valle si trasforma in un vero e proprio paradiso di ghiaccio, mentre durante l’estate diventa un’oasi verde lussureggiante. Passeg- giare in questa valle offre una straordinaria esperienza a contatto con la natura. Lungo il per- corso, potremo ammirare con un po’ di fortuna una varietà di flora e fauna uniche, tra cui il langur della Mongolia, una rarissima sottospecie di pecora selvatica, e l’aquila reale. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Al termine dell’escursione, rientro nel Ghercamp, cena e pernottamento.
Prima colazione nella Gher. Check-out e proseguimento del viaggio verso Ovest dove si giunge al Parco Nazionale di Khongoryn Els, dove effettueremo una escursione alle dune di sabbia più grandi e spettacolari della Mongolia. Il deserto del Gobi ospita la più grande e spettacolare formazione di dune di tutto il Paese: Khongoryn Els, situate all’interno del Gobi Gurvansaikhan National Park, conosciute anche con il nome di “Duut Mankhan”, le dune che cantano. Il nome è davvero affascinante e trae origine da un curioso evento naturale: i venti che si scontrano con la sabbia danno vita a un fenomeno acustico molto originale, un suono del tutto simile a quello del canto. Le dune di Khongoryn Els si sviluppano su una superficie di ben 960 chilometri quadrati, rag- giungono fino a 300 metri di altezza, sono larghe circa dodici chilometri e lunghe fino a cento chilometri. Salire sulle dune più alte è molto impregnativo, ma se riuscirete ad arrivarci, sarete ripagati con uno dei panorami più incredibili della Mongolia. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno privato. Cena e pernottamento.
Prima colazione nella Gher. Oggi ci si sposta verso Est, per arrivare a Bayanzag, ovvero le “Vette infuocate”, dove la spedizione americana di Chapman nel 1924 ha fatto le più grandi scoperte paleontologiche, trovando un’impressionante quantità di reperti, tra cui uova e scheletri interi di dinosauri appartenenti a molte specie sconosciute fino ad allora. L’area di Bayanzag, nella provincia meridionale di Omnogov, fa parte del deserto del Gobi. Si tratta della vasta regione deserta e semi-desertica dell’Asia centrale, che ricopre gran parte della Mongolia. Bayanzag è anche conosciuta come Flaming Cliffs grazie al colore rosso-rossastro della terra che splende al calare del sole. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno privato. Cena e pernottamento.
Prima colazione nella Gher. Si parte in direzione del Monastero di Onghi, recentemente restaurato, posizionato sulle due rive dell’omonimo fiume, unico corso d’acqua ad entrare nel Gobi. Un tempo, questo monastero, era il più grande insediamento della Mongolia meridionale con 500 monaci e due monasteri sui due lati del fiume Ongi. A metà del viaggio si noterà il cambiamento radicale, tra la steppa e il deserto del Gobi che occupa buona parte del territorio di questo immenso paese. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno in condivisione. Cena e pernottamento.
Prima colazione nella Gher. In mattinata si lasciano le vestigia del Monastero di Onghi per dirigersi verso il Monastero di Tuvkhun, situato in una zona di grande rilevanza storica, creata dalla combinazione di terremoti ed eruzioni vulcaniche. Recentemente restaurato, il monastero si trova incastonato sulle montagne che chiudono a settentrione la valle dell’Orkhon. Il paesaggio che si gode dal monastero fa capire perché questo eremo era molto amato dalla figura mistica più importante della storia mongola, Bogs Khan Zanabazar, che qui visse e studiò per quasi trent’anni. La visita richiede una facile salita a piedi di circa un’ora in mezzo alla foresta. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno in condivisione. Cena e pernottamento.
Prima colazione nella Gher. Al mattino si parte presto arrivando a Kharkhorin, l’antica capitale dell’Impero Mongolo di Gengis Khan, dove sono rimaste 2 delle 4 tartarughe di pietra che originariamente segnavano i confini della città. Visita al monastero-museo di Erdene Zuu, il primo centro buddhista in Mongolia. In passato questo complesso comprendeva da 60 a 100 templi, ma venne distrutto a sua volta durante l’epoca delle epurazioni staliniane, vennero risparmiati solo tre dei templi del monastero, mentre un imprecisato numero di monaci vennero assassinati. Il monastero in seguito rimase chiuso fino al 1965, anno in cui il governo ne permise la riapertura come museo e successivamente, con la caduta del comunismo, il monastero riprese le sue attività religiose. Oggi Erdene Zuu conserva ancora parte dei suoi antichi splendori. I tre templi del complesso, circondati da una possente cinta muraria, sono dedicati alle tre fasi della vita del Buddha: l’infanzia, l’adolescenza e la maturità. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno privato. Cena e pernottamento.
Prima colazione nella Gher. Dopo il completamento delle visite, si parte in direzione Nord attraverso paesaggi stepposi, per arrivare sulle sponde del lago Oghi Nuur. Lago d’acqua dolce nella provincia dell’Arhangaj orientale, Mongolia centrale. Il lago è conosciuto per i pesci e per il gran numero di uccelli, tra cui gru e anatre, che migrano nell’area alla fine di aprile. Pernottamento nel campo gher di Oghi Tur o similare. Pranzo preparato dalla guida in fase di escursione. Arrivo a Ghercamp e sistemazione nelle Gher riservate con bagno in condivisione. Cena e pernottamento.
Prima colazione nella Gher. Partenza in direzione della capitale del paese, si costeggerà il lago e, dopo aver attraversato un passo, si imboccherà una strada asfaltata che attraverso la regione di Ovorkhangai e quella di Tov ci condurrà ad Ulaanbataar. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Tour a piedi per il centro della capitale. Si inizia con la visita del Museo- Monastero di Choijiin Lama, uno dei pochi rimasti intatti che conserva le maschere originali utilizzate nelle danze rituali e le splendide sculture di Zanabazar. Pranzo in fase di escursione. Si avrà poi del tempo a disposizione per gli acquisti. Cena in città e pernottamento.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il volo Turkish Airlines delle ore 09:00 diretto ad Istanbul con arrivo previsto alle ore 13:40, coincidenza alle ore 16:25 per Milano Malpensa. Arrivo a destinazione alle ore 18:20. Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento, rientro nelle località convenute.
Termine dei servizi.
Nota bene: Per motivi organizzativi, cambio operativo voli o avverse condizioni meteo, il programma potrebbe subire modifiche o essere invertito.
** **
Trasferimento da Cuneo, Fossano, Savigliano, Alba a Milano Malpensa a/r per min 8 pax: euro 125,00
– Biglietteria aerea Turkish Airlines in classe Economy. Ogni passeggero ha diritto al trasporto di numero 1 bagaglio a mano dal peso massimo di 8 kg dalle dimensioni massime: 55cm x 40cm x 20 cm. È inoltre incluso il trasporto di numero 1 bagaglio da stiva dal peso massimo di 23 kg.
– Trasferimenti in loco in fuoristrada privato (modello Toyota Land Cruiser, massimo 3 partecipanti per mezzo) come da programma;
– Guida locale parlante inglese per tutta la durata del viaggio, traduzione simultanea in lingua italiana da parte degli accompagnatori;
– Tutte le visite, le escursioni e gli ingressi menzionati;
– Sistemazione in Hotel (Ulaanbaatar) o Ghercamp in camera/ger doppia;
– Pensione completa dalla colazione dell’11/07 alla cena del 22/07 (saranno serviti anche i pasti a bordo dei voli intercontinentali);
– Ingressi a musei e monumenti come da programma di viaggio;
– Accompagnatore, in partenza dall’Italia;
– Aperitivo e serata di presentazione prima della partenza;
– Assicurazione Medico (massimale € 250.000 p.p)– Bagaglio (massimale € 1.000)
– eSim con traffico dati illimitato o sim locale (per chi non potrà installare la eSim)
– Eventuale Assicurazione Annullamento viaggio facoltativa
– Mance per guide locali e autista;
– Pasti e bevande non menzionate nel programma;
– Ingressi a monumenti o musei non menzionati.
– Eventuali Tasse di soggiorno.
– Extra di carattere personale.
– Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.
Informazioni sul Paese:
Capitale: Ulaanbaatar.
Area geografica: Asia Centrale.
Superficie: 1 566 000 km². Popolazione: 3.5 milioni circa.
Fuso Orario: + 7 ore che diventano + 6 quando in Italia vige ora legale.
Moneta: Tugrik Mongolo. 1 Tugrik mongolo vale circa 0,00035 euro.
Elettricità: le prese elettriche in Mongolia sono uguali a quelle italiane.
Religione: La popolazione mongola dichiara di essere per il 53% buddista e per il 38,6% atea.
Lingue: Il mongolo è la lingua ufficiale, ma una parte della popolazione parla russo e i giovani parlano sempre più l’inglese.
Clima: La Mongolia è una delle regioni più isolate e in alta quota del mondo, soggetta a un clima continentale estremo: lunghi inverni subantartici ed estati piuttosto calde. Nelle giornate di luglio, la temperatura media si aggira intorno ai 25°C, per scendere a 11°C circa durante la notte. Nel deserto del Gobi, le temperature possono raggiungere o superare anche i 30°C.
La cucina: La cucina mongola è a base di carne e latte, elementi base della dieta nomade. Il piatto più celebre è la cosiddetta “marmitta mongola”, costituita da brodo con carne di montone, tagliolini di pasta, qualche patata, carote o legumi; a volte insaporiti con erbe aromatiche raccolte nella steppa, ma senza sale. Per i mongoli, i pasti più abbondanti sono la colazione e il pranzo, costituiti in genere da carne di montone lessa, pezzi di grasso e di interiora, tagliolini di pasta fatta in casa, formaggio o riso. Una bevanda molto amata dai nomadi è l’airag, ottenuto dal latte di giumenta fermentato, con un contenuto alcolico di 3° circa. Un uomo che rifiuta di bere arkhi, liquore derivato dall’airag, in compagnia è visto negativamente. Molto buoni sono anche certi formaggi, la panna e gli yoghurt.
Ghercamp: la “Gher” o “Yurta” è l’abitazione tipica mongola, dalla forma circolare e di colore bianco. Si compone di un telaio di legno pieghevole ed una copertura di tela per gli strati interni ed esterni. L’arredamento della Gher è sempre lo stesso: letti singoli (due o quattro) addossati alle pareti (ognuno con una presa elettrica di tipo europeo) ed una stufa posta al centro. I ghercamp sono gli accampamenti turistici, che contano diverse gher per il pernottamento dei visitatori e due strutture comuni al centro del campo: un ristorante e i bagni da condividere con gli altri ospiti.
Entrando bisognerebbe rispettare alcuni riti domestici. Mai calpestare lo stipite (porta sfortuna) né appoggiarsi ai pali di sostegno (pessimo auspicio), uomini a sinistra, donne a destra. Anche prima di uscire è d’obbligo percorrere un giro in senso orario attorno alla stufa posta al centro della gher.
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
RECESSO DEL VIAGGIATORE: Il consumatore ha diritto a recedere dal contratto come previsto dal codice di consumo ed indicato nelle condizioni generali di contratto di vendita dei pacchetti turistici. Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso del prezzo viaggio al netto della quota di iscrizione se prevista, e delle penalità qui di seguito indicate: Sino a 30 giorni prima della partenza: 10%. Da 29 a 21 giorni prima della partenza: 35 %. Da 20 a 10 giorni prima della partenza: 60%. Da 9 giorni prima della partenza: 100%,
ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO: Inclusa in tutti i pacchetti viaggio.
È obbligatorio prendere visione delle condizioni riportate al seguente link: https://viaggib2b.aroundeasy.com/fascicoli/set_informativo_6003000601N.pdf
PARTENZA GARANTITA: la partenza è garantita al raggiungimento del numero minimo di partecipanti come indicato sul programma di viaggio. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti al viaggio, la partenza verrà annullata. Eventuali quote versate a titolo di acconto, verranno interamente restituite.
Il rimborso è garantito anche in caso di annullamento viaggio da parte dell’organizzatore in situazioni di restrizioni negli accessi o chiusure imposte dai Paesi origine/destinazione legate al Covid-19. Prima di metterVi in viaggio, in riferimento all’emergenza COVID-19 (Coronavirus), si prega di prendere visione delle indicazioni pubblicate – e costantemente aggiornate – sul sito: https://www.viaggiaresicuri.it/
MODIFICHE OPERATIVE: In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i programmi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni perché soggetti a successiva convalida.
Scrivici su whatsapp