1° Giorno
Provincia di Cuneo/Moulins/Bourges
Partenza in prima mattinata dalle località concordate in pullman attraverso le strade della Francia. Lungo il percorso, soste in autogrill per la colazione libera. Arrivo a Moulins, antica città, e pranzo in ristorante. Proseguimento per Bourges, affascinante città d’arte nel cuore della Valle della Loira. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Mezza pensione
2° Giorno
Bourges/Castello di Chenonceau
Colazione in hotel e incontro con la guida per la visita della straordinaria Cattedrale di Saint-Étienne, capolavoro del gotico francese, Patrimonio UNESCO. Con la sua facciata monumentale e le vetrate colorate, è una delle chiese più imponenti di Francia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per la Valle della Loira e visita al magnifico Castello di Chenonceau, conosciuto come “il castello delle dame” per le figure femminili che lo hanno abitato e trasformato nei secoli. Arrivo a Tours, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa
3° Giorno
Amboise/Villandry
Dopo la prima colazione, partenza per Amboise, pittoresca cittadina distesa sulle rive della Loira. La visita guidata del Castello reale regala una vista meravigliosa sul fiume e sulla città. Qui visse Leonardo da Vinci, ospite di re Francesco I, e nella Cappella di Saint-Hubert si trova la sua tomba. Pranzo in ristorante a Villandry. Nel pomeriggio visita al castello e ai celebri giardini ornamentali, un vero capolavoro di armonia e geometria rinascimentale. Tra orti fioriti, giardini d’acqua e terrazze profumate, ogni scorcio regala un quadro perfetto. Proseguimento per Caen, nel cuore della Normandia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa
4° Giorno
Honfleur/Le Havre
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Honfleur, delizioso porto normanno amato da pittori e artisti impressionisti. Il suo antico Vieux Bassin, con le facciate color pastello riflesse nell’acqua, è uno dei luoghi più fotografati di Francia. Passeggiata nel centro storico tra gallerie, botteghe e caffè sul porto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio attraversamento del maestoso Ponte di Normandia, che collega Honfleur a Le Havre, un capolavoro dell’ingegneria moderna sospeso sulla Senna. Proseguimento lungo la costa fiorita e sosta a Trouville e Deauville, due eleganti località balneari simbolo della Belle Époque francese. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa
5° Giorno
Arromanches/Rennes
Dopo la colazione, partenza per Arromanches, luogo simbolo dello sbarco alleato del 6 giugno 1944. Visita alle spiagge del D-Day e ai cimiteri di guerra, un itinerario della memoria che commuove e fa riflettere sul valore della pace. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso Rennes, elegante capitale della Bretagna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa
6° Giorno
Saint malo/Mont Saint Michel
Dopo la colazione, partenza per Saint-Malo, la leggendaria città corsara cinta da mura sull’Atlantico. Visita guidata tra bastioni, vicoli e piazze ricostruite fedelmente dopo la guerra, che conservano ancora l’anima marinaresca del passato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Mont Saint-Michel, una delle meraviglie più iconiche di Francia. L’abbazia, che si erge maestosa sull’isolotto roccioso, regala scenari unici, soprattutto con il gioco delle maree. Visita guidata dell’Abbazia benedettina, tra chiostri gotici, scalinate e panorami mozzafiato sulla baia. Cena in ristorante. Serata dedicata per osservare il fenomeno dell’alta marea. Rientro in hotel per il pernottamento.
Pensione completa
7° Giorno
Orleans
Colazione in hotel e partenza per Orléans, città legata indissolubilmente alla figura eroica di Giovanna d’Arco, che nel 1429 guidò la liberazione della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico, tra la Cattedrale di Sainte-Croix, le piazze eleganti e i quartieri medievali restaurati con grande cura. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa
8° Giorno
Macon/Provincia di Cuneo
Dopo la colazione, partenza per il rientro in Italia con sosta a Mâcon per il pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio e arrivo nel cuneese previsto in tarda serata.
Mezza pensione
Viaggio in pullman G.T.
Accompagnatore
Sistemazione in hotel 3-4*
Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno
Bevande (1/2 acqua e ¼ vino)
Visite guidate come da programma
Biglietto Castello di Chenonceau + Castello Villandry + Castello Amboise
Assicurazione medico – bagagli
Ingressi dove richiesti, da pagare in loco
Ingresso Abbazia di Mont Saint-Michel € 13,00 DA PRENOTARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE
Tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco
Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
Camera singola € 220,00
Assicurazione annullamento facoltativa
Carta d’identità
Tessera sanitaria
Scrivici su whatsapp