Un viaggio di otto giorni attraverso Belgio e Olanda: Bruxelles, Amsterdam, Bruges, Gand, Rotterdam, Anversa. Dal 14 luglio al 30 agosto 2026, partenze settimanali per scoprire le Fiandre e l’Olanda con città patrimonio UNESCO, mulini a vento, crociere sui canali, centri storici medievali e arte fiamminga.
Un itinerario completo che unisce architettura fiamminga, canali, arte, dall’Atomium di Bruxelles alla Grande Place, da Bruges medievale ai mulini di Zaanse Schans, dalle crociere sui canali di Gand e Amsterdam al porto di Rotterdam, dai diamanti di Anversa ai beghinaggi delle Fiandre.
Questo viaggio offre un itinerario completo attraverso Belgio e Paesi Bassi. Bruxelles capitale europea mostra l’Atomium, la Grande Place patrimonio UNESCO, il Palazzo Reale e le istituzioni europee.
Gand città fiamminga rivela il centro storico con crociera lungo i canali. Rotterdam con il porto più grande d’Europa sorprende con l’architettura d’avanguardia. Delft città della ceramica bianca e blu incanta. L’Aia sede del governo mostra i palazzi reali.
Amsterdam capitale olandese viene esplorata con visita guidata del centro, crociera sui canali, Piazza Dam e tempo libero per i musei. L’escursione a Zaanse Schans mostra i mulini a vento tradizionali e Volendam il villaggio di pescatori.
Anversa capitale dei diamanti rivela la cattedrale gotica. Bruges patrimonio UNESCO incanta con il centro medievale perfettamente conservato, la Piazza del Mercato, il campanile Belfort e il beghinaggio.
Un percorso ideale per chi desidera Belgio e Olanda.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Alle ore 19:30 incontro con gli altri partecipanti e con la guida accompagnatrice che seguirà il gruppo durante tutto il viaggio. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata della capitale belga con guida locale.
Si inizierà dall’Atomium, struttura simbolo di Bruxelles alta 102 metri che rappresenta una molecola di cristallo di ferro ingrandita 165 miliardi di volte. L’Atomium fu costruito per l’Esposizione Universale del 1958 e è diventato il simbolo della città.
Bruxelles è anche sede dell’Unione Europea, della NATO e di una buona parte delle istituzioni internazionali come il Parlamento Europeo. Si vedranno i quartieri delle istituzioni europee.
Si potranno inoltre ammirare il vasto Palazzo di Giustizia, uno degli edifici più grandi d’Europa in stile eclettico, il Palazzo Reale residenza ufficiale della famiglia reale belga, la spettacolare Grand-Place (Grote Markt) patrimonio UNESCO, considerata una delle piazze più belle del mondo con il Municipio gotico e le case delle corporazioni barocche, e l’elegante Galleria Saint-Hubert, una delle prime gallerie commerciali coperte d’Europa costruita nel 1847.
Pomeriggio libero per gli ultimi acquisti di cioccolato belga e merletti, visitare il celebre Manneken Pis, o semplicemente passeggiare nel centro storico che sorge intorno alla Grand-Place.
Pernottamento in hotel.
Prima colazione. Partenza alle ore 08:15 per Gand (Gent in fiammingo), antica città che conserva uno splendido centro storico e monumentale.
Visita del centro con le sue torri medievali, i palazzi delle corporazioni e i canali. Si potranno ammirare i canali e si avranno splendidi panorami dal ponte San Michele (Sint-Michielsbrug) che offre la vista più iconica di Gand con le tre torri allineate, e le antiche banchine del Grano (Graslei) e delle Erbe (Korenlei) con le case delle corporazioni medievali perfettamente conservate.
Crociera lungo i canali di Gand che permette di scoprire la città dall’acqua ammirando i palazzi storici, i ponti e l’architettura fiamminga.
Partenza per l’Olanda, attraversando il confine. Arrivo a Rotterdam, città con il più grande porto d’Europa e uno dei più grandi del mondo.
Visita panoramica di Rotterdam dove si rimarrà sorpresi dall’architettura d’avanguardia dei suoi edifici. Dopo la distruzione della Seconda Guerra Mondiale, Rotterdam è stata ricostruita con architettura moderna e innovativa. Si vedranno le Case Cubiche (Kubuswoningen) di Piet Blom, il Markthal con gli affreschi colorati, il ponte Erasmus, e i grattacieli futuristici.
Cena in hotel o in ristorante vicino. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Delft, cittadina romantica famosa per la ceramica bianca e blu (la maiolica di Delft) che è la caratteristica principale di questa città.
Passeggiata nel centro storico con i canali, la Piazza del Mercato con il Municipio rinascimentale, la Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova) gotica dove sono sepolti i membri della famiglia reale olandese, e le botteghe di ceramica.
Proseguimento per L’Aia (Den Haag), terza città dei Paesi Bassi e sede del governo olandese.
Visita panoramica della città dove si trovano molti palazzi rappresentativi del paese: Buitenhof (Corte Esterna) e Binnenhof (Corte Interna), il complesso gotico del XIII secolo sede del governo olandese con le due Camere del Parlamento.
L’Aia è la sede del governo, della Casa Reale e anche della famosa Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite, situata nel Palazzo della Pace.
Partenza per Amsterdam, la capitale economica e culturale del paese, famosa per il patrimonio artistico e l’elaborato sistema di canali patrimonio UNESCO.
Crociera lungo i canali di Amsterdam che sarà una magnifica introduzione alla città e darà l’opportunità di scoprire Amsterdam da angoli sempre diversi, passando sotto i ponti storici, ammirando le case strette del XVII secolo e l’architettura del Secolo d’Oro.
Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Amsterdam con guida locale.
Si visiterà Piazza Dam, il cuore di Amsterdam con il Palazzo Reale (Koninklijk Paleis) neoclassico, il Monumento Nazionale e la Nieuwe Kerk. Visita del Begijnhof, il beghinaggio del XIV secolo, un’oasi di pace con case storiche e giardini nascosti nel centro della città.
Si vedranno il Palazzo Reale, i canali del Secolo d’Oro, le case strette caratteristiche di Amsterdam. La città oggi è conosciuta per la sua impronta liberale e permissiva.
Pomeriggio dedicato all’escursione al vicino Zaanse Schans, museo all’aperto che ricrea un villaggio olandese del XVIII-XIX secolo.
Si camminerà tra mulini a vento funzionanti e case tradizionali verdi, che daranno l’impressione di essere trasportati nelle antiche campagne olandesi. I mulini a vento sono il simbolo della lotta del paese per evitare di essere invaso dall’acqua del mare, con i polder prosciugati grazie ai mulini.
Si potranno vedere botteghe artigianali di zoccoli di legno (klompen) e di formaggio olandese.
Proseguimento per Volendam, il villaggio di pescatori più caratteristico dell’Olanda del Nord, con le sue case tradizionali colorate, la passeggiata sempre animata lungo il porto, e le bancarelle che vendono il pesce fresco, in particolare le aringhe.
Ritorno ad Amsterdam. Pernottamento in hotel.
Prima colazione. Mattina tempo libero in Amsterdam per effettuare un’ultima passeggiata per le animate stradine del centro, fare shopping, o visitare alcuni degli importanti musei.
Si suggerisce il Rijksmuseum per le opere classiche dell’arte olandese con capolavori di Rembrandt (La Ronda di Notte), Vermeer e altri maestri del Secolo d’Oro, o il Museo Van Gogh con la più grande collezione al mondo di opere di Vincent van Gogh.
Chi fosse interessato al Rijksmuseum o al Museo Van Gogh dovrà prenotare direttamente online sul sito dei musei. I musei aprono alle ore 09:00.
Partenza alle ore 12:00 per il Belgio. Arrivo ad Anversa (Antwerpen), seconda città del Belgio.
Visita guidata della città con la sua imponente Cattedrale di Nostra Signora, la più grande chiesa gotica dei Paesi Bassi con opere di Rubens, e il pregevole centro storico con la Grote Markt circondata da case delle corporazioni rinascimentali.
Il grande porto di Anversa, secondo porto più importante d’Europa, ha dato origine a questa città facendola diventare un centro economico importantissimo nel XVI secolo e capitale mondiale dei diamanti ancora oggi. Circa l’80% dei diamanti grezzi del mondo passa attraverso Anversa.
Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Bruges (Brugge), la città gioiello delle Fiandre e patrimonio UNESCO.
Visita guidata del centro storico medievale, tra i più belli e meglio conservati d’Europa. Si potrà ammirare la Piazza del Mercato (Markt) circondata da case colorate con i frontoni a gradini, il Belfort (campanile) alto 83 metri simbolo di Bruges, patrimonio UNESCO, da cui si gode una vista panoramica sulla città.
Visita del Beghinaggio (Begijnhof), complesso del XIII secolo patrimonio UNESCO dove sembra che il tempo si sia fermato. Il beghinaggio con le case bianche, il giardino tranquillo e la chiesa crea un’atmosfera di pace.
Si vedranno i canali che attraversano la città (Bruges è chiamata la Venezia del Nord), i ponti medievali, la Basilica del Santo Sangue, il Municipio gotico.
Tempo libero per godersi l’animata atmosfera del centro, passeggiare lungo i canali, assaggiare il cioccolato belga nelle numerose cioccolaterie artigianali, o visitare musei.
Partenza per Bruxelles. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi e partenza individuale.
Partenze settimanali dal 14 luglio al 30 agosto 2026.
Partenze luglio 2026: martedì 14, 21
Partenze agosto 2026: domenica 2, 9, 16, 23, 30
Le quote indicate si intendono per persona in camera doppia e includono tutti i servizi descritti nella sezione “La quota comprende”.
Partenze 14 e 21 luglio: a causa di grandi eventi in zona, queste partenze soggiorneranno 3 notti ad Amsterdam senza la notte ad Anversa. Saranno comunque visitate le stesse città ma in ordine diverso rispetto all’itinerario standard.
La cena a Rotterdam può essere servita in ristorante vicino all’hotel.
A causa dell’esiguo numero di camere triple disponibili negli hotel, potrebbe essere necessario alloggiare in 2 camere separate (1 doppia + 1 singola) senza alcun costo aggiuntivo per il supplemento singola. Dieci giorni prima della partenza i partecipanti saranno informati in quale hotel ci sarà questa sistemazione.
Le tasse di soggiorno di Rotterdam e Amsterdam sono incluse nel pacchetto ingressi. Le tasse di soggiorno delle altre città non sono incluse e dovranno essere pagate direttamente in hotel.
Chi fosse interessato a visitare il Rijksmuseum o il Museo Van Gogh durante il tempo libero del sesto giorno dovrà prenotare i biglietti direttamente online sui siti ufficiali dei musei. I musei aprono alle ore 09:00 e i biglietti si esauriscono con anticipo.
Il clima in Belgio e Olanda nel periodo luglio-agosto è generalmente mite e variabile. Si consiglia abbigliamento a strati, giacca antipioggia, e scarpe comode per le visite a piedi.
Questo Tour Belgio e Olanda di otto giorni permette di scoprire le città più belle delle Fiandre e dei Paesi Bassi, dai canali di Amsterdam e Bruges ai mulini di Zaanse Schans, dall’architettura futuristica di Rotterdam ai beghinaggi medievali, dalle istituzioni europee di Bruxelles ai diamanti di Anversa, un viaggio completo tra arte fiamminga, canali, cioccolato e tradizioni dei Paesi Bassi.
Scrivici su whatsapp