Oman Spettacolare: Tra dune, antiche città e natura incontaminata
Esiste un volto del Sultanato che sfugge ai percorsi classici, un itinerario studiato per chi desidera immergersi nella natura più selvaggia senza rinunciare al massimo del comfort. Oman Spettacolare non è solo un viaggio, ma un’esplorazione profonda che attraversa la maestosa catena dell’Hajar Occidentale in modalità off-road, toccando vette oltre i 2000 metri e gole vertiginose come la suggestiva Gola del Serpente.
A bordo dei nostri esclusivi fuoristrada Toyota Land Cruiser, cavalcheremo le dune dorate del deserto di Wahiba Sands fino a raggiungere le remote e candide “Dune di Zucchero” di Khaluf, dove il deserto si tuffa direttamente nel mare. Dalle antiche capitali come Nizwa, “perla dell’Islam”, ai villaggi di pescatori e alle fabbriche artigianali di dhow a Sur, questo itinerario è un omaggio alla storia e ai paesaggi mozzafiato di una terra sospesa tra leggenda e modernità.
Giorno 1: Venerdì, 20 Novembre (-/-/D)
Milano Malpensa
Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento (supplemento a parte), partenza dalle località convenute per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro
presso i banchi check-in Oman Air alle ore 18.00, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alle ore 21.05. Pasti a bordo.
Giorno 2: Sabato, 21 Novembre (B/-/D)
Muscat
Arrivo previsto all’aeroporto di Muscat alle ore 06.15 (ora locale, + 3hrs rispetto all’Italia). Trasferimento privato in hotel, dove potremo usufruire dell’early check in. Avremo così tempo di fare la colazione in hotel ed avremo anche subito a disposizione le camere. Tempo libero per un primo contatto con l’atmosfera omanita e per il riposo nella confortevole struttura presso la quale soggiorneremo: Crowne Plaza Qurum Muscat o similare. Pranzo libero, cena in hotel e pernottamento.
Giorno 3: Domenica, 22 Novembre (B/L/D)
Muscat
Prima colazione in hotel e inizio della visita della città. Ammireremo la Grande Moschea Sultano Qaboos, capolavoro di architettura moderna, celebre per il suo immenso tappeto persiano e il colossale lampadario di cristallo. Proseguiremo lungo l’elegante lungomare di Shatti al Qurum fino alla prestigiosa Opera House (visita esterna). Dopo un pranzo in ristorante a base di pesce, esploreremo il Museo Bait al Zubair per
comprendere la ricca storia del Paese, faremo una sosta fotografica al Palazzo del Sultano e ai forti portoghesi Jalali e Mirani. Concluderemo la giornata nel vibrante souq
di Muttrah, tra profumi di incenso e stoffe colorate. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Lunedì, 23 Novembre (B/L/D)
Muscat / Wadi Bani Awf / Snake Gorge / Nizwa
Prima colazione e partenza in direzione della regione del Batinah. Ci lasceremo la costa alle spalle per addentrarci nell’itinerario off-road di Wadi Bani Awf, attraversando la catena dell’Hajar Occidentale. Sosteremo a Snake Gorge (Gola del Serpente), una fenditura naturale dalle pareti verticali vertiginose. Dopo aver superato quota 2000 metri, visiteremo il raffinato Castello di Jabrin, risalente al XVII secolo. Pranzo in ristorante locale e arrivo a Nizwa, antica capitale dell’imamato. Visiteremo i souq dell’argento e della terracotta prima della sistemazione in un hotel tradizionale nella città vecchia. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Martedì, 24 Novembre (B/L/D)
Nizwa / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands
Prima colazione e partenza per la splendida oasi di Wadi Bani Khalid, dove laghetti cristallini e palme creano un contrasto perfetto con le montagne circostanti. Dopo un pranzo a base di piatti tipici, punteremo verso le dune dorate del deserto di Wahiba Sands. Nel pomeriggio, emozionante escursione tra dune che possono sfiorare i 120 metri di altezza, culminando con un aperitivo al tramonto sulla sommità di una duna.
Sistemazione presso l’esclusivo Desert Night Camp in camera Deluxe, cena sotto le stelle e pernottamento.
Giorno 6: Mercoledì, 25 Novembre (B/L/D)
Wahiba Sands / Attraversamento del Deserto / Duqm
Prima colazione e partenza di buon mattino per l’integrale traversata del deserto. Un percorso tra spazi infiniti e vallate di sabbia che regalerà immagini indimenticabili.
Dopo numerose soste fotografiche e un pranzo in un semplice ristorante locale lungo il tragitto, raggiungeremo la località costiera di Duqm. Sistemazione presso Crowne Plaza Hotel in camera Deluxe, cena e pernottamento
Giorno 7: Giovedì, 26 Novembre (B/L/D)
Duqm / Ras Madrakah / Khaluf Bay
Prima colazione e giornata dedicata alla scoperta di una natura primordiale e selvaggia. Osserveremo lagune popolate da uccelli marini, falesie a picco sull’oceano e bizzarre formazioni rocciose. Dopo il pranzo, raggiungeremo Khaluf Bay (Ras Bintwat) per ammirare le famose “Dune di Zucchero”, dove la sabbia bianchissima crea atmosfere quasi irreali al tramonto. Sistemazione presso Sugar Dune Hotel in chalet, cena e pernottamento.
Giorno 8: Venerdì, 27 Novembre (B/L/D)
Ras Bintwat / Ras Ruways / Al Khabbah
Prima colazione e risalita verso nord lungo un affascinante itinerario costiero fiancheggiando il Mare Arabico. Visiteremo la penisola di Hakman (Wetland), paradiso per gli uccelli marini, con soste fotografiche alle saline e alle lingue di sabbia che separano la laguna dal mare. Proseguiremo fino a Ras Ruways per osservare le singolari formazioni lamellari dove le dune color bruno incontrano l’oceano. Pranzo a base di frutta e snack e arrivo ad Al Khabbah. Sistemazione presso Asala Hotel, cena e pernottamento.
Giorno 9: Sabato, 28 Novembre (B/L/D)
Al Khabbah / Sur / Wadi Arbeen / Muscat
Prima colazione e sosta presso le imponenti falesie di Ras al Khabbah prima di raggiungere Sur, storico centro commerciale e porto marittimo. Visiteremo la fabbrica dei dhow, dove queste imbarcazioni tipiche vengono ancora costruite interamente a mano, e ammireremo il panorama dal faro di Ayjah. Dopo il pranzo, sosteremo a Wadi Arbeen, una delle oasi più suggestive del Sultanato, caratterizzata da acque perenni
e cascatelle immerse in una natura incontaminata. Arrivo a Muscat, sistemazione presso l’hotel Royal Tulip in camera superior, cena e pernottamento.
Giorno 10: Domenica, 29 Novembre (B/-/-)
Muscat / Milano Malpensa
Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro delle ore 15.00, arrivo previsto a Milano Malpensa alle ore 19.05.
Fine dei servizi.
Documenti necessari per viaggiare: Passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento di ingresso in Oman.
Nota bene: Per motivi organizzativi, cambio operativo voli o avverse condizioni meteo il programma potrebbe essere modificato o invertito.
Oman, alla scoperta del Sultanato:
Capitale: Mascate o Muscat
Superficie: 309.500 km2
Popolazione: 2.400.000 ab.
Lingua ufficiale: Arabo (inglese diffuso)
Moneta: Ryal dell’Oman (OMR)
Fuso Orario: UTC +4 (differenza con l’Italia è +3h e +2h quando vige l’ora legale)
Forma di governo: Monarchia assoluta di carattere islamico (Sultanato)
Clima: La divisione climatica dell’Oman è di 3 zone principali: Clima Mediterraneo a nord e ad est, Clima Tropicale con monsoni da giugno a settembre a sud ed ovest e clima Desertico nella zona centrale.
Estate: da Marzo a Ottobre con temperature che superano molto spesso i 40° con un’elevata umidità specialmente sulle coste e nella capitale.
Inverno: molto più breve, da novembre a febbraio, con temperature diurne comprese tra 25° e 30° sulle coste e in pianura e tra i 15° e i 25° C al di sopra dei 1.800m.
SCONTO DI € 100 A PERSONA SE SI PRENOTA ENTRO IL 03/04
*La quota si intende MINIMO 10 MASSIMO 16 iscritti al viaggio.
** **
Trasferimento da Cuneo, Fossano, Savigliano, Alba a Milano Malpensa a/r per min 8 pax: euro 125,00
Le quote di partecipazione comprendono:
– Biglietteria aerea Oman Air. E’ possibile trasportare in cabina numero 1 bagaglio a mano dalle dimensioni massime di 23 x 40 x 55 cm e dal peso massimo di 7 kg. È inoltre incluso numero 1 bagaglio da stiva dal peso massimo di 20 kg per persona.
– Tutti i trasferimenti in Oman da/per l’aeroporto.
– Sistemazione negli Hotels indicati in camera doppia con servizi in condivisione con altro partecipante al viaggio.
– Tutti i pasti come indicato in programma.
– Visita di Muscat in Bus, Tour in fuoristrada 4×4 Toyota Land Cruise per la restante parte di viaggio.
– Ingressi ove previsti: Museo Bait Al Zubair a Muscat, Jabrin Castle, Sur dhow factory
– Escursione fra le dune e tramonto a Wahiba Sands.
– Acqua minerale a bordo durante il tour
– Guida parlante italiano per tutto il tour
– Accompagnatore
– Assicurazione Medico – Bagaglio.
Le quote di partecipazione non comprendono:
– Assicurazione annullamento
– Mance per la guida e l’autista da euro 30,00 per persona da versare in loco;
– Ingressi a monumenti o musei non menzionati.
– Eventuale Tassa di soggiorno.
– Facchinaggio.
– Extra di carattere personale.
– Tutto quanto non indicato alla voce Le quote di partecipazione comprendono.
– Tasso di cambio applicato: 1 USD = 0,85 EUR Eventuali differenze saranno ricalcolate, in più o in meno, rispetto al cambio in vigore un mese prima della partenza.
** **
Si prega di comunicare eventuali intolleranze o allergie alimentari in fase di iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
RECESSO DEL VIAGGIATORE: Il consumatore ha diritto a recedere dal contratto come previsto dal codice di consumo ed indicato nelle condizioni generali di contratto di vendita dei pacchetti turistici. Se un partecipante
iscritto al viaggio dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso del prezzo viaggio al netto della quota di iscrizione se prevista, e delle penalità qui di seguito indicate: Sino a 30 giorni prima della partenza: 10%. Da 29 a 21 giorni
prima della partenza: 35 %. Da 20 a 15 giorni prima della partenza: 60%. Da 14 a 10 giorni prima della partenza: 80%, da 9 al giorno prima della partenza: 100%. In caso di pacchetto viaggio con biglietteria aerea/ferroviaria/marittima inclusa, quest’ultima non è mai rimborsabile.
ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO: Inclusa in tutti i pacchetti viaggio. È obbligatorio prendere visione delle condizioni riportate al seguente link:
https://viaggib2b.aroundeasy.com/fascicoli/set_informativo_6003000587Z_v220501.pdf
PARTENZA GARANTITA: la partenza è garantita al raggiungimento del numero minimo di partecipanti come indicato sul programma di viaggio. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti al viaggio, la partenza verrà annullata. Eventuali quote versate a titolo di acconto, verranno interamente restituite.
Il rimborso è garantito anche in caso di annullamento viaggio da parte dell’organizzatore in situazioni di restrizioni negli accessi o chiusure imposte dai Paesi origine/destinazione legate al Covid-19. Prima di metterVi inviaggio,inriferimento all’emergenza COVID-19 (Coronavirus), si prega di prendere visionedelleindicazioni pubblicate – e costantemente aggiornate – sul sito: https://www.viaggiaresicuri.it/
MODIFICHE OPERATIVE: In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i programmi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni perché soggetti a successiva convalida.
Scrivici su whatsapp