Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Umbria, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Orvieto, città capolavoro, arroccata su uno sperone tufaceo, quasi a sembrare distesa tra le nuvole. Passeggiata guidata attraverso l’Orvieto underground, un complesso labirinto di grotte, cunicoli, pozzi e cisterne scavati nel tufo. Visita del Duomo, massimo capolavoro del medioevo italiano, e del centro storico, ammirando il Palazzo Comunale, la chiesa di Sant’Andrea, la Torre Civica, corso Cavour con la Torre del Moro, il Palazzo dei Sette e il Palazzo del Capitano del Popolo, fino a raggiungere il Pozzo di San Patrizio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: ASSISI – SANTA MARIA DEGLI ANGELI – PERUGIA – SPOLETO
Dopo la prima colazione, salita ad Assisi, la città che racchiude il maggior patrimonio artistico e culturale dell’Umbria. Visita guidata della Basilica di San Francesco, capolavoro di arte sacra e Patrimonio Unesco; la piazza del Comune sulla quale si affacciano importanti edifici civili; la Basilica di Santa Chiara con il crocifisso che parlò a San Francesco e la Cattedrale di San Rufino. Dopo il pranzo libero, visita guidata della Basilica di Santa Maria degli Angeli, monumentale opera che protegge la Porziuncola, la piccola cappella in cui San Francesco fondò l’Ordine Francescano. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Perugia, splendida città d’arte dall’atmosfera medievale, con panorami mozzafiato e golose specialità da gustare. Visita guidata della città, dominata dalla Rocca Paolina: piazza IV Novembre con la celebre fontana Maggiore; piazza Danti; la medievale piazza del Mercato, dominata dalla Cattedrale di San Lorenzo; piazza Matteotti con il Palazzo del Capitano del Popolo. Passeggiata in corso Vannucci, cuore commerciale del capoluogo. Rientro in hotel. Cena in ristorante con menù tipico. Passeggiata serale nell’incantevole centro storico di Spoleto, città palcoscenico del Festival dei Due Mondi, immerso in un teatro naturale di verdi colline. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: SPELLO – GUBBIO
Dopo la prima colazione, arrivo sulle pendici del monte Subasio, nel suggestivo borgo di Spello, che affascina con le sue case colorate di rosa, le mura fortificate meglio conservate d’Italia, le antiche porte d’ingresso e il fitto reticolo di stradine in acciottolato. Dopo la visita guidata del borgo antico, proseguimento verso Gubbio, antica città di origini romane, che raggiunse il massimo splendore nell’età comunale. Passeggiata guidata fino a raggiungere la scenografica piazza Grande, sulla quale si affacciano il Palazzo Pretorio e il Palazzo dei Consoli. Tempo a disposizione per il pranzo libero e raggiungere la Basilica di Sant’Ubaldo, dove vengono custoditi i famosi Ceri, enormi prismi, protagonisti dell’omonima corsa, in cui si sfidano le antiche corporazioni dei mestieri. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
NOTE
Tassa d’ingresso ad Assisi per i bus turistici: informiamo i Partecipanti che non è compresa la tassa d’ingresso ZTL bus turistici ad Assisi e che verrà ripartita dall’accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenere al minimo l’incidenza per persona. N.B. Precisiamo che l’ordine temporale delle visite potrebbe subire variazioni, sulla base dell’orario delle celebrazioni pasquali, ma resteranno comunque invariati i contenuti culturali del viaggio.