Tutto quel che dicono dell’Irlanda è vero: verde, folk, ottima birra. Un paese mitico, ma anche molto pragmatico, che ha saputo rubare la terra al vento, che adesso sa qual è la vera ricchezza sulla quale cammina, e che l’unico futuro possibile è ecocompatibile. La densità abitativa è tale da far spaziare lo sguardo: tra una fattoria e l’altra, tra un paesino e l’altro, è il paesaggio a prendere il sopravvento. Muretti a secco, per chilometri e chilometri, così importanti che il governo dà dei contributi a chi si occupa della buona manutenzione del proprio, tramandati da padre in figlio, da nonno a nipote, architetture quasi magiche che sasso sopra sasso restano insieme e in piedi, chissà come, chissà per quanto.
La terra degli gnomi e delle fate!
BELFAST- GIANT’S CAUSEWAY – DERRY – DONEGAL – CONNEMARA – GALWAY – ISOLE ARAN – SCOGLIERE DI MOHER – RING OF KERRY – DUBLINO
Venerdì 31 luglio
Trasferimento privato, all’orario concordato, all’aeroporto di Linate in tempo utile per le operazioni di check-in e imbarco sul volo internazionale con destinazione Dublino. Arrivo in aeroporto, incontro con la guida locale e trasferimento in bus privato verso il centro, dove si effettuerà un tour panoramico della città. Intima come un villaggio e accogliente come un pub irlandese, Dublino è incorniciata dalle montagne, attraversata da un fiume e delimitata da una splendida baia; le sue strade e i suoi vicoli sono ricchi di edifici storici e artistici, caffetterie alla moda e pub storici. Passeggiando per la città, ci ritroveremo tra gli echi di un passato vichingo, boutique affollate, strade lastricate in cui risuona la musica degli artisti di strada e parchi del XVIII secolo animati da festival e mercati alimentari. A seguire, visita del Trinity College. Fondato nel 1592 dalla regina Elisabetta I, il Trinity College è l’università più antica d’Irlanda e la sua antica Biblioteca custodisce la più importante collezione di manoscritti e libri stampati del Paese. Serata e cena libere, con accompagnatore a disposizione per esplorare il quartiere centrale di Temple Bar e i suoi pub. Pernottamento in hotel centrale.
Sabato 1° agosto
Prima colazione in hotel. Visita della meravigliosa Cattedrale di San Patrick, costruita tra il 1220 e il 1260, uno dei pochi edifici rimasti della Dublino medievale. È considerata la cattedrale nazionale dell’Irlanda protestante e venne edificata in uno dei siti cristiani più antichi della città: si narra che proprio qui San Patrizio abbia battezzato i pagani in un pozzo nel 450 d.C. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento verso nord in direzione Belfast. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate dell’hotel, cena e pernottamento.
Domenica 2 agosto
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita di Belfast. La storia cruenta degli anni ’70 è testimoniata dai murales che tappezzano muri e palazzi della città. A seguire, il City Hall, la Cattedrale di Sant’Anna, il quartiere Cathedral e il Titanic Centre. Belfast è una città che respira storia e contemporaneità. Al termine della visita, sistemazione in autopullman e partenza verso nord. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio, arrivo alle spettacolari Giant’s Causeway attraverso la magnifica strada panoramica che si snoda lungo la costa di Antrim. Questo luogo è patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è considerato una delle più affascinanti bellezze naturali al mondo. Il sito è caratterizzato da più di 40.000 colonne di basalto a forma esagonale, che si affacciano direttamente sul mare. Al di là delle spiegazioni scientifiche sulla formazione di questo singolare tratto di costa, lasciatevi trasportare dal fascino di antiche leggende che narrano storie di giganti ed esseri misteriosi che, secondo il folklore irlandese, abitarono questi luoghi. Al termine della visita, trasferimento a Derry, cena e pernottamento in hotel.
Lunedì 3 agosto
Prima colazione in hotel e, a seguire, visita della città. Derry è considerata una delle città murate più belle d’Europa, con una fitta rete di vicoli. Passeggiando per le sue stradine, saremo catapultati in un luogo ricco di storia, accompagnati dalla musica tradizionale che si diffonde dagli accoglienti pub. Al termine, il viaggio prosegue verso Sligo, città nota per i suoi splendidi paesaggi costieri e per le montagne di Benbulben, luogo di nascita del poeta W.B. Yeats. Successivamente, si raggiunge la cittadina di Donegal, situata nel cuore della contea omonima, famosa per il suo castello medievale e il suo centro di piccoli negozi, bar e pub distribuiti attorno al “Diamond”, la piazza principale. Proseguimento e sosta davanti alle scogliere più alte d’Europa: le Slieve League Cliffs, un luogo magico dove si respira l’aria salata del mare e si ammira il panorama del cielo azzurro e dell’oceano che si fondono insieme; quassù è come camminare tra le nuvole. Al termine delle visite, sistemazione in hotel in zona Ballina, cena e pernottamento.
Martedì 4 agosto
Prima colazione in hotel. Partenza verso la regione del Connemara, famosa per i suoi paesaggi selvaggi, laghi scintillanti e montagne maestose. Visita dell’Abbazia di Kylemore, antica abbazia benedettina circondata da splendidi giardini. Pranzo libero in corso di escursione. A seguire, trasferimento verso Galway e visita orientativa. Città vivace e bohémien, con una forte tradizione musicale, Galway rappresenta il cuore pulsante della costa occidentale irlandese: tra strade affollate, antichi e tranquilli pub ricchi di legno e angoli accoglienti, e negozi che vendono anelli di Claddagh o incisioni su pezzi di quercia. Al termine, trasferimento nella contea di Galway e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Mercoledì 5 agosto
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione alla maggiore delle tre isole Aran: Inishmore. Le isole Aran sono della stessa origine calcarea del Burren, nella contea di Clare, e conservano alcuni dei più antichi resti di insediamenti cristiani e precristiani d’Irlanda. Partenza in traghetto da Doolin e, dopo una traversata di circa 45 minuti, arrivo a Inishmore, dove un minibus accompagnerà il gruppo alla scoperta dei siti più significativi dell’isola e del forte Dun Aonghasa, risalente a oltre 2.000 anni fa, abbarbicato su spettacolari scogliere a picco sull’Atlantico. Tempo libero per il pranzo ed eventuali acquisti dei famosi maglioni delle isole Aran. Rientro con il traghetto del pomeriggio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giovedì 6 agosto
Prima colazione in hotel. Partenza per le spettacolari e maestose scogliere di Moher, 8 km di pareti verticali di pietra che raggiungono i 200 metri di altezza, rifugio di numerosi uccelli marini. A seguire, partenza per il Bunratty Castle & Folk Park. Il castello di Bunratty è uno dei più autentici castelli medievali d’Irlanda. Costruito nel 1425 e saccheggiato in varie occasioni, è stato restaurato nel 1954 e riportato al suo antico splendore; al suo interno si trovano mobili e arazzi del XV e XVI secolo che rievocano lo stile dei tempi passati. All’interno della tenuta si trova inoltre il Bunratty Folk Park, un villaggio che riproduce la vita così com’era nel XIX secolo. Il parco occupa una superficie di 26 ettari e al suo interno si trovano più di 30 costruzioni, tra cui la scuola, l’ufficio postale, il negozio di ferramenta, la tipografia e naturalmente il pub. Godetevi i sapori, i profumi e i suoni di questo luogo incantevole dove, passeggiando tra una casa e l’altra, potreste anche incontrare alcuni personaggi in costume d’epoca. Al termine, trasferimento nella contea di Kerry, cena e pernottamento in hotel.
Venerdì 7 agosto
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di una delle zone più famose e spettacolari del Paese, lungo la Penisola di Iveragh. Il Ring of Kerry è un anello di circa 200 chilometri che racchiude il tipico paesaggio irlandese: campagna verdeggiante, baie di sabbia bianca e vedute sconfinate sull’oceano. Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel nella contea di Kerry, cena e pernottamento.
Sabato 8 agosto
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Cork, città nota per la sua storia, l’arte e la vivace scena musicale, passeggiata tra le sue vie e tempo libero per il pranzo. A seguire, partenza verso la Rock of Cashel. Antichi re, santi patroni e bellezza senza pari: la Rock of Cashel riunisce la lunga eredità dell’Irlanda e paesaggi mozzafiato. Affacciata al cielo ed erigendosi maestosamente sopra i lussureggianti campi verdi della campagna circostante, questa costruzione racchiude oltre 1.000 anni di storia. Al termine, trasferimento a Dublino e sistemazione in hotel. Cena tradizionale con spettacolo di musica e balli irlandesi in un famoso pub di Dublino. Pernottamento in hotel.
Domenica 9 agosto
Dopo colazione, visita del Guinness Storehouse, dove una delle birre più famose al mondo prende vita. Pranzo libero all’interno. Trasferimento privato all’aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia. Arrivati in aeroporto a Milano Malpensa, trasferimento nei luoghi d’origine. TERMINE DEI SERVIZI
Trasferimento A/R
Volo A/R
Minibus confort
Pernottamento in hotel
Ingressi ai siti di interesse
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Guida locale parlante italiano per tutta la durata del viaggio
Mezza pensione esclusa la cena del 1° giorno
Cena tradizionale con spettacolo di musica irlandese e tip-tap
Assicurazione medico/bagaglio base
Mance
Bevande
Extra in genere
Tasse aeroportuali: euro 160,00
Visto ETA
Assicurazione annullamento
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Punti di forza
Un tour completo per assaporare l’Irlanda dalla natura al colorato spirito degli abitanti
La cena con serata folk in un famoso pub di Dublino
Documenti necessari
Passaporto
Visto
Informazioni utili
Operativo voli aerei con compagnia Aer Lingus:
31 luglio: Milano Linate ore 11:20 – Dublino ore 12:55
o9 agosto: Dublino ore 18:00 – Milano Malpensa ore 21:35
Per evadere il visto ETA UK, necessario per l’ingresso nell’Irlanda del Nord dal 2 aprile 2025, è obbligatorio inserire il numero del passaporto. Di conseguenza, anche se per arrivare e tornare in volo nell’Irlanda continentale basterebbe la carta di identità, sarà obbligatorio avere con sè il passaporto.
Punti di carico:
Bra: Piazzale Movicentro
Roreto: Distributore Q8 – via Savigliano
Carmagnola: Parcheggio utenti casello autostradale
Torino: Corso Bolzano – Ingresso C Porta Susa
N.B.: I posti a sedere sui voli non vengono preassegnati. Eventuali preferenze (posto corridoio/finestrino o posti vicini) potrebbero avere un supplemento. In alternativa, il posto verrà assegnato automaticamente al momento del check-in 24/48 ore prima della partenza.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto
Scrivici su whatsapp